Problema con sapone liquido metodo a freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleblu
     
    .

    User deleted


    Salve, ho provato a fare questo sapone liquido sia nel metodo a caldo che a freddo, putroppo in tutte le maniere il mio sapone liquido non supera il test di chiarezza e anche dopo averlo fatto bollire per 3 ore nel metodo a caldo e lasciato riposare per un mese con il metodo a freddo, in fase di diluzione finale il sapone non rimane trasparente ma è di un colore bianco opaco, dopo alcuni giorni, dopo averlo imbottigliato si separa, il fondo rimane giallo trasparente e sopra bianco (è come un bifase...!!), poi agitando la bottiglia torna bianco! Potete dirmi dove sbaglio? grazie!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per poterti aiutare ho bisogno di sapere tutta la formula completa
     
    Top
    .
  3. soleblu
     
    .

    User deleted


    500 evo
    400 girasole
    100 coccoho fatto la ricetta a pag 1 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65540127
    Ho provato sia solo potassa che alcali misti... alcuni mi hanno detto che è dovuto ad una precipitazione di grassi... mah...

    600 acqua dem.
    219 potassa 92%

    oppure (alcali misti):
    530 acqua dem.
    132 potassa 92%
    58 soda caustica

    l'ho provata e riprovata, calcolato e ricalcolato molte volte ma il risultato è sempre quello.. grazie dell'aiuto!

    Edited by Alex1966 - 18/5/2015, 12:26
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    prima di diluirlo hai aspettato almeno un paio di settimane? che rapporto di diluizione hai usato?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Ho fatto il sapone con metodo a freddo ( quello con aggiunta di sale marino e alcool x velocizzare i tempi) solo che a distanza di qualche giorno non lo vedo gelatinoso ma molto duro. Mi sono accorta di aver usato Na0h e non Koh. Devo buttare tutto o posso rimediare in qualche modo?

    Edited by Gatta62 - 9/9/2017, 17:26
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Qualche saponificatrice mi può aiutare? Al momento l'ho messo in un barattolo a maturare......
    Attached Image
    20170804_123809

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Devo lasciarlo all'aria o chiuso nel barattolo? Ne ho sciolto un cucchiaio in acqua calda ed è diventato limpido ma con ph 14. Ci ho aggiunto del citrico per portarlo a ph 8 e l'ho invasettato in attesa di suggerimenti. Questa è la ricetta
    http://impatiens-magicanatura.blogspot.it/...con-il.html?m=1
     
    Top
    .
6 replies since 18/5/2015, 11:02   152 views
  Share  
.