Alambicchi casalinghi per la distillazione in corrente di vapore

( per idrolati e oli essenziali)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ho trovato queste cose che spiegano come fare un apparecchio per la distillazione a casa


    www.readymady.com/come-distillare-l...lafoniera-ikea/


    www.pforster.ch/Galenica/Distillazi...VoporeAcqua.pdf

    Da Piergiorgio .... vi posto il link per visionare il video del primo alambicco fatto in casa modificando una pentola a pressione (estrazione dell'olio essenziale in corrente di vapore).
    Il post inoltre tratta anche della separazione istantanea dell'olio essenziale per mezzo di un congegno che mi sono inventato, realizzabile con poche cose che possiamo trovare in casa.


    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64761749

    Edited by Piergiorgio - 26/1/2013, 22:55
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Vedi Manola, tu non puoi mettermi questi link così, con disinvoltura...senza che io non passi notti insonni meditando su dove rimediare i pezzi per costruire l'alambicco casalingo!

    Adesso sono tormentata da un tremendo dubbio : corro a comprarmi la plafoniera di Ikea o metto in croce Piergiorgio per costruire il secondo modello?! :celebrate.gif:

    Comunque tieni presente che per ottenere l'olio essenziale ci vuole un alambicco grosso, per esempio io con la mia pentoletta a pressione del Maurys riesco a fare solo idrolati ( dentro ci vanno poche erbe )

    Con Piergiorgio avevamo visto un video di un signore che per fare 20 ml di olio essenziale aveva distillato non so quanti chili di roba...e aveva un alambicco enorme che teneva in un magazzino
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    ti ricordi il mio wok che sembra un ufo?
    stavo pensando di usare quello e di provare con la vaporiera elettrica che ha un tubo centrale e si possono mettere le cose su vari livelli .Stavo pensando di andare dal ferramenta e vedere se riesce a trovare una soluzione (un tubo che da li lo passi a qualche serpentina)
    ho visto vari modelli in rame
    ma costano centinaia di eruro...............
    avevo pure pensato ma vuoi vedere che ad un mercatino................o a piazza vittorio

    Edited by Alex1966 - 25/7/2012, 17:29
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted



    Secondo me a Piazza Vittorio ce l'hanno!

    Quando torni bisogna che mi fai vedere quella vaporiera, anche secondo me se la modifichi se ne può ricavare un distillatore!

    Edited by Alex1966 - 25/7/2012, 17:30
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    ho trovato un'altro sistema per poter distillare tanto ed il primo pezzo so già dove trovarlo
    ornello da campo
    Fusto di birra alla spina (25-30 lt)
    Serpentina in rame saldata sul tappo del contenitore con apposito foro cieco per termometro
    secchio con acqua corrente in cui immergere il tratto mediale della serpentina
    Vetreria di raccolta del distillato

    quà si parla di distillare la grappa
    ed il tizio diceva che si va fuori legge
    addirittura bisognerebbe dichiarare di averlo
    non mi ricordo se denunciarlo ala polizia,chiedere un permesso o cosa
    comunque pare pure che sia pericoloso fare la grappa ......vabbè questo è un altro discorso ma all'interno del fustoche bisogna assolutamente vedere bisognerebbe piazzare un qualcosa dove si possono mettere i fiori e credo sia possibile perchè questo fusto è quello che si dovrebbe usare per la fermentazione del malto
    quindi il malto da qualche parte lo devi pure mettere
    e ci vanno 20/30 lt di acqua
    uno spettacoloooooooooooo
    mo non ti faccio dormire
    lo so
    io però ho un problema diverso
    i fiori dove li prendo?
    se li vado a comprare tuttele volte mi conviene comprare direttamente il prodotto fatto che spendo meno..............
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il fustone si può procurare facilmente, però non ho capito come fare a modificarlo perchè diventi un contenitore a pressione.....

    quello che conosco io, è cone una grossa lattina, con il rubinetto di uscita è così????? bisogna togliere il coperchio per poter mettere le erbe, poi come si fa a richiuderlo????

     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Hai ragione io in testa mia avevo Pensato ad un altro tipo di fusto che fosse suddiviso in due parti avvitate al centro ( tipo la macchinetta del caffè per intenderci e che fosse d'acciaio in modo da poterlo mettere sul fuoco .all'interno sotto andava l'acqua e su un ripiano di acciaio con un piccolo foro da un lato veniva posizionato sull'acqua il rubinetto pero' dovrebbe stare piu' in alto di dove si trovano in genere oppure il fusto dovrebbe essere usato capovolto con il rubinetto montato al contrario al rubinetto tramite un raccordo in gomma verrebbe posizionata la serpentina. Non so se mi sono spiegata ma credo che potrebbe esistere un affare di questo tipo
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ti sei spiegata benissimo , ma questo modello non lo conosco......
    proviamo a cercare in rete tanto per vedere com'è fatto.......
    forse tu parli di fusti fatti apposta per ricavare la birra,
    mentre io parlo di quello in cui si mette la birra pronta e si beve

     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si infatti io pensavo a quelli per fare la birra
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma dove si compra il fusto per fare la birra?

    Per i fiori Manola non ti preoccupare, quelli te li colgo io, qui siamo pieni
    Quando vuoi distillare, mi avvisi 2 giorni prima ed io vado a cogliere ^_^

    Per esempio adesso potrei fare il distillato di pratolina, basta che esco in giardino
     
    Top
    .
  11. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    indubbiamente un alambicco da 30 chili è più utile...ma mi chiedo una cosa : dove lo riponete poi? ci vuole una stanza apposta!
    vi conviene cambiare casa e prendervene una con una stanza in più per l'alambicco
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare vengo a vivere da te..... E mi porto pure i gatti così ho posto per l'alambicco
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alambicco/Distillatore in rame da 5 litri con termometro



    ORA CI SIAMOOOOOOOOOOOOO! ! !
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    questo è proprio carino
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    carino..quanto costa?
     
    Top
    .
21 replies since 18/3/2012, 07:34   23443 views
  Share  
.