Maschera-crema purificante argillosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze!!!! Ci sono, ci sono.....è una vita che non partecipo attivamente anche se ho sempre letto il forum e ho seguito con entusiasmo tutte le nuove ricette! Siete sempre più brave :varie25.gif:
    Ultimamente qualcosa sono riuscita a spignattare e ora, un po' x volta, vi renderò partecipi delle mie ultime creazioni. :shifty:
    Comincio subito con questa maschera viso. Mi ero stufata di prepararla ogni volta. Quindi mi sono studiata un po' gli inci di maschere già pronte e ho ideato questa, pronta all'uso ogni volta che occorre. Io ovviamente l'ho già provata e mi piace molto. Essendo di fatto una crema non si secca in modo "violento" come le maschere di sola argilla. Lascia la pelle luminosa, purificata e morbida.

    FASE A
    idrolato di elicriso + rosa a 100
    gel di idrossietilcellulosa al 2% 5
    glicerina 5
    FASE B
    gliceryl stearate 5
    alcool cetilico 4
    cetil palmitato 0.5
    olio cameline 2
    olio germe di grano 2

    FASE C
    oleolito lavanda e camomilla in riso 4
    Argilla gassoul 10
    caolino 10
    Skin Tone up* 7
    miele 5
    sodium PCA 2
    tintura calendula 60% fatta da me 4
    tintura ai frutti di bosco 60% fatta da me
    cosgard 0.6



    * Skin Tone up: è una polvere della Hesh. È un misto di erbe indiane più aloe, arancia, rosa etc.
    Non ho messo profumi o fragranze poiché la polvere di Skin Tone up è già profumata di suo.
    Il colore non è bellissimo, ma è dato dal gassoul e dalla Skin tone... :rolleyes:

    Edited by Alex66* - 28/9/2015, 17:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Che bella e poi e' comodo averla gia' pronta
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie la carla. Sì è davvero molto comodo... ;)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    molto bella, mi piace la scelta del gelificante che è stato in grado di dare la giusta consistenza ferma e decisa per una crema-maschera che non deve scivolare via. Mi piace la scelta degli attivi e delle polveri.
    Brava :furiosi42.gif:

    quanto la tieni su?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao Yle!!! :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif:
    Che bellissima consistenza. :o:
    Mi spieghi il perchè di un emulsionante lipofilo e di tanto cerilico?
    Non ho esperienza in questo tipo di preparazioni..
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Alex: grazie mille!!! :lol: Ultimamente ho sperimentato alcuni gelificanti per me nuovi e mi sto sempre più "allontanando" dalla xantana... l'idrossietilcellulosa al 2% crea un bellissimo gel di cui mi sono innamorata e non vedevo l'ora di provarlo.... ;)
    Io la tengo su 15 minuti circa. Per me è il tempo ideale. Non secca come una pasta di sola argilla e sciacquarla via è facilissimo. Inoltre, vista la presenza di olii, non secca la pelle. Poi comunque, ovviamente, ognuno può trovare la sua combinazione di polveri, grassi e attivi.... è tutta da sperimentare!!
    Gatta: grazie mille anche a te. Anche per me è la prima sperimentazione. Mi sono studiata un po' gli inci di maschere in commercio e ho notato che quasi tutte avevano il gliceryl stearate che io, per altro, ho acquistato secoli fa e poi non l'ho mai utilizzato. Come coemulsionante molte riportavano il cetil stearilico, ma non avendolo ho scelto l'alcool cetilico. Ho volutamente creato una base "cremosa" consistente sia per reggere tutte le polveri sia per evitare di colare. E infatti ti garantisco che....dove la metti sta!! :P Non so se la formulazione sia "tecnicamente" corretta, ma dopotutto si tratta di un prodotto a risciacquo....che dici?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Tu che la stai provando lo ouoi senz'altro sapere meglio di me, non sono preparata! :wub:
    PERÒ... adesso so come smaltire il gliceryl stearate. :varie25.gif:
     
    Top
    .
  8. yle77
     
    .

    User deleted


    Si Gatta a me piace!!
    E pensa che era da un po' che, anche io, rimuginavo su come avrei potuto smaltire il GS e, allo stesso tempo, su come formulare una maschera viso da avere sempre bell'e pronta..... Manco a farlo apposta!!!! :D :D
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Recensisco a più di un mese dall'uso:
    ragazze a me piace. Ovviamente ognuno può metterci le polveri che vuole (infatti la voglio riprodurre con polvere di rosa damascena e amido di riso). Comodissima in quanto già pronta all'uso ;)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la promuovo subito ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Uh, Yle, che coincidenza: anch'io ultimamente sto usando un "lavaviso" alla rosa damascena e amido di riso!! Appena ho 2 minuti, pubblico ricetta e foto. :)
    :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  12. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex! :lol:
    Miyume, davvero?! :woot: Questa è telepatia....attendo la tua ricetta!!! :omini12.gif:
     
    Top
    .
  13. CryingMoon
     
    .

    User deleted


    ma l'oleolito non andrebbe in C?
     
    Top
    .
  14. yle77
     
    .

    User deleted


    Sì, giusto, sarebbe meglio in C. Io l'ho scritto in B poiché il mio oleolito ormai è un po' vecchiotto e più che altro lo uso x smaltirlo....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Al posto del gliceryl stearate? Io ho l'acido stearico... va bene?... o altrimenti cosa potrei usare?
     
    Top
    .
26 replies since 15/6/2015, 20:11   493 views
  Share  
.