La pelle maschile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    che Randa ha cominciato questa interessante discussioni qui:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=70278631
    Ho pensato che l'argomento meritava un topic tutto suo.

    La pelle ha la stessa struttura e la stessa composizione nell'uomo e nella donna, ma ha delle differenze fisiologiche, dovute alla diversa composizione ormonale.
    Gli uomini hanno più ormoni steroidei della donna.
    Fra gli androgeni infatti l'ormone più presente è il testosterone.
    Esso è responsabile dello spessore della cute, delle secrezioni sebacee e dell'attività del follicolo pilifero.
    La pelle dell'uomo ha quindi uno spessore maggiore, circa il 20% in più di quello femminile,è quindi più compatto e resistente e con una maggiore densità delle fibre di collagene.
    Questo spessore però si riduce progressivamente con l'avanzare dell'età, mentre quello della pelle della donna resta più stabile fino all'età della menopausa, per poi purtroppo assottigliarsi drasticamente.
    Nella maggior resistenza della pelle dell'uomo risiede il motivo per cui, a parità di aggressioni a carico degli agenti esterni, subisce più lentamente variazioni cromatiche, cedimenti cutanei, perdita di tono etc. rispetto a quella femminile.
    Di conseguenza i segni dell'invecchiamento compaiono sul viso maschile più avanti nel tempo rispetto alla donna, MA, una volta comparse, le rughe diventano rapidamente profonde e molto evidenti ( ^_^ ).
    la cute dell'uomo è più spessa e meno morbida in tutte le fasi della vita, perchè il tessuto adiposo è minore che in quello della donna.
    Sempre per l'azione del testosterone, la pelle maschile è più grassa e i follicoli pilo-sebacei maggiormente dilatati.
    Quindi ha anche una maggiore predisposizione alle impurità cutanee, alla follicolite e all'acne.
    Dopo i 50 anni, la secrezione di sebo nell'uomo tende a stabilizzarsi, mentre nella donna diminuisce, probabilmente a causa di una diminuita attività ovarica.
    Ancora: la pelle maschile, rispetto a quella femminile, presenta un colorito più spento, dovuto ad un minor rinnovamento cellulare, e più scuro, a causa sia di fattori ormonali, sia delle differenze nel contenuto di melanina, emoglobina e carotene.
    Un'altra differenza fondamentale nei due generi è l'acidità della pelle, superiore in quella dell'uomo con un valore di pH di 4,5 rispetto al 5,8 della donna. I valori di acidità superiori, caratteristici della cute dell'uomo e dovuti alla maggior presenza di acido lattico, la preservano maggiormente dalle infezioni batteriche, ma la rendono più irritabile.
    Altra caratteristica della pelle maschile è la presenza di un sistema pilifero molto sviluppato.
    La rasatura è un'operazione aggressiva poichè comporta una ripetuta rimozione di parte del film idrolipidico e degli strati superficiali dell'epidermide, causando alla cute, se mal eseguita o effettuata con strumenti e prodotti cosmetici non idonei, alterazioni del suo equilibrio con comparsa di fenomeni quali irritazioni, secchezza, micro-tagli, impurità e piccole infezioni.
    Infine, poiché attraverso meccanismi complessi, il testosterone generalmente inibisce il sistema immunitario, mentre gli estrogeni lo stimolano, la cute degli uomini presenta - almeno sotto questo aspetto - una maggior predisposizione alle infezioni virali e batteriche e la loro risoluzione è più lenta.
    da (my personal trainer)

    Di seguito metto tutti gli interventi fatti nell'altra discussione per tenerne in piedi una sola, comincio da Che Randa che ha sollevato l'argomento:

    che Randa:
    CITAZIONE
    vorrei sapere da voi uomini , vabbè anche dalle donne che spignattano per uomini , cosa piace di attivi ai maschi in una crema viso. ne devo fare una al papà ,ormai vecchietto 68 anni, che non usa creme da un pezzo perchè sente prurito, pizzicore quando le mette


    La Carla:

    CITAZIONE
    Che bello...i miei uomini non ne vogliono sapere di collaborare con me e snobbano sempre le mie preparazioni...ma grazie a questo topic li stupirò con effetti speciali1 :confuso18.gif:

    che Randa:
    CITAZIONE
    gatta gatta... stavo proprio pensando che avevi detto che avresti condiviso cosa piace ai tuoi uomini... e... ecco quà il post! io approfondirei volentieri. anche perchè gli uomini a cui ho chiesto mi hanno dato poche info, niente in + di non grasso e non lucido e occhio a che fragranze usi

    nevenera:
    CITAZIONE
    molto interessante Gattamartina. ...
    una domanda per coloro ( gli uomini) che sono strafortunati. .. qualora avessero qualche ruga, o qualche segno di cedimento strutturale , considerando che il derma è più spesso del 20% rispetto al nostro, è necessaria una dose di attivi maggiore?


    Edited by Gattamartina - 10/2/2015, 10:48
     
    Top
    .
  2. cheRanda
     
    .

    User deleted


    ho visto creme uomo basate sull olio di canapa e in altre anche estratto di liquirizia

    estratto di liquirizia è rinfrescante emoliente antiinfiammatoria , oltre che espettorante. contiene acido glicirrizico, flavonoidi (liquiritina), filisteroli, zuccheri , amidi

    filosteroli . pardon

    ma esistono i filosteroli ... c'è scritto così.. però forse è un errore di battitura=fitosteroli

    ha anche effeti schiarenti, la liquitina schiarisce la pelle disperdendo la melanina.
     
    Top
    .
  3. cheRanda
     
    .

    User deleted


    noo sul serio? e cosa usi tu uomo?

    io ho avuto problemi coi dosaggi di mentolo ,quanto ne dovrei mettere? ma anche in questo periodo freddino il mentolo?
     
    Top
    .
  4. cheRanda
     
    .

    User deleted


    vediamo ad ochhio e croce in base alla dettaglaita spiegazione di monica le parole chiave sono:
    lenitivo
    idratazione
    ripristino della barriera idrolipidica
    cicatrizzante post rasatura
    antinfiammatorio-antibatterico
    turnover cellulare
    depurazione... non sò se sia la parola giusta.

    mediterò su queste parole! :varie8.gif:
     
    Top
    .
  5. cheRanda
     
    .

    User deleted


    poi c'è la questione ph se quella dell'uomo è più acida bisogna stare sui 4.5-5 , quindi niente carbopol (che io uso molto) e quindi giocare sui fattori di consistenza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Allora, per esperienza personale io faccio cosmetici per quattro maschietti:
    due cinquantini, un quarantino e mezzo ed un adolescente.
    In ordine il primo gradisce/necessita di una quota oleosa per pelli "medie", il secondo per pelli grasse, il terzo si metterebbe la sugna ed il quarto più del due percento di oli (compreso tocoferolo) non posso mettere.
    TUTTI indistintamente (tranne il terzo che secondo me è un caso atipico) preferiscono di GRAN lunga il carbopol, al massimo una piccola quota di alginato.
    nessun problema con il ph, emulsiono con il carb, mi tengo un po' più abbondante e chiudo a ph 5 che va benissimo.
    se uso anche alginato riesco a scendere di un altro pochino, se uso sali mi tocca fare per forza metà e metà.
     
    Top
    .
  7. cheRanda
     
    .

    User deleted


    anche d'inverno carboemulsione quindi, non sono come noi che abbiamo bisogno di un pò di cera che ci protegga
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Credo dipenda proprio dallo spessore della pelle di cui parlavo sopra...il mezzo quarantino di cui ho parlato infatti ha una pelle atipica, pochissima barba, pelle e grana sottile ed infatti d'inverno guai a restare senza una crema con oli, burri e cere.....
     
    Top
    .
  9. cheRanda
     
    .

    User deleted


    volevo metterci 3g di pantenolo , che è idratante , riepitelizzante ed antinfiammatorio , tutto in una volta sola... mi serve un sacco di carbopol. cmq essendo il mio pà non più abituato alle creme anche una carboemulsione senza cere dovrebbe già essere qualcosa in più ed andar bene
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Parti con uno di pantenolo e già vedrai la differenza, se ne metti tre col cavolo che tuo padre si metterà la crema poi.
    Comincia da dosaggi inferiori di tutto, la sua pelle non riceve nulla da anni potrebbe avere una reazione paradossa. ;)

    Potresti accoppiare anche un pochino di alginato al carbopol così avresti leggerezza ed anche un po' di funzionalità.
     
    Top
    .
  11. Angela Maria Ruggiero
     
    .

    User deleted


    i maschi non ne vogliono sapere di ste cose :sick:
     
    Top
    .
10 replies since 9/2/2015, 22:39   190 views
  Share  
.