Lavaviso alla Rosa Damascena

Senza conservanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Nell'ultimo periodo, in USA vanno molto le cosiddette "Face Polishing Powder" (costano un occhio della testa).
    Una mia amica mi ha chiesto di prepararle un detergente viso e, poichè ha problemi con i conservanti, mi sono lasciata ispirare:

    Amido di riso 25
    Polvere di Rosa Damascena 20 (ne ho preparata una anche con polvere di Sandalo)
    Farina di avena 20
    Latte di cocco in polvere 10
    Caolino 6
    Xantana 1
    Trimetilglicina 3

    Coco glucoside 5

    Farina di fagioli Azuki 5
    Farina di mandorle 3
    Zucchero 2

    Frullo tutte le polveri nel grinder, tranne la farina di fagioli Azuki, la farina di mandorle e lo zucchero.
    Trasferisco tutto in un mixer, aggiungo il tensioattivo e frullo.
    In ultimo aggiungo la farina di fagioli Azuki, la farina di mandorle e lo zucchero e incorporo manualmente, con un cucchiaino, per mantenere un leggerissimo effetto scrubbante (davvero leggerissimo!!).
    Dispongo la polvere su una teglia e lascio qualche giorno in un luogo fresco e asciutto, affinchè perda quel po' di umidità assorbita. Così:



    Lascia la pelle DI VELLUTO per cui l'ho preparata anche per me:



    Ne tengo un po' per tutti i giorni in una saliera carina :P, il resto in un barattolo.

    COME SI USA:
    Mi bagno il viso, mi bagno una mano e ci verso su un po' di polvere. La xantana gelifica e la pappina non cola via.
    La uso poi su tutto il viso come un normale detergente "cremoso", massaggiando finchè posso. Infine, ovviamente, risciacquo! :P
    :CIAO:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Vabbè che io non ci capisco nulla di preparazioni cosmetiche ... ma questa solo dall'aspetto e dall'immagine fotografica funziona da se :D
     
    Top
    .
  3. zjngara
     
    .

    User deleted


    Questa ricettiva mi sembra stupenda...una sola domanda dove trovo la farina di fagioli azuki??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ahahah!! Grazie mille, Piergiorgio!!
    Il potere del packaging! :81:
    Zjngara, grazie anche a te! :lol:
    I fagioli azuki si trovano senz'altro al NaturaSì.
    Tralascia le marche più costose: sono ottimi anche quelli della Ec** o della Pro**** che costano 2€ (o poco più) per 400 gr.
    Puoi ottenere la farina tritandoli in un macinacaffè o in un mixer sufficientemente potente.
    Altrimenti devi fare un giretto nei negozietti etnici, se nella tua città ci sono, e cercare la farina già pronta. ;)
     
    Top
    .
  5. yle77
     
    .

    User deleted


    È semplicemente stupenda, Miyume!
    Bravissima! :furiosi42.gif:
    Io adoro la polvere di rosa Damascena e il latte di cocco in polvere :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Strabiliante..la voglio fare subitissimo...mi manca solo il latte di cocco in polvere ma vedrò di far qualcosa per sostituirlo...!!
    Bravissima!!
     
    Top
    .
  7. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso!!! Voglio farlo anch'io...posso secondo te senza coco glucoside?
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Ma che bella!!!
    Brava miyume :MOLLIE14.gif:

    Io la promuovo subito!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Yleeeeee, grazieeeeeeee!!!!! :wub:
    Allora, contando anche l'avena, qui ci sono parecchi dei tuoi amori! :D
    Tra l'altro sono "innamoramenti" che condividiamo: queste semplici polverine danno tanta, ma tanta soddisfazione alla pelle!!! :lol: :00023006:

    Carla ed Eleonora, sì, vi consiglio assolutamente di provarla!!!! Garantisco che il risultato è fantastico!!!
    Il tensioattivo si può senz'altro omettere (o sostituire con altro tensioattivo delicato, eventualmente anche abbassandolo al 3%)... e, riguardo alle sostituzioni/combinazioni, ci si può sbizzarrire: ossido di zinco, argille varie, cacao, sandalo, amla.....
    Fatemi sapere!!! :lol:

    Grazieeeeeeeeeeeee, Alex!!!! Sono felicissima!!!!!!!!!! :00023006:
     
    Top
    .
  10. amel
     
    .

    User deleted


    Che bella .Un po di cose non le ho.La polvere di rosa damascena si compra?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Si, la vende Janas.
    Oppure c'è la polvere di rosa della Hesh.
    Inoltre, sempre della Hesh, ci sono le polveri di arancia, di limone, di multani mati, di manjishta, di lodhar... o, ancora, anche bei mix di erbette come "Skin up tone" o "Skin life" o "Neem tone"... e molte altre soluzioni! ;)
    Attenta solo a controllare gli inci dei mix e ad evitare quelli che contengono hennè o curcuma che tinge di giallo... e sulle nostre carnagioni é "leggermente" più visibile che su quelle delle indiane! :P
    Comunque puoi personalizzare in base alle tue esigenze! ;)
     
    Top
    .
  12. Erica Dattesi
     
    .

    User deleted


    Ciao. Con cosa posso sostituire la Trimetilglicina? Grazie. Questa ricetta mi piace un sacco
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ciao, Erica! Grazie mille!!
    La trimetilglicina puoi ometterla! ;)
    Magari potresti inserire uno 0.1-0.5% di aloe liofilizzata, se ce l'hai... altrimenti comunque anche solo tutti gli altri ingredienti ti danno un ottimo risultato! Garantito! ;)

    Edited by miyume - 26/9/2015, 14:49
     
    Top
    .
  14. jasmin
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la ricetta, è carinissima! Dici che la rovino se sostituisco la farina di fagioli azuki con quella di piselli?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ciao, Jasmin!! Grazie mille!! ^_^
    Onestamente non ho mai provato la farina di piselli!
    Bah, potresti tentare, visto che contiene vitamine, ferro, zinco, potassio...
    Magari prepara solo una piccola quantità di polvere lavante e valuta l'effetto, così eventualmente non consumeresti troppe materie prime! ;)
     
    Top
    .
102 replies since 23/9/2015, 14:34   1632 views
  Share  
.