Lisciva di cenere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. romina
     
    .

    User deleted


    Avendo il camino è da qualche anno che volevo provare a produrre la lisciva.
    Ho seguito le indicazioni che ho trovato su greenMe.it e sono passata alla realizzazione.
    Qualcuno di voi ha provato?
    Il secondo step sarebbe quello di provare a produrre sapone...
    Cosa ne pensate? Per me è tutto nuovo...
     
    Top
    .
  2. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    La lisciva cosi prodotta può essere e un buon detergente cosi com'è. Non essendo sicuri della sua composizione chimica e nello specifico di quanta sostanza alcalina contiene,non è adatta alla saponificazione, in quanto dovremmo usare dei valori di di acqua lisciva e olio abbastanza indicativi. Contenendo idrossido di potassio verrebbe tendenzialmente molle non saremo sicuri se sarà adatto a corpo o bucato.
    Appena passano le più esperte ti spiegheranno meglio
     
    Top
    .
  3. romina
     
    .

    User deleted


    Grazie Ida... avevo letto su nonsprecare.it che il rapporto tra lisciva e grassi per fare il sapone era di 1:2... ma se mi dici che verrà molle non mi ci metto neppure. :(

    Mireide ora la lisciva sta riposando... :00027014:
    ti tengo aggiornata ;)
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Girano tante ricette però poi nessuno che quaglia. Non potendo analizzare la composizione della cenere non avendo un laboratorio(considera che ogni cenere cambia al cambiar del legno) non possiamo essere certi sulla quantità di olio necessaria affinché venga saponificata nella giusta quantità in base al sapone che vogliamo produrre.. Alcuni dicono che ci fanno ottimi saponi ma poi non ti fanno vedere nemmeno una foto photoshoppata....
    Meglio rimanere fedeli a soda e potassa
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ripeto quanto già detto correttamente da Ida.
    Con la cenere purtroppo non siamo in grado di calcolare il titolo dell'idrossido di sodio contenuto e quindi nel formulare si va a spanne.
    La cenere può essere usata così com'è per sgrassare sporco incrostato ed ostinato ( cenere ed acqua a formare una pastella ). Oppure si può fare la lisciva di cenere che serve per fare pulizie generali in casa e come additivo nella lavatrice.

    La lisciva in pratica è l’acqua di cottura della cenere: per ottenerla bisogna cuocere, per circa 3 ore un chilo di cenere in 5 litri d’acqua.
    Si usa la sola la cenere da legna del camino, quella del pellet non va bene.
    Prima bisogna setacciare la cenere per liberarla dalle impurità.
    Poi si fa bollire per circa 3 ore in 5 litri d’acqua.
    A fine cottura bisogna far riposare il tutto affinchè la cenere si depositi sul fondo.
    A questo punto si preleva solo l’acqua mentre la cenere depositata potrà essere usata come polvere abrasiva per pulizia di sporco ostinato.
    L’acqua invece la filtriamo bene con un telo di cotone e poi la mettiamo in una bottiglia di vetro per usi successivi.

    UTILIZZI :

    -100 gr di lisciva aggiunti al detersivo della lavatrice ne potenziano l’efficacia.
    - 50 gr di lisciva nel secchio per lavare i pavimenti.
    - spruzzino sgrassante : riempite il flacone metà con lisciva e metà con acqua.
     
    Top
    .
  6. manuela57
     
    .

    User deleted


    Ciao Romina io la faccio spesso con le dosi 1cenere +5 acqua ,come descritto sopra ,proprio ieri leggevo di una ragazza che dopo la cottura non la filtra per ben 15 giorni ,secondo lei si carica ancora di più ! Non so se sia una cosa utile ,è bella carica già dal giorno dopo !

    Io la uso sia in lavatrice ,un bicchierino ogni tanto, pulizie bagni e terra ,nello spruzzino tutto fare con qualche goccia di profumazione agrumata e la pasta per sfregare pentole o fuori in giardino per grosse pulizie !

    Ricordati di non usarla mai su marmi ! :CIAO:
     
    Top
    .
  7. romina
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex per la spiegazione molto dettagliata... io questa volta l'avevo fatta cuocere solo due ore, ma la prossima volta seguirò il tuo consiglio... ;)

    Manuela l'ho filtrata dopo 24 ore e questo è il risultato

    ho misurato il ph ...14. E' normale? Avevo letto che era molto basica ma non pensavo così basica... Questa volta ne ho fatta davvero poca perchè voleva essere un esperimento, la utilizzerò nello spruzzino sgrassante con una profumazione agrumata come mi hai suggerito! Io a casa marmo non è ho quindi mi sembra una soluzione perfetta!!! :CIAO:
     
    Top
    .
  8. manuela57
     
    .

    User deleted


    WAUUUU ;l' hai filtrata benissimo ! Si è normale che sia così basica !

    pensa che si può ulteriormente concentrarla rimettendola sul fuoco dopo la filtratura ! Per le pulizie mi sembra una cosa inutile concentrarla ,va benissimo così !!!
    E' aggressiva sulle mani ,proteggile !
    :MOLLIE14.gif: :goyang: :goyang: :goyang: :goyang: Brava
     
    Top
    .
  9. rosso.ciliegia
     
    .

    User deleted


    Questo è quello che ho fatto io per ottenere la lisciva (in realtà mi serviva la pasta di cenere per fare la Pasta Lavamani ^_^ ).

    OGNUNA DI QUESTE OPERAZIONI VANNO FATTE RIGOROSAMENTE COI GUANTI DI GOMMA!!!! LA LISCIVA è CAUSTICA

    FASE 1
    Ho setacciato accuratamente 1 kg di cenere di caminetto, e poi l'ho messa in una grossa pentola con dapprima 2 lt d'acqua, poi ne ho aggiunto un altro. Insomma, circa 3 lt. E' venuta molto concentrata!
    Ho fatto bollire tutto per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
    Passato questo tempo, ho lasciato riposare il pentolone al sicuro da umani e cani per 24 h.

    FASE 2
    Con l'aiuto di un mestolo, ho prelevato tutto il liquido che nel frattempo era diventato più limpido, e praticato il primo filtraggio, con delle garze di cotone. Poi un secondo filtraggio, attraverso un tessuto di cotone a maglie fini (un lenzuolo). Il liquido l'ho messo in una bottiglia di plastica.
    Ho raccolto la pasta di cenere, ancora umida di liscivia e l'ho messa, allargata, sopra un setaccio, coperto di un panno di cotone, con sotto una vecchia ciotola per raccogliere il liquido. Ho strizzato quello che potevo, ed li liquido ottenuto, trasferito nella prima bottiglia (col doppio filtraggio).
    Altro riposo di 24 h.

    FASE 3
    A questo punto, ho ritagliato il collo della bottiglia, e, sempre prelevando solo la parte liquida, ho fatto un terzo filtraggio, stavolta con il panno di cotone doppio.
    Ho continuato a tagliare cm di bottiglia fino ad arrivare in fondo. Quando ho visto che il liquido che raccoglievo era più torbido, ho smesso e ho buttato il fondo.

    La pasta di cenere nel frattempo si era bella che strizzata. L'ho prelevata e messa in un barattolo di vetro.

    Ecco il risultato!


    IMG_20150616_190213

    Col paesello sullo sfondo! ;)


    Otterrete circa 950 g di pasta di cenere (un po' se ne perde!) e circa 2 lt di lisciva (dipende quanto siete accurate e pazienti nel filtraggio).

    Edited by rosso.ciliegia - 16/6/2015, 20:16
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ma è stupendo quello che hai fatto!
     
    Top
    .
  11. rosso.ciliegia
     
    .

    User deleted


    :wub: :sarcastic13.gif:
    Addirittura.... grazie..!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Bravo ... 10 + :D
    Ottima tutta la procedura, ben descritto il procedimento ;)
     
    Top
    .
  13. rosso.ciliegia
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio! :omini12.gif:
     
    Top
    .
12 replies since 23/1/2015, 14:04   326 views
  Share  
.