gel scrub lavaviso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Volevo fare un semplice scrub detergente lavaviso per pelle mista e non aggressivo.
    Pensavo di formularlo cosi' :

    acqua 39,4
    idrolato di lavanda 10
    xantana 0,4
    estratto glicerico cetriolo 4
    glicerina 4
    caolino 3
    gel aloe 6 ( home made)
    gel fieno greco ( home made )

    lauryl glucoside 6
    sodium laur sarcosinato - maprosyl 13
    cocomidopropyl betaina 4
    un pizzico sale
    tegopearl 1,5

    semi bambu' 4,5
    o.e lavanda 2 gocce
    0.e tea tree 3 gocce
    oe menta 1 goccia
    o.e limone 1 goccia

    colorante alimentare rosa


    cosa ne pensate ? grazie anticipato ! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  2. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Dina, a me la formula sembra molto carina! E comunque è una bella idea! Brava! :2029:
    Due cosine: magari abbassarei un pochino la xantana, tipo 0.2, per evitare che il prodotto diventi troppo bavoso essendoci anche il gel d'aloe e fieno greco. Poi, cosa sono i semi di bambù?
    Quanto viene la Sal? (Sono pigra x fare il conto da me... :P )
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ciao yle e grazie per i consigli.
    :sarcastic3.gif: non i semi di bambu' ma le microsfere naturali di bambu'...sono leggermente suonata !!!!! :P
    La sal dovrebbe essere 9 piu' l'eventuale tego perl che non so se ha una sal ...... :MOLLIE148.gif:

    Edited by Dina Bellentani - 17/10/2015, 10:54
     
    Top
    .
  4. yle77
     
    .

    User deleted


    Ah ok, Dina. Allora forse, più precisamente, intendi la poudre de save de bambou di AZ? Però non è un po' sprecata da inserire in un detergente? Dovrebbe servire più che altro nei prodotti di make-up o all'interno di creme per una funzione più setificante...
    Riguardo il Tego pearl purtroppo non so aiutarti perché non l'ho mai usato. Si tratta di un perlante vero? L'unica cosa che so, se non sbaglio, è che non si tratta di un prodotto eco-bio, per cui tienine conto...
    Dai lanciati e mostraci la tua creazione! Mi incuriosisce molto!! :D
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    A Me sembra ok.
    Fai prima un gel molto stabile e fallo riposare un pi', soltanto dopo aggiungi i tensioattivi,
    Facci sapere Come viene
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Grazie Yle e grazie Alex .
    Come potete vedere dalla foto ho sicuramente sbagliato a non stemperare il caolino con l'acqua precedentemente ma questo non mi ha creato problemi perche' appena l'ho spalmato sul viso con le mani bagnate si e' creata un ' unica emulsione morbida , delicata e schiumosetta . Quello che non capisco e' il perche' nel giro di qualche ora il tutto tende a separarsi .... E'vero che basta una piccola agitata x farlo tornare come prima ...ma non capisco il perche'?
    Le miscrosfere di bambu' le ho acquistate da vernile e non e' la polvere. Sono piccole palline ( microsfere appunto) apposite x scrub di grana media e sono indicate sia x il viso che x il corpo. E' sicuramente un gel scrub lavaviso da non usare tutti i giorni almeno per chi ha una pelle delicata.
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Brava Dina, comunque!
    Il detergente ha un bell'aspetto... quando parli di separazione sei sicura che non si tratta del caolino che precipita? Perché sarebbe abbastanza normale...
    Per quanto riguarda il bambù: ora ho capito; scusa ma non ne avevo mai sentito parlare. :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Scusa a te Yle non mi ero spiegata bene . Non credo sia il caolino che precipita ...mi e' successo anche con il mio primo e unico shampoo ....niente da fare si separa :angel15.gif:
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Ah, caspita... allora forse è la fase gel che non si è ben amalgamata. Anche nell'altra tua ricetta avevi gelificato?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Nello shampoo avevo messo il Guar hidroxy .
    :angel15.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    ciao Dina . Io ho la polvere di fieno greco, pensi che si possa fare lo stesso il gel, o è impossibile. Mi piace il tuo spignatto e vorrei farlo. E' che ho tonellate di polvere e vorrei uttilizzarla anche per questa formulazione. Grazie mulle. La tua ricettina è bellissima
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Penso tu possa sostituirlo senza problemi...l’unica cosa è che nella ricetta non vedo conservanti!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    mille grazie, proverò a fare questo. Io cercavo un latte, ma credo che questo sia sicuramente buono. Grazie ancota
     
    Top
    .
12 replies since 16/10/2015, 17:04   767 views
  Share  
.