Siliciumgel

Gel alla silice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ho provato a riprodurre il Siliciumgel della CMD.
    L’azienda lo descrive così:
    I molteplici usi del gel di silice per la cura della pelle:

    Contro le impurità: tamponare la pelle parecchie volte il giorno con il gel alla silice, in alternativa applicare il gel su un panno e applicarlo sul viso. Questa applicazione è consigliata anche e soprattutto dopo le punture di insetti o una scottatura. Il piacevole effetto rinfrescante contribuisce ad aumentare le proprietà anti-infiammatorie.

    Pelle impura e grassa + pori dilatati: usare come maschera per affinare i pori e calmare la pelle irritata.

    Cellulite: il gel alla silice rassoda la pelle e aiuta contro i problemi del tessuto connettivo, come ad esempio cellulite.

    Rasatura: applicare prima della rasatura per semplificarla e per consentire un'azione liscia e piacevole. Se usi un rasoio elettrico applica il gel, lascialo agire qualche minuto, quindi eliminalo con un panno, in quanto potrebbe danneggiare la macchina. Applicare il gel anche dopo la rasatura (sulla pelle asciutta o bagnata) al fine di evitare il rossore.

    Deodorante: aiuta a ridurre al minimo il sudore forte. Poiché privo di profumo o alcol, è molto adatto per la pelle sensibile.

    Pedicure: il gel di silice mantiene il piede asciutto e quindi previene problemi tipici del piede come sudore, piedi umidi e il piede d'atleta. Applicare il gel alla mattina.

    Igiene orale - gengive: il gel può essere utilizzato anche anche sulle gengive, grazie al suo effetto rassodante . Diluire il gel di silice con acqua e sciacquare bocca o strofinare le gengive. Adatto soprattutto per le persone che hanno problemi con i colluttori alcoolici. In generale è importante applicare un sottile strato di gel e lasciare agire per qualche minuto.

    Nota: non è un farmaco, da usare solo come un prodotto cosmetico.


    Io l’ho provato grazie ad una amica che mi ha ceduto un piccolo quantitativo, per cui l’ho utilizzato per la pelle del viso e come base per il trucco, visto che l’effetto opacizzante della silice sulla odiatissima zona T (che tende a lucidare) mi piace molto… ma respirarla – come sappiamo – non è proprio raccomandabile.
    Il gel lascia la pelle davvero asciuttissima ed opaca molto più a lungo… e se ha questo effetto su di me che ho una pelle mista (che comunque non tollera né oli né fondotinta fluidi, ma solo il minerale), immagino possa essere ottimo per una pelle grassa.

    Chiedevo a Gattamartina la percentuale massima di utilizzo della silice perché pensavo “più ce n’è, meglio è”. In realtà, non essendoci oli da gellare, la prima prova è stata disastrosa: in un gel, un 10% di silice dà effetto cemento…
    Ho ridotto drasticamente la dose.. e, per ora, sono soddisfatta (non ho voluto fare ulteriori tentativi).
    La consistenza è la stessa dell’originale (in rete si trovano immagini da poter confrontare): un gel leggerissimo e setoso.

    4g4L3yu

    Non so se si può aumentare ancora un po’ la % di silice (eventualmente tenterò quando finirò questo), giacché, come visibile nella prossima foto, anche con questa percentuale fa effetto gesso SE lascio asciugare senza spalmare.
    Però se la massaggio (poco: si asciuga in fretta) questo non accade IN NESSUN MODO.

    Cs0WLFN

    Veniamo al dunque: l’inci dell’originale è "Aqua, Hydrated Silica, Xanthan Gum, Phytic Acid, Parfum"

    La mia proposta di ricetta è:
    Gel di guar allo 0,8% (già conservato) a 100
    Silice micronizzata 2
    PH 5.5

    Che dite?Wc1aTTM

    È talmente banale che mi vergogno… ma poi penso che 200 ml vengono venduti a 10€ in più nazioni europee… e mi sento meglio: se lo fanno loro... perché non io, misera mortale? :D :P

    Edited by miyume - 16/8/2015, 21:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    La percentuale del 2% e' quella che hai usato nel gel giusto? La guar al posto della xantana ha un significato a livello di texture...?
    Mi sembra molto interessante....ma quando la spalmi si vede ancora l'effetto gesso?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ciao carla!!!!
    Sì, io ho provato a rifarlo usando il 2% di silice.
    Secondo me la guar, rispetto alla xantana, è molto più piacevole sulla pelle perché non viene un gel bavoso, anzi! Sulla pelle diventa come acqua, non so spiegarlo... ma è davvero asciuttissimo e setoso.
    In più, a mio giudizio, dà un'aderenza maggiore al make up (se lo si usa come base).
    Comunque, al 2 %, quando lo spalmo l'effetto gesso non è per niente visibile, anzi la pelle appare subito opacizzata e direi anche tonificata.
    Ma basta massaggiare proprio qualche istante perché si assorbe davvero in fretta. ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Che spettacolo...da provare subito..brava bella idea...!
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia, questo voglio provarlo!
    Mi spieghi meglio come hai disperso la silice nel gel?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Alex, semplicissimo (ripeto: mi vergogno per quanto è banale! :P ): ho preparato il gel di guar allo 0,8%, ho aspettato che si idratasse perfettamente, messo il conservante e controllato il PH.
    A parte ho pesato i 2 gr di silice in un contenitore capiente a sufficienza da contenere l'intero gel perché - con cautela - ci ho versato sopra il gel di guar (fino a raggiungere 100), in modo che la silice fosse subito "sigillata" e non svolazzasse ulteriormente.
    A poco a poco, con delicatezza, ho cominciato a girare con un cucchiaino in modo da inglobare la silice sul fondo.
    Quando sono stata certa che la silice non poteva più svolazzare, ho dato qualche colpetto con l'aerolatte.
    All'inizio sembra si creino come dei mini "grumetti" di silice (apparentemente impossibili da sciogliere)... in realtà basta lasciare lì e si idratano da sè: poche ore dopo si erano dissolti da soli... ;)
    I giorni successivi si assesta del tutto: scompaiono le bollicine e prende la consistenza finale. Già il giorno dopo, direi. ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ma che brava Miyume!! :varie25.gif: :furiosi42.gif: :varie25.gif:
    Adesso capisco perché tutte quelle domande. :P
    Non conoscevo questo prodotto ma mi sembra utilissimo!!
    Il gel "cementa" se non lo spalmi semplicemente perché si deposita li dove si trova, evaporando l'acqua...
    Però è "legato" dal film dei polimeri!

    Ho fatto una ricerca e controllato vari brevetti e credo che tu abbia proprio imbroccato la percentuale corretta, a dosi superiori si fanno medicazioni e paste occlusive nonché cerotti.
    Riporto uno dei brevetti, ci interessa il dosaggio di silice che qui è impegnata anche con altre sostanze quindi meno asciugante :
    w______________________________________Example 1Oil-free Gel (for seborrhea)Silanised silica gel 2.0Triethyl citrate 4.0Ethanol 30.0*Carbopol 940 0.5Triethanolamine 1.2*Nipastat 0.3Butylparahydroxybenzoate 0.02*Germall 115 0.3Deionised water to 100Example 2Antimicrobial Gel (for mild acne)Silanised silica gel 1.0Triethyl citrate 2.0Ethanol 30.0Chlorhexidine gluconate 0.5*Carbopol 940 0.5Triethanolamine 1.2*Nipastat 0.3Butylparahydroxybenzoate: 0.02*Germall 115 0.3Deionised water to 100Example 3Roll-on Lotion (deodorant)*Cab-O-Sil M-5 1.0Tributyl Citrate 3.0Ethanol 70.0Irgasan (Triclosan) 0.5*Methocel E4M 2.0*Nipastat 0.3Butylparahydroxybenzoate 0.02*Germall 115 0.3Deionised water to 100Example 4Matting Emulsion*Arlacel 60 1.5*Tween 60 2.0*Arlacel 165 5.0Tributyl citrate 8.0*Cab-O-Sil M-5 3.0*Dimethicone 350 2.0*Nipastat 0.3Butylparahydroxybenzoate 0.02*Germall 115 0.3Deionised water to 100_____________________

    E poi non venitemi a dire che non vi faccio imparare alla svelta. :lol:
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Sto già pensando di inserirlo ovunque....grazie miyume!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Grazie a te, Alex!! :00023006:
    Sì, Gatta, succede proprio così!! Al 10% accade anche se lo spalmo: è davvero TROPPA la silice! Non mi basterebbe l'intero corpo x disperderla! :P
    Invece al 2% va benissimo! Capita solo se applico e lascio asciugare!
    Ma ho scoperto che così è un fantastico asciugabrufoli!
    Ieri sera ho messo una goccina su un brufoletto su una spalla di quelli "sotto pelle", arrossati e doloranti al tatto.. che di solito durano giorni... invece stamattina è perfettamente asciutto e non fa più male!
    Magari sarebbe stato il suo decorso naturale (?), boh... bisogna testarlo (anche se, per fortuna, a me viene un brufolo ogni lustro).
    Non è il massimo parlare di brufoletti, ma per il bene della scienza... :rolleyes:
    Comunque interessante è che: una volta asciutto si crea la famosa patina bianca che non va via facilmente con lo sfregamento ed infatti io ho messo su il pigiama e stamattina era ancora lì in gran parte, senza aver macchiato nulla!
    Mi è bastato semplicemente lavare con acqua, mentre il gel al 10% non si scioglieva neanche se pregavo sui ceci.. rimasi con la mano imbiancata per ore e per diversi lavaggi. :(
    Per cui il 2% è sempre più approvato. :) :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Dunque se non ho capito male:

    98 gel (edit: già conservato)
    2 silice

    pH: 5.5

    Giusto?

    Proverei a farlo con la silice di Az e il gel di xantana, fsc o carragenina (non ho la guar)

    Edited by Claudia N. - 28/5/2015, 11:44
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Sì, Claudia! Giustissimo!!
    Ovviamente 98 di gel già conservato! ;)
    Io, se fossi in te, userei la fsc o, meglio ancora, la carragenina che ha un tocco ancor più "simil siliconico" e setoso! :lol:

    Ah, aggiungo questo (mi sono sempre dimenticata di dirlo): ne basta davvero pochissimo!!!
    Di quel dispenser che ho usato, uno "zac" è più che sufficiente x tutto il viso! Basta e avanza anche! :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Ok grazie miyume! :omini12.gif: :furiosi42.gif:

    Edited by Claudia N. - 28/5/2015, 11:43
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Prego, Claudia!! Grazie a te!! ;)

    Espertissime... pensavo: se davvero questo gel ha, già di per sè, effetto contro i brufoletti, si potrebbe provare a potenziarlo?
    Per es, potrebbe reggere un 3% di Triethyl Citrate (magari alzando la guar all'1%)?
    E/o un 3-4% di niacinamide, che tra l'altro aiuterebbe ulteriormente ad opacizzare?
    Ovviamente controllando il ph, a 6.
    Che dite?
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dico che non ci resta che provare ;)
    ottima idea ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Evviva!!! :lol:
    È la prima volta che rimpiango di non aver mai sofferto di acne! :81:
    Alex, secondo te, se volessi aggiungere Triethyl solo a scopo batteriostatico "preventivo" (e per le impurità in genere) andrebbero bene percentuali del genere?

    Silicium gel (al 2%, già conservato) a 100
    Triethyl Citrate 1.5
    Niacinamide 4
    PH 6 (anche 5.5 si può tollerare? Lo chiedo xke venne 5.5 secco senza bisogno di regolarlo: se esce ancora così è proprio indispensabile usare soluzione di soda x alzare di mezzo punto??)
     
    Top
    .
148 replies since 27/5/2015, 14:11   2548 views
  Share  
.