FARIFRITTATA ALLE VERDURE

ossia: frittata con farina di ceci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted






    La solita frittata? No! Questa è con farina di ceci....
    INGREDIENTI:
    verdure a piacere (io, qui, ho utilizzato due zucchine chiare, un peperone e una bella cipolla di Tropea)
    spezie a piacere
    farina di ceci 100 gr
    acqua 250 gr

    Affettare finemente le verdure e rosolarle con un goccio d'olio in una padella antiaderente. Insaporire con spezie a piacere (a me piacciono i gusti esotici, per cui ho utilizzato curry, curcuma + pepe (per attivare e rendere biodisponibile la curcumina occorre sempre associarla alla piperina contenuta nel pepe nero), un misto di erbe aromatiche, sale a piacere). Nel frattempo preparare una sorta di pastella con la farina di ceci e l'acqua, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
    Quando la verdura è appena ammorbidita versarvi la pastella, proprio come si farebbe con le uova sbattute.
    Posizionare il coperchio e cuocere bene finchè si forma una bella crosticina dorata. Quindi girare la farifrittata e cuocere bene anche sull'altro lato.
    Volendo la si può cuocere anche in forno.
    Il meglio di sè lo da il giorno dopo, appena appena tiepida o, nelle giornate afose, gustata anche fredda.
    Buon appetito! :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Deve essere buonissima!! :wub:
    Si potrà fare anche con la farina di lenticchie?
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Gatta!!! :D
    Sì è deliziosa davvero!!!
    Farina di lenticchie???? Fantastica idea!!!!! Da provare quanto prima (io amo alla follia le lenticchie!!!). :00008032:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Bellissima ... brava Yle77 ... le frittate con le cipolle le adoro ... meno chi mi sta vicino, ma hanno un sapore unico :D ... questa poi deve essere deliziosa !
     
    Top
    .
  5. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie!!
    Si Piergiorgio, è davvero particolare....e anche la variante "solo cipolla", concordo, non ha rivali!! :2029:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ottima anche zucchine e cipolla ... legano in modo fantastico :D
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che meraviglia :00008032:
     
    Top
    .
6 replies since 19/6/2015, 20:27   50 views
  Share  
.