REGOLAMENTO VERSIONE nr. 10 del 14.04.2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    REGOLAMENTO VERSIONE nr. 10 del 14.04.2015
    ( ex versione n. 9 del 15.10.20142014 )
    ========================================


    Il forum LA NATURA E' BELLEZZA si occupa di cosmesi naturale fai da te, proprietà ed utilizzo delle piante officinali in cosmesi ma non solo, antichi rimedi naturali, ricette di sana cucina, animali domestici e la loro cura, vivere secondo natura ed ecocompatibilità in generale. Si chiede cortesemente a chi non condivide questa linea di pensiero di NON ISCRIVERSI a questo forum.
    Questo regolamento s’intende valido anche per tutti gli spazi a marchio “La natura è bellezza” presenti su facebook.

    REGOLE GENERALI
    a) Prima di iscriversi ed iniziare a scrivere si consiglia di leggere i messaggi degli altri utenti. Questo permetterà di capire lo spirito del gruppo e consentirà di rapportarsi subito con gli altri nella maniera più idonea.

    b) Prima di scrivere il primo post è richiesto di presentarsi nella sezione PRESENTAZIONI, parlando brevemente di sé e dei propri interessi. E' NECESSARIO ISCRIVERSI CON UN NICK PRONUNCIABILE E LEGGIBILE : utenti iscritti con nomi impronunciabili ( per es. drfgty oppure kjhdsrtomn ) saranno automaticamente cancellati.

    c) Rileggere sempre quello che si scrive prima di postare e assicurarsi che sia conforme al regolamento del forum.

    d) Prima di iniziare un nuovo thread, controllare con la funzione cerca e nella sezione di riferimento che l'argomento non sia già stato aperto e trattato da qualcun altro. Thread multipli sullo stesso argomento saranno rimossi dall'amministrazione.

    e) Se l'argomento di cui si vuole parlare non è ancora stato affrontato, si può iniziare una nuova discussione inserendo un titolo adeguato e completo. Si prega di evitare titoli vaghi come “un consiglio per favore” ma scrivere piuttosto “suggerimenti per una crema per pelle grassa”

    f) attendere con pazienza e senza insistenza le risposte degli altri utenti al proprio argomento.

    g) Il forum non va usato come una chat: si prega di non intrattenere lunghe discussioni con un solo utente, si suggerisce piuttosto di parlare di proprie questioni personali in privato ( mp od e-mails ) e di attenersi all'argomento indicato nel titolo senza andare fuori tema.

    h) Per favore non scrivete in maiuscolo (equivale ad urlare), non scrivete con caratteri colorati o troppo grandi, non inserite immagini e fotografie troppo grandi (usate gentilmente le dimensioni 320x240). Vi si chiede questo per non disturbare la vista di chi legge, è solo una questione di rispetto.

    i) usare titoli chiari completi ma non troppo lunghi per i messaggi

    l) Rispettare sempre gli altri utenti, soprattutto quelli che la pensano diversamente, evitando toni polemici ed esprimendosi sempre con cortesia e gentilezza. E' vietato aprire discussioni che trattano di politica e religione. I messaggi provocatori, polemici, scortesi, scurrili e volgari saranno rimossi.

    L'AMMINISTRAZIONE
    Amministratori del Forum sono Alex66 e Piergiorgio. Il loro compito è quello di far rispettare il presente regolamento e di rendere il forum piacevole, scorrevole, favorendo sempre un clima di cordialità e gentilezza. Siamo su questo forum soprattutto per trascorrere momenti piacevoli.

    1. Organizzazione del Forum
    L'Amministrazione ha il compito di organizzare le discussioni del forum creando apposite Sezioni e Topic.

    2. Nomina dei Moderatori
    Sono responsabilità dell'Amministrazione la nomina e la revoca della funzione di moderatore. L’amministratore può revocare la nomina del Moderatore in qualsiasi momento senza preavviso.

    3. Modifiche/cancellazioni messaggi
    L'Amministrazione ha la facoltà di rimuovere o modificare i messaggi che non rispettano i criteri enunciati sopra, ogni volta che si ritenga sia stato violato il presente regolamento SENZA ALCUN OBBLIGO DI PREAVVISO. L'Amministrazione può inoltre ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall'utente nel caso questo non risponda all'argomento trattato.

    4. Bannaggio utenti
    In presenza di gravi comportamenti o comunque ripetuti nel tempo, la violazione delle norme di questo forum potrà comportare il ban dell'utente responsabile. L'amministrazione se lo ritiene opportuno può bannare l'utente anche SENZA ALCUN OBBLIGO DI PREAVVISO, soprattutto se ciò è funzionale al bene del forum e delle persone che lo frequentano.
    L'utente che, più volte bannato, continui a reiscriversi col solo scopo di turbare il regolare svolgimento delle attività potrà essere segnalato alle competenti autorità.
    Gli utenti bannati possono continuare a comunicare con gli amministratori per eventuali chiarimenti scrivendo a : [email protected]

    Nel momento in cui si pubblicano ricette cosmetiche o altre preparazioni, si rinuncia automaticamente alla proprietà intellettuale delle stesse : nel caso di cancellazione o ban dal forum le pubblicazioni di ricette e altri preparati non verranno cancellate ma per correttezza si lascerà il nome dell'utente che le ha pubblicate a cui se ne riconosce ovviamente la paternità.
    Chi decide di pubblicare una ricetta rinuncia automaticamente alla sua proprietà intellettuale, quindi se non si è d'accordo e si considera la propria pubblicazione un'opera di ingegno personale, cortesemente non pubblicate niente.


    LA MODERAZIONE
    a) I moderatori sono utenti che, nominati dall’Amministrazione, hanno il compito di mantenere ordine e chiarezza nelle sezioni del forum a loro assegnate.
    Viene loro richiesto anche di far rispettare il regolamento a tutti gli utenti e di rileggere con regolarità tutti gli argomenti che vengono aperti nella propria sezione di competenza. Nel caso in cui il moderatore non dovesse assolvere al proprio compito, l’amministrazione ha facoltà di rimuovere il moderatore dal suo compito, avvisandolo con un’email o qualsiasi altra forma di messaggio privato.
    Ogni moderatore può correggere o rimuovere eventuali contenuti giudicati non idonei allo spirito e regolamento del forum.
    L'operato dei moderatori è insindacabile da parte degli utenti e può essere giudicato e corretto solo dall'amministrazione del forum.
    L'amministratore può bannare in qualsiasi momento, anche senza preavviso, un moderatore che non rispetta il regolamento, che assume un atteggiamento disdicevole e provocatorio, che non assolve al compito assegnatogli nella sezione di competenza salvo preavviso ( per esempio non rispondendo entro 3 giorni, alle domande poste dagli utenti nella propria sezione di controllo ).
    Per palese conflitto di interesse il moderatore non può amministrare altri spazi virtuali con stessa tematica del forum salvo diversi accordi già presi con l’amministrazione; per spazi virtuali s’intendono blog, pagine e gruppi di facebook, siti e similari.
    b) Agli utenti è permesso chiedere spiegazioni circa l'operato dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali spiegazioni dovranno essere richieste via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque sempre ed esclusivamente in forma privata per non turbare l'andamento armonico e spensierato del forum. Qualsiasi thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica sarà immediatamente rimosso SENZA ALCUN OBBLIGO DI PREAVVISO.
    L'email a cui rivolgersi per qualsiasi contestazione è: [email protected]

    c) Se dovessero sorgere controversie o incomprensioni tra moderatori o tra moderatori ed utenti, queste dovranno essere risolte solo privatamente. I moderatori non possono scrivere all’amministrazione lamentando diatribe private con altri suoi colleghi moderatori. Queste questioni vanno risolte privatamente tra moderatori senza coinvolgere l’amministrazione.

    Ordini Collettivi
    Questo forum non si occupa generalmente di ordini collettivi, salvo rare eccezioni.

    L'UTENTE

    1. Diritti di accesso e registrazione
    a) Il forum è pubblicato in modalità di libera lettura. Per partecipare attivamente - modalità scrittura - è invece necessario iscriversi, compilando il form di registrazione o selezionando l’icona “register” presente sulla barra di navigazione del forum. L'iscrizione al forum ovviamente è gratuita.

    b) Dopo la registrazione si avrà accesso unicamente alle aree libere del forum; solo successivamente, se abilitati, sarà possibile essere ammessi alle aree riservate.

    2. Comportamento

    NON sono consentiti:

    a) Insulti personali e/o liti tra utenti, parolacce, espressioni dialettali, pettegolezzi e maldicenze su altri forum e personaggi noti. Non sono consentite contestazioni, polemiche e reclami pubblici. Le controversie si risolvono SOLO privatamente.

    b) atteggiamenti di ostilità e polemica nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum; l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, allo scopo di destabilizzare la serena partecipazione al forum. L'utente può essere bannato dall'amminsitratore in QUALSIASI MOMENTO E SENZA ALCUN OBBLIGO DI PREAVVISO, se ciò si rivela necessario.

    c) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti; trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

    e) Messaggi pubblicitari, promozionali, commerciali, catene di S. Antonio. In generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spam". In questo forum non è consentito vendere e pubblicizzare nulla. Non è altresì permesso inserire link diretti che riportano ad altri fora, siti o blogs, senza chiedere prima l'autorizzazione ai moderatori e amministratori del forum.
    OVVIAMENTE RICORDATEVI SEMPRE DI CITARE LA FONTE da dove viene un determinato articolo o ricetta. Per citare la fonte non occorre mettere il link diretto, basta dire in modo dettagliato e completo da quale spazio virtuale è stato estrapolato il contenuto e citare il nick dell’utente in questione. Il lettore provvederà da solo a cercare l’argomento in questione tramite apposito motore di ricerca. Non riteniamo utile né necessario appesantire il forum con continui link diretti.

    f) citazione di materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore; in caso vengano riportati brani prelevati da altri siti di informazione è obbligatoria la citazione della fonte, sempre a patto che non vengano violate norme sul copyright. Nel caso in cui ciò non avvenga, l'utente sarà ammonito e comunque l'amminsitrazione non risponde in nessun modo della mancanza di citazioni fonti da parte di terzi.

    g) iscrizioni da parte di aziende cosmetiche, per evitare pubblicità gratuita, si può parlare di prodotti e marche eco-bio ma soltanto se non si lavora per l'azienda citata.

    h) non è consentito la sponsorizzazione, presentazione o pubblicità di una marca specifica, anche se eco-bio, rispetto ad altre. E invece consentito presentare le recensioni di singoli prodotti, se eco-bio.

    i) non è altresì consentito recensire ripetutamente prodotti, notoriamente non eco-bio, per evitare di intasare il foro di recensioni inutili e noiose

    l) NON è consentito pubblicizzare il proprio blog, apponendone il link nello spazio "firma". Abbiamo la pretesa di pensare che chi si iscrive lo fa perchè trova il nostro forum interessante e non perchè spera di farsi un po' di pubblicità.

    3. Contestazioni
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    È permesso chiedere spiegazioni circa l'operato dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali spiegazioni dovranno essere richieste via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque sempre ed esclusivamente in forma privata per non turbare l'andamento armonico e spensierato del forum. Qualsiasi thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica sarà immediatamente rimosso.
    L'email a cui rivolgersi per qualsiasi contestazione è: [email protected]

    4. Cancellazione della registrazione
    Quando un utente richieda la cancellazione della propria registrazione o venga allontanato dal forum dall'amministrazione, non può pretendere, e anzi vi rinuncia fin dal momento della sua iscrizione, la cancellazione dei propri messaggi per non turbare la consequenzialità logica e la cronologia dei messaggi.

    5. Accettazione del Regolamento
    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Se questo regolamento non vi piace, per favore non registratevi.
    Il presente regolamento non è definitivo e può subire successive modifiche che verranno notificate pubblicamente agli utenti dall'amministrazione.
    Ogni modifica inserita al regolamento sarà automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche se iscritti nel periodo antecedente l'ultima modifica; pertanto gli utenti sono invitati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum, e ad attenersi alle stesse, se non in accordo con il nuovo regolamento potranno chiedere tranquillamente di essere cancellati dal forum.

    I dati sensibili degli utenti sono tutelati ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e successive modifiche e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.

    RESPONSABILITA'
    L'Amministratore e la moderazione del Forum non possono essere ritenuti responsabili per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riservano il diritto di cancellare senza preavviso qualsiasi messaggio ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del forum.
    Ciascun utente si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

    Modificato da Alex1966 - 15/10/2014, 19:41

    Alex 1966 - amministratore Forum
    Non forniamo risposte in privato, ogni domanda di cosmesi va postata pubblicamente.
    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo solo per persone adulte e sane, decliniamo ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare e nei bambini, per eventuali allergie individuali verso gli ingredienti descritti.
    L'Amministratore e la moderazione del Forum non possono essere ritenuti responsabili per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti, i quali si assumono piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

    Edited by Piergiorgio - 14/4/2015, 21:04
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2015, 17:20   222 views
  Share  
.