CREMA CORPO RISTRUTTURANTE DOPOSOLE PELLI DELICATE E CHIARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte le mie Prof.!
    Dunque dunque... ho un 'idea che posso mettere in atto la prossima settimana quando mi arriveranno un po' di ingredienti ordinati che mi mancavano... È una crema per una pelle bianchissima come la mia, per quando sarò al mare ad agosto.
    Intanto volevo avere il vostro parere, nonché tutte le correzioni del caso (perché temo ce ne saranno molte!!! :rolleyes: )



    EDIT

    A
    acqua a 100
    xantana 0,5
    kuzu 1
    betaina anidra 1
    allantoina 0,5
    glicerina 3
    emulsifiant MF di AZ 3,5

    B
    olio Joboba 1
    olio semi di melograno 1
    burro capuacu 1
    abissinia 2
    olio avocado 2
    sesamo 2
    vinaccioli 2
    burro mango 1,5
    burro karitè 1,5
    ascorbil palmitato 0,2
    lecitina polverizzata 2
    Emulsifiant VE di AZ 3,5

    C
    alcool 7
    tamanu 1
    olio cartamo 2
    olelito urucum in enotera 2
    oleolito calendula in girasole 2
    oleolito di edera in germe di mais 2
    acido alfa lipoico 0,5
    tocoferolo 1
    estratto glicolico mirtillo 2
    vitamina F 1
    bisabololo 0,5
    pantenolo 1,5
    gel di jaluronico alto e basso peso 10
    sodium PCA 2
    sodio lattato 2
    acetil glucosamina D di Bioessence 4
    niacinamide 2 a ph 6


    Ci sono ingredienti incompatibili? Ho fatto un bel po' di ricerca prima di mettere giù la ricetta, ma temo mi possa essere sfuggito qualcosa...rm_shifty

    Altro dubbio: mai usati Sodium PCA e sodio lattato, li sciolgo in po' d'acqua?

    Grazie mille!!!flowers2

    REALIZZAZIONE (come da consigli ;) )

    Tenere da parte qualche grammo d'acqua dove sciogliere la Glucosamina, e qualche grammo per sciogliere la betaina anidra.
    Dividere il resto dell'acqua in due e realizzare due gel separati: uno con la xantana (dispersa prima nella glicerina), l'altro col Kuzu.
    Sciogliere l'allantoina nell'acqua dove é già stata sciolta la betaina, unire alla parte col Kuzu e scaldare per formare un gel.
    Unire i due gel, unire l'Emulsifiant VE e scaldare a 60-70C.

    Unire tutti gli ingredienti della fase B e portare a 60-70C, unire per ultimo il burro di Karitè perchè se surriscaldato può dare grumi.

    Intanto preparare separati tutti gli ingredienti della fase C, eccetto l'alfa lipoico che sciogliamo preventivamente nel tocoferolo.

    Quando A e B sono alla stessa temperatura iniziare a frullare col minipimer mentre pian piano uniamo B in A. Ancora a caldo (circa 70C) aggiungere l'acool.
    A 40C uno alla volta tutti gli altri, eccetto la niacinamide.
    Controllare il PH, portarlo a 6 se necessario. Unire la niacinamide.
    Trasferire in un contenitore ben pulito e disinfettato con alcool.

    Edited by Alex1966 - 9/7/2015, 19:23
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di fare due geli separati e poi di unirli. Dividi l’acqua in 2 metà e una la gelifichi con xantana ed una con kuzu. Aumenta il kuzu perché così è veramente poco, direi di arrivare all’1%.

    Tutti quegli oli che hai messo nella cascata della fase B sono ottimi ma adesso così a memoria non ricordo se alcuni sono termolabili, per favore ricontrolla, ho un dubbio su abissinia tamanu e melograno.

    Ok per l’ascorbile palmitato, la forma liposolubile di vit.C

    Sciogli il lipoico in una piccola quota di grassid ella fase C, così si scioglie meglio.

    Non disperdere il pantenolo nel jaluronato perchè lo smonta, inserisci i due separatamente nella crema.

    Il sodio lattato mi sembra una ridondanza, lo toglierei. Il sodium PCA è un liquido e non c’è bisogno di scioglierlo a parte, lo inserisci così com’è nella crema.
     
    Top
    .
  3. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Allora per il Tamanu non sono riuscire a trovare da nessuna parte se sia termolabile o no... <_<
    Abissinia e melograno non lo sono per fortuna!
    L'acetil glucosamina la sciolgo in acqua o olio?

    P.S.: come faccio a correggere il titolo del topic? mi sono accorta ora che ho scritto CREPA invece di CREMA!!! :sad30.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    La glucosamina si scioglie in acqua, il vinaccioli se non è raffinato lo metterei in C.
    Corretto il titolo. ^_^

    Se guardi in alto a destra c'è una casellina con scritto "modifica", ci clicchi sopra e puoi correggere i tuoi post.
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Non ci resta che aspettare di vedere il capolavoro :D

    è una bella crema nel complesso, brava!
     
    Top
    .
  6. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazieeee!!!
    In attesa di poterla realizzare ho inserito le modifiche e le fasi di realizzazione...
    Vanno bene? Anche perché ne devo fare un barattolo da 500 ml, per cui devo essere sicura di non buttar via tutto! :shifty:
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Invece del sodio lattato metti il.pca
     
    Top
    .
  8. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho avuto il tempo di farla!
    Il risultato è questo:


    Il PH era a 5-5,5 circa, volendolo portare a sei, mi è scappata un po' la mano e si è assestato a 6,5. Dovrebbe andar bene ugualmente, no?
    Per il resto la crema sembra molto bella, dato il caldo la conservo comunque in frigo fino al fatidico momento delle vacanze!!!

    Edited by Alex1966 - 9/7/2015, 19:22
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Venuta benissimo. Lascerei il pH cosi.
    Brava!
     
    Top
    .
  10. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    :004:
     
    Top
    .
9 replies since 19/6/2015, 11:16   226 views
  Share  
.