TARASSACO

Taraxacum officinalis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao Francesco
    Il nome comune "dente di leone" è veramente "comune", nel senso che è utilizzato per molte piante che.
    Il nome del genere deriva dal greco leon = leone e odontos = dente, quindi dente di leone probabilmente allude al margine dentato delle foglie ... immagina quante piante possono esserci con questo aspetto! :)

    La specie più diffusa di queste astaraceae è tradizionalmente chiamata Taraxacum officinale Weber, e volgarmente dente di leone.

    Ora c'è una diatriba sulla pianta Taraxacum officinale Weber e Leontodon taraxacum definito da Carl von Linné.

    Il campione conservato esaminato sembra addirittura essere riconducibile al Taraxcum campylodes, la cui distribuzione è limitata alla Lapponia, quindi si sono sollevati dei dubbi su questa specie indicata solitamente come Tarassaco officinale. Sembra per il momento che nessun nuovo nome è stato proposto per la specie attualmente chiamata Tarassaco officinale, quindi c'è un po di confusione ma nulla che possa destare preoccupazioni sulla raccolta e consumo della pianta.

    Il Taraxacum officinale è anche molto simile al Taraxacum fulvum se vogliamo dirla tutta, e lo chiamano dente di leone, anch'essa è una pianta officinale commestibile con le stesse proprietà del primo, solo che è leggermente più piccola ... ma nessuno si sta a dare troppe domande che spesso non portano quasi da nessuna parte.

    Poi abbiamo la famiglia delle Leontodon, famiglia abbastanza numerosa anch'esse somiglianti al tarassaco officinale, commestibili e chiamate dente di leone :D
     
    Top
    .
20 replies since 23/4/2015, 14:59   1777 views
  Share  
.