RIMEDI CONTRO ROSACEA CON ACNE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,
    Un'amica mi ha chiesto un aiuto per controllare le problematiche di pelle dovute alla sindrome ovaio policistico. Ha 30 anni,Ne soffre da circa un anno e nonostante le diverse cure non ha avuto il minimo miglioramento. Si rifiuta di assumere farmaci/ormoni e seguire trattamenti dermatologici perché quelli sino ad ora prescritti sono tutti a base di petrolati e siliconi. Sta seguendo solo terapie naturali/omeopatiche che sino ad ora non hanno dato risultati apprezzabili. Mi ha chiesto Aiuto e la sua condizione psicologica come potete immaginare sta peggiorando sempre più.
    Sinceramente penso che in questi casi sia necessaria una terapia ormonale ma vista la sua rigidità mi chiedo se è possibile aiutarla , quantomeno non farla peggiorare in attesa che si convinca a seguire cure mediche perché è indispensabile!!!
    Non essendoci Una diagnosi dermatologica ho il dubbio che si tratti di rosacea piuttosto di acne.
    Ho visto diverse ricette nel forum ma ho difficoltà ad inquadrare il problema.
    Secondo voi è possibile aiutarla? Sono graditissimi tutti i vostri consigli.
    Questa è la situazione :


    Edited by Alex Natura - 4/4/2017, 09:17
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche a me sembra rosacea. C'è anche l'acne ma sotto vedo i rossori tipici della rosacea.
    Le ricette che abbiamo nel forum possono aiutarla a sfiammare temporaneamente i rossori ma per curare davvero la rosacea credo che debba sottoporsi a cure a base di antibiotici ( perlomeno così mi spiegava un'amica che ne soffriva ).

    Sempre quest'amica trovava molto giovamento da applicazioni serali di pasta all'acqua. Mascherava poi i rossori con un correttore verde.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Poverina che brutta compagnia!!
    Credo tu ti sia già ben documentata Naturalia e non vorrei venirti a dire cose che già sai, ad ogni modo..
    Appurato che si tratti sicuramente di rosacea:
    vampate di calore e rossore sul viso concentrato nelle zone centrali del volto spesso accompagnato da bruciore e gonfiore.
    visibili capillari sottopelle per la dilatazione.
    A volte i rigonfiamenti si possono trasformare in brufoli anche dolenti.
    Infiammazione degli occhi e delle palpebre.
    Gonfiore del naso, sopratutto negli uomini .
    Ispessimento della pelle.
    Molti fastidi e problemi anche a carico degli occhi che possono lacrimare, dolere, gonfiarsi e dare vista offuscata e sensibile alla luce.

    Rimedi?
    Io ho ottenuto miglioramenti importanti (su un amica che le è comparsa appena iniziata la menopausa) con avena in tutte le salse, efficacissimi i cataplasmi freddi, impacchi di thè verde (le bustine direttamente), niacinamide, acido azelaico e glicerretico, betaglucano, betaina, tea tree, protettori vasali e rinforzanti: centella, rusco, ipposcastano, ginko.
    Indispensabili gli oli di borragine, enotera, ribes nero e tutti i linoleici in generale, vitamina F.
    LECITINA, no cere.

    Fammi sapere Nat!!
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze, quindi confermate i miei dubbi, si tratta di rosacea. Le sostanze che consigliate le ho tutte. Tranne il betaglucano ma l'avena ne è ricca ( basta non scaldare altrimenti si degrada)Pensavo di procedere per gradi iniziando con alcuni trattamenti mirati per ridurre l'infiammazione e inserire in un secondo momento i vasoprotettori.
    Farei latte e tonico all'avena e malva per la detersione e pulizia quotidiana ( senza tensio) , impacchi di avena o pasta all'acqua e un siero con sodio alginato, betaina anidra, estratti di liquirizia ,tè verde, elicriso e amamelide più oleoliti di calendula ed elicriso. Se l'infiammazione si attenua aggiungerei una crema leggera emulsionata con estere e lecitina in cui inserire i vasoprotettori .
    In questa fase le darei il lavacamolendula da applicare durante il giorno per la secchezza e il prurito ma anche per proteggerla dal freddo.
    Cosa ne pensate?
    La niacinamide temevo fosse irritante. Dove è meglio inserirla nella prima o seconda fase? A che % ?
    Il fruttosio o il miele può essere inserito nei detergenti ?
    Riguardo i vasoprotettori ho gli estratti glicolici, in che % mi consigliate di inserirli? Ho sempre paura ad usarli.
    Il gel di aloe può essere utile? Ho anche l'estratto eventualmente

    Dimenticavo...il ph! In questi casi quale è quello più indicato?

    Edited by Naturalia* - 18/2/2015, 00:11
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il ph quello fisiologico.
    E' un tipo di pelle che teme qualsiasi stress, reattiva all'inverosimile.
    La delicatezza è un must!
    Per lavacamolendula e aloe credo non ci siano problemi, sono in dubbio sugli estratti glicolici. Fossero degli idroglicerinati ( quindi anche senza alcool ) ancora meglio.
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Nat, molto interessante questa discussione. Mi dispiace molto per la tua amica, però... speriamo di poterla aiutare tutte insieme! ;)
    Anche io credo che qui l'avena la faccia da padrona, in tutte le salse!! Per la detersione del viso punterei anche ad una miscela di amido di riso e farina d'avena, con una puntina di bicarbonato di sodio. Con questa polvere e un po' d'acqua crea una pappetta con la quale può detergersi delicatamente.
    Magari, insieme agli impacchi di tè verde - la bustina direttamente - come suggeriva Gattamartina, potresti proporle anche impacchi di decotto di calendula, malva, lavanda e camomilla, come calmanti ed lenitivi.
    Nelle fasi B di eventuali creme si potrebbe pensare anche all'olio di Neem, insieme a tutti gli olii già suggeriti da Gatta, ricchi di linoleici.
    L'ossido di zinco potrebbe in qualche modo aiutare?!?....
    Poi, sarò fissata, ma io penserei anche alla Tepezchouite (estratto idroglicerinato come proposto da AZ)... non mi stancherò mai di ripetere che a me, in un certo senso, mi ha proprio salvata, sebbene non avessi un problema così ma di diversa natura...
    Infine mi sento di proporti di aggiungere anche la famosa fase F, ossia fiori di Bach....io ritengo che in un caso così potrebbero davvero fare la differenza. Tu che ne pensi? Li usi di solito e ne hai a disposizione? Se sei propensa ad usarli possiamo buttare giù una "formuletta" ad hoc... ^_^
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    M'intrometto e aggiungerei alla lista degli attivi azulene (o estratto di camomilla in sua mancanza) e una bella piantina detta chrysanthellum indicum che pare serva proprio e l'acido glicirretico o liquirizia in estratto.
    Ho pensato pure io al fattore F come yle.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Condivido gli stepS che hai deciso di seguire Naturalia, prima riequilibrare e poi intervenire con vasotonici, non credo ci siano problemi di sorta con gli estratti glicolici.
    la pasta all'acqua la userei solo se c'è essudato e sono d'accordo con Monica g. che l'azulene sarebbe un altro bell'aiuto, io l'avevo proprio scordato.
    Ti confermo che il ph più adatto per questo tipo di problema è leggermente acido.
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ Yle grazie, anche la tepez mi sembra un ottima soluzione, la inserisco sicuramente. Non ho i fiori di Bach ma posso farmi preparare un mix dal mio erborista.Tu cosa consigli? Butta giù una formula. Considera che il problema dell'ovaio policistico si è presentato dopo un forte stress emotivo, prima non aveva niente e la pelle era bellissima. Io ho la sensazione che ci sia una parte di lei che vuole essere vista e spinge in superfice.
    Non avevo pensato all'olio di neem, ne ho un bel pò sotterrato in qualche armadietto....quanto ne metteresti?
    @ monica grazie, l'auzulene è una delle prime cose a cui ho pensato ma non ne ho e non saprei nemmeno dove aquistarlo .
    @ gatta in che percentuale si possono utlizzare gli estratti glicolici sul viso? Di niacinamide quanta ne metto? In quale delle due fasi la vedi meglio?

    Grazie a tutte per i contributi
     
    Top
    .
  10. yle77
     
    .

    User deleted


    Cara Nat, io farei così. Intanto la Tepez sotto forma di idroglicerinato la utilizzerei come fase A di un fluido o siero per il viso (ci vedo bene prodotti leggeri). Mi lancio anche nel dirti questa cosa, che io personalmente proverei a fare (anzi, ho già provato): con la polvere di tepez e un po' d'acqua distillata o soluzione fisiologica allo 0.9% ci farei un bel cataplasma da applicare direttamente sul viso, tipo maschera, da tenere su il più possibile o almeno finchè la Tepez si asciuga.
    Per quanto riguarda il Neem ne metterei un 3-4% in fase B, assieme ad altri olii, come quelli già suggeriti e ricchi di acidi grassi omega -3,6,9. Il totale dei grassi, però, lo terrei bassino....non ci vedo bene creme troppo grasse, ma potrei sbagliarmi.
    E ora veniamo ai Fiori. Ti ricordo che l'uso dei fiori all'interno dei cosmetici segue il principio transpersonale, o almeno, io mi rifaccio a quello. Quindi l'utilizzo topico è un po' differente rispetto a quello per os. Per una terapia interna la tua amica avrebbe bisogno di un consulto da un buon floriterapeuta. Per uso topico io opterei per questo mix:
    - Vervain, per l'infiammazione acuta (da utilizzare soprattutto durante la fase di maggior "fioritura")
    - Willow, per l'infiammazione cronica
    - Crab Apple, immancabile per i problemi cutanei, per disinfettare
    - Star oh Bethlehem per superare il trauma locale e favorire la cicatrizzazione
    - SE vi è prurito aggiungere anche Agrimony, Beech ed Impatiens

    Ops!! Sorry....mi rendo conto che nel mio precedente post avevo suggerito l'ossido di zinco senza accorgermi che ti era già stata suggerita la pasta all'acqua :P


    Infine, noi ci occupiamo ovviamente solo della produzione cosmetica, ma per un problema come questo indispensabile è anche un'attenzione particolare per l'alimentazione ed eventuale integrazione di vitamine e oligoelementi..... :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Naturalia, di estratti glicolici non andrei oltre al cinque percento complessivo, è vero che il glicole estrae meno di altri solventi ma veicola tutto.
    La niacinamide la lascerei al classico 2%.
    Riguardo ai fiori di bach vorrei ricordare che il fiore di elezione per la rosacea è Holly, e nello specifico di una rosacea da squilibrio ormonale nelle donne Cichory.
     
    Top
    .
  12. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte, ho rielaborato i vostri consigli e mi sono messa all'opera . se ci saranno riscontri positivi tornerò ad aggiornarvi. :1grazie:
     
    Top
    .
  13. norma67
     
    .

    User deleted


    riprendo questo discorso per chiarire un pò i miei dubbi riguardo i prodotti irritanti per la pelle con rosacea.
    Recentemente ho preparato un gel lenitivo dove ho inserito olio di calendula, olio di ribes nero, EG centella, in un gel all'alginato, xanthan e lecithina, tutti prodotti che ho usato altre volte.
    Di nuovo ho aggiunto la niacinamide al 1%, e mi ha scatenato uno sfogo incredibile di bruciore, calore e rossore su tutta la zona di guance e naso.
    C'è chi dice che è adatta, chi dice di no, nel mio caso è stato un disastro.

    Ho anche problema di usare i fondotinta e ciprie, mi danno la stessa sensazione di di calore pesantezza o soffocamento sulla pelle. Do la colpa a qualche polvere visto che succede anche con la cipria e la base del fondotinta sono tutti prodotti che uso anche nelle creme normalmente senza problema.
    Chiedo sono irritanti la mica, il talco, il silice, la polvere di seta, il titanio, il caolino, gli ossidi?
     
    Top
    .
  14. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    secondo me il problema è la niacinamide, non le polveri, ed in effetti è uno dei problemi che può dare questo ingrediente che per alcuni è rebefacente. Prova a rifarelo stesso gel lenitivo e stavolta togli la niacinamide.
    Di tutte le polveri elencate, quella che forse toglierei è il talco che può occludere i por, tutte le altre salvo criticità strettamente individuali di solito non danno problemi.
     
    Top
    .
  15. norma67
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta,
    proverò il gel senza la niacinamide.
    Anch'io ho dato la maggiore colpa al talco, ma non sapendo se anche le altre polveri hanno tendenza di irritabilità, mi era venuta il dubbio.
    Certamente le reazioni sono individuali.
     
    Top
    .
17 replies since 17/2/2015, 12:18   2757 views
  Share  
.