modificare una ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Allora ho trovato in rete una bellissima ricetta di una signora che fa tantissime cose
    questa è la ricetta del sapone tipo dove cream

    SOLUZIONE CAUSTICA: 67g di Soda Caustica,150g di Acqua

    GRASSI: 200g di Olio di Palma, 150g di Strutto, 85g di Olio di Cocco, 25g di Burro di Karitè, 25g di Olio di Ricino, 15g di Acido Stearico, 20g di Cera n.3 (o altro emulsionante)

    vorrei modificarla e farla il più semplice possibile senza strutto e stearico... ho pensato di sostituire la cera con la lecimix palma con evo.
    Cosa mi consigliate al posto dello stearico e dello strutto? Grazie tante
     
    Top
    .
  2. manuela57
     
    .

    User deleted


    Se fai sostituzioni ,la quantità di soda è da ricalcolare

    farai un altro sapone ,puoi tranquillamente omettere stearico e cera Scrivi qui una formula o anche semplicemente i grassi che hai e se ti serve ti aiutiamo a calibrarla !
    Che sconto ha questo sapone ?

    La lecimix al posto dell' emulsionante ? Direttamente un po di lecitina !
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti propongo la seguente modifica :

    SAPONE SIMIL DOVE alla lecitina di soia
    ( in grammi )

    palma bio 300
    cocco bio 200
    ricino 50
    b. karitè 100
    evo 350
    roe 15 gtt
    1cucchiaino da caffè raso di biossido di titanio

    acqua 330
    etidronato di sodio 2 oppure sodi citrato 20 ( meglio il primo )
    idr. di sodio ( sconto 5% ) 138

    al nastro:
    3 grammi di lecitina di soia ridotta finemente in polvere sciolta
    in 20 g di evo ( già conteggiato in ricetta, te lo metti da parte prima )

    valori soapcalc :
    hardness 41
    cleansing 14
    bubbly 18
    iodine 58

    Se lo fai ti prego di mostrarmelo perchè nel forum non abbiamo ancora nessuna ricetta con lecitina e sarebbe interessante avere una recensione d'uso :approva6.gif:
     
    Top
    .
  4. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Lo farò al più presto perché poi deve stagionare quindi in tempo per finire l'altro solo di evo.
    io volevo omettere, palma, stearico, strutto, biossido e vari farlo semplice semplice.
    Alex non ho molti ingredienti.... a parte i semplici.... grazie sempre per la cortesia.

    ah se riesco a trovare con il vostro aiuto una buona ricetta posto subito una foto...
     
    Top
    .
  5. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ale se provo la lecitina nelle mie solite formule di riciclo oli vale lo stesso la recensione?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che oli sono? mah..gli oli esausti per i saponi corpo non mi fanno impazzire troppo ( a me hanno causato irrancidimento prematuro, meglio usarli in saponi non scontati e con surplus di idrossido )

    CITAZIONE (mineirinha @ 19/1/2015, 12:49) 
    Lo farò al più presto perché poi deve stagionare quindi in tempo per finire l'altro solo di evo.
    io volevo omettere, palma, stearico, strutto, biossido e vari farlo semplice semplice.
    Alex non ho molti ingredienti.... a parte i semplici.... grazie sempre per la cortesia.

    ah se riesco a trovare con il vostro aiuto una buona ricetta posto subito una foto...

    quali grassi hai a disposizione?
     
    Top
    .
  7. manuela57
     
    .

    User deleted


    Mineirinha ne hai cocco e oliva ??? Con questi due gia fai un buon sapone ,senti dicci gli oli che hai ,la formula la studiamo insieme !! :)
     
    Top
    .
  8. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Alessandra. Oli usati per sapone bucato. SOLO sapone bucato con eccesso dal 3% al 5%.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e la lecitina che ce la metti a fare in un sapone da bucato?
     
    Top
    .
  10. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Appunti chiedevo se valesse la recensione sulla lecitina nel sapone seppur sapone da bucato.sapone che uso per pretrattare quindi lo tengo in mano all'uso.ne devo fare uno a breve e siccome vorrei smaltire la lecitina un po' troppo vecchiotta, volevo provare.
     
    Top
    .
  11. mineirinha
     
    .

    User deleted


    allora: burro cacao, karitè, olio evo, cocco, mandorle, ricino, jojoba...
    grazie grazie.... ovvio con lecitina
    grazie grazie
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ida scusa ma fai un bal sapone da corpo alla lecitina, sui panni la eviterei. Mentre sul corpo credo che sia molto gradevole
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao Ragazze! proprio oggi mi chiedevo sull'utilizzo della lecitina nel sapone. Ho letto che secondo molti è uno spreco sui prodotti a risciacquo, ma a me intriga lo stesso l'idea di usarla nel sapone.
    Non è meglio scioglierla in un po' d'olio e aggiungerla alla fase grassa? La mia faccio molta fatica a ridurla "finemente in polvere"...tanto visto che contiene pochissimi zuccheri non dovrebbe portare a reazioni esagerate, giusto?
    Attendo vostre news che ho voglia di provare!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    hmm
    Se non ricordo male, tempo fa provai ad inserire la lecitina nel sapone come miglioratore di schiuma al 3% dei grassi...
    Onestamente, come dicevo, sto andando a memoria: devo riguardare i miei appunti quando torno a casa! :)
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Princess, anch'io credo che la lecitina sia meglio scioglierla precedentemente in olio, inseriscila a nastro, oppure, meglio ancora, a fine cottura di un metodo a caldo
     
    Top
    .
15 replies since 17/1/2015, 17:58   328 views
  Share  
.