"GOJICREAM"

crema viso con estratto glicerico di bacche di Goji

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted


    Dopo aver prodotto il macerato glicerico di bacche di Goji (https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=70946773#lastpost), ho realizzato questa crema. Mi serviva qualcosa di tendenzialmente fluido, leggero ed idratante per l'estate. La sto utilizzando da circa 3 settimane. Personalmente credo sia la miglior crema viso che abbia prodotto finora. Sono entusiasta :SVENTOLA: . Ovviamente il parere è soggettivo.

    GOJICREAM, crema viso, 9% di grassi (pensata per la mia pelle, tendenzialmente secca)
    FASE A
    Acqua demineralizzata a 100
    Acqua di miele 10
    Carragenina 0.7

    FASE B
    Olio di camelia 1
    olio di cotone 1
    olio di avocado 1
    olio di babassu 1
    burro karitè 1
    burro albicocca 1
    Vit. E 1
    cetiol sensoft 2
    MGS 3
    Alcool cetilico 1.5
    Cetil palmitato 0.5

    FASE C
    MG di bacche di Goji 10
    Elastina idrolizzata 0.5
    Sodio jaluronato 1% 3
    Gel Aloe Vera 5
    Ronaflair® LDP White* 4
    Tintura di sorgo° 4
    Tintura di avena° 4
    Cosgard 0.6
    Fragranza "rosa Tea" q.b.





    CONSIDERAZIONI:
    la consistenza mi piace moltissimo. E' una via di mezzo tra un fluido e una crema morbida...credo che la collocazione in un airless sia l'ideale. Il colore (la foto non rende) è rosato, per via del MG di Goji. Esteticamente è molto gradevole per una crema viso. Il profumo è sublime (ho preso questa fragranza da Glamour Cosmetics e devo dire che è buonissima, per gli amanti del profumo di rosa come me...).
    Tocco asciutto, molto setosa, niente scia bianca, si assorbe subitissimo. Questi olii li ho utilizzati per la prima volta e mi piacciono davvero molto. Infine, è una delle mie prime esperienze col gel di carragenine: devo dire che promuovo in pieno!!! Niente effetto budino nelle creme, come la xantana e, in più, secondo me, contribuiscono alla grande all'effetto simil-siliconico finale (devo assolutamente produrre il silicone vegetale.... :rolleyes: )
    *Ronaflair® LDP White: è un filler multifunzionale con apprezzabili effetti soft focus (acquistato da Glamour Cosmetics)
    ° Tinture di avena e sorgo: parecchi mesi fa ho provato a realizzare delle tinture alcooliche sia con farina di avena che con farina di riso (più o meno quasi in contemporanea con gli esperimenti di Gattamartina con l'avena). Contemporaneamente avevo acquistato dei grani di sorgo, da mangiare (tra l'altro è davvero delizioso...). Facendolo bollire come si fa col riso mi sono resa conto che l'acqua di cottura diventava sempre più densa ed amidacea, moooooolto più che quella di bollitura del riso. Ho utilizzato quest'acqua per una maschera viso e me ne sono innamorata!! Lascia la pelle morbidissima ed idratata!! Mi sono un po' documentata sulle proprietà del sorgo ed ho scoperto che, in effetti, contiene un'alta quota di amido. A questo punto ho pensato di realizzare una tintura alcoolica anche con questo "cereale". L'ho prima polverizzato con il macina-spezie e poi ne ho prelevato 20 gr che ho ricoperto con 44.5 gr di alcool buongusto e 55.5 gr di acqua demineralizzata per 21 giorni, per ottenere una tintura al 55%. Lo stesso procedimento l'ho utilizzato per la tintura di avena e di riso.
    Ditemi le vostre impressioni, anche sulle tinture (sono degli esperimenti....)! :CIAO:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Yle, non so da che parte cominciare!! :lol:
    Intanto: sto rivalutando tantissimo anch'io le carragenine, mi piacciono come cogelificanti perché da sole le trovo troppo scivolose ma non ho mai provato ad usarle con emulsionanti a caldo ed ora immagino l'effetto.
    La tintura di avena la conosco e la uso molto, ma questo che racconti del sorgo è interessantissimo!!
    E quella di amido di riso com'è?
    ..... Eeeeee... l'acqua di miele?
    La crema ha un aspetto fantastico, l'LDP è uno dei migliori secondo me, credo che anche cosi da solo dia alla pelle un aspetto uniforme e luminoso perfetto per l'estate senza trucco.
    Complimenti, la trovo un piccolo capolavoro questa crema. :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite Gatta!!!!
    Sono davvero contenta che ti piaccia!!!!
    Allora: l'acqua di miele l'ho acquistata su Bioessence, mi sono fatta tentare poiché è indicata per pelli fragili e sensibili. L'ho utilizzata qui x fare il gel di carragenina.
    La tintura di riso (ho "alcoolizzato" il riso dopo averlo ridotto in farina nel macina spezie) l'ho voluta provare a fare con l'intento di estrarre l'amido.... ora col cell non riesco. Domani appena posso carico le foto delle 3 tinture, mostrandole riesco a spiegarmi meglio... ^_^
     
    Top
    .
  4. yle77
     
    .

    User deleted


    Recensisco a più di un mese di utilizzo:
    Confermo che è una delle mie migliori creme :00008032: Consistenza leggera ed asciutta. Si assorbe in un batter d'occhio. Perfetta per l'estate :2029: :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Bravissima yle77 :like:
     
    Top
    .
  6. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Che bella yle :)
    Anche io adoro il profumo di rose .
    Approfitto della tua pazienza per farti qualche domanda:
    Magari lo hai già scritto in altro topic ...cosa è realmente l'acqua di miele? Ho letto che l'hai acquistata ma in inci cosa riportano? Mi intriga tantissimo l'idea di riprodurla .
    Le bacche di goji dovrebbero essere ricche di vit C , c'è una ragione particolare per cui hai emulsionato a caldo?
    La mia elastina idrolizzata ( GC) puzza , ha un odore cattivo. Non so se si è degradata o se è il suo puzzo naturale. La tua che odore ha?
    E infine.....dove hai preso quel bellissimo flacone ? :)
    Grazie

    Edit
    Scusa mi era sfuggito che il macerato di bacche di goji lo hai messo in C :(

    Edited by Naturalia* - 15/7/2015, 14:11
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio! :lol:
    Ciao Nat! Molte grazie anche a te, sono contenta che ti piaccia! Allora, l'acqua di miele l'ho acquistata su Bioessence. Lo sai che ero convinta di avere le schede tecniche ma non le trovo? Tra l'altro mi rendo conto solo ora che sul sito non c'è l'inci, dicono solo che è un'acqua priva di alcool adatta a pelli fragili. Nemmeno sulla bottiglietta c'è l'inci....eppure ti giuro che a suo tempo mi pare d'averlo letto.. :varie8.gif: mi sa che è il caso di chiederlo via mail direttamente a loro. Certo si, sarebbe bello riprodurla! :woot:
    Anche la mia elastina ha un odore forte, Nat. Infatti ero preoccupata che mi facesse puzzare anche la crema. Invece con la fragranza rosa tea ti garantisco che ciò che si sente è solo un paradisiaco profumo di rosa.... :wub:
    Il flacone (bellissimo e comodissimo!) insieme a molti altri compresi i tubi di plastica che si spremono li ho presi su Makeitlab.eu (tra l'altro questo sito, x i contenitori me lo avevi consigliato proprio tu cara Nat!! :00023006: ).
    Ne approfitto x specificare che la presenza delle tinture di avena e sorgo era x sperimentarle, anche se, successivamente, si è scoperto che queste tinture di fatto non sono funzionali....
     
    Top
    .
  8. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie yle, mi hai rassicurato sull' elastina, credevo si fosse degradata e invece deve essere proprio il suo odore. Ma fa veramente schifo :( però se mi dici che non si sente....la utilizzerò ! Riguardo l'acqua di miele potrebbe essere una semplice acqua addizionata con il miele e conservante?
    Quel sito me lo ero dimenticata, vado a dare un occhiata.
    Grazie
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Prova ad usare la tua elastina, Nat, prevedendo anche qualche fragranza ovviamente e poi fammi sapere!
    Per l'acqua di miele...mah, sì, potrebbe anche essere acqua addizionata di miele + conservante. Posso dirti che quella che ho è trasparente e per nulla densa....mumble mumble!
     
    Top
    .
  10. yle77
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: da quando è "nata" questa è diventata a tutti gli effetti la MIA crema viso e da giugno ad oggi l'ho già riprodotta molte volte. Volevo solo dirvi che, nell'ultima versione, ho inserito sia MG di bacche di goji che di acai e, in più, avena colloidale di AZ (finalmente l'ho presa!!).....noooo ragazze/i....una super coccola vellutata!!!!! :wub: Volevo dirvelo e condividere il mio entusiasmo... :D (e mi chiedo perché ho aspettato tutto questo tempo per procurarmi l'avena colloidale! )
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Come l'hai inserita e quanta? Sono curiosa :D

    Domani la spisto nella sezione dei promossi ;)
     
    Top
    .
  12. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex! :rolleyes:
    Ho inserito 5 gr di avena colloidale.
    Praticamente una volta effettuata l'emulsionante ho prelevato un po' di crema e vi ho mescolato x bene l'avena. Ho unito il resto dell'emulsione e ho frullato x bene col minipimer. L'avena si è amalgamata benissimo e ne è risultata una crema super vellutata (e vellutante :D )
     
    Top
    .
  13. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Benissimo.
    Ogni tanto se vedete che non promuovo le vostre preparazioni riportatele in Alto in discussione, A volte è solo dimenticanza ;)
     
    Top
    .
12 replies since 19/6/2015, 20:12   279 views
  Share  
.