Polvere lavica - per sapone scrub

Sapone scrub con polvere lavica dell'Etna.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toscana
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto.
    Vorrei realizzare un sapone scrub diverso dai soliti. In Sicilia ho raccolto personalmente la polvere lavica sull'Etna e vorrei inserirla nel sapone.
    L'ho setacciata bene ed ho recuperato dei micro granuli di circa 1 mm perfettamente rotondi oltre alla polvere impalpabile.
    Non avendo mai utilizzato questo " ingrediente" non saprei se necessiti di ulteriori trattamenti.
    Vorrei sapere se qui nel forum qualcuno ha già realizzato un sapone con queste caratteristiche oppure è in grado di esprimere un parere tecnico al riguardo.
    Grazie per l'aiuto.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la polvera lavica viene utilizzata per rendere il sapone esfoliante.
    Se la granulometria fosse troppo grande ti suggerisco di sminuzzarla ulteriormente con un macinino.
    soprattutto ti suggerisco di non aggiungerne una quantità eccessiva per non rendere il tuo sapone simile ad una carta abrasiva, direi che un cucchiaio raso ( ma forse anche meno ) sia sufficiente.

    Come trattamento suppongo che sia sufficiente setacciare a lavare.
    No qui dentro non l'ha mai usata nessuno, se per caso fai questo sapone, ti chiediamo poi di recensirlo e raccontarci com'è andata.
    Grazie :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3. Toscana
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli.
    Sarà una grande sfida per me. Una milanese che tenta di realizzzare un sapone che viene prodotto da moltissimo tempo in Sicilia.
    Devo solo completare la ricetta ed a breve lo produrrò. Se l'esito sarà soddisfacente metterò la ricetta completa. ;)
    A presto!
    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
2 replies since 4/7/2015, 22:01   81 views
  Share  
.