Soluzione per cattivi odori su tessuti non lavabili in lavatrice

Esempio sedili auto, divani non sfoderabili , tappeti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Chiedevo se qualcuno conosceva un metodo o ricetta per togliere il cattivo odore ( tipo muffa o peggio) su quei tessuti che in lavatrice non possono andare tipo i sedili di un auto, un divano o tappeto.
    Leggendo un po' su internet ero tentata di fare una soluzione di acqua con bicarbonato e acido citrico da spruzzare ...anche se insieme fanno reazione ma non credo facciano poi danni passata la 'reazione' ...dico eresie ????? :huh:
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Io farei direttamente una soluzione satura di bicarbonato ti garantisco che toglie tutti gli odori
     
    Top
    .
  3. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Puoi anche cospargere il tessuto in questione di bicarbonato di sodio e lasciarlo su un giorno o due, poi toglierlo e sbatterlo bene dalla polvere di bicarbonato residua.
    Invece per i tappeti ho conosciuto una signora che li puliva passandoli con uno straccio imbevuto e poi strizzato di acqua e ammoniaca: come nuovi! Provare per credere, anche se c'è da farsi un paiolo così a passare tutto un tappeto... (Non so però se l'ammoniaca è eco-bio!).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Grazie Eleonora sempre gentilissima
    Ho letto su internet di cospargere di bicarbonato ma il mio problema urgente e' togliere un odore terribile di muffa/ topo da sedili di un'auto grigio scuro/neri ... Non so se poi dopo averli cosparsi di polverina bianca poi riusciro' a toglierla tutta... Argh! Non vorrei fare un disastro . Ho lavato e rilavato i sedili con l'apposita 'macchina' lava tessuti ma l'odore e' rimasto.Secondo te? Che faresti?
     
    Top
    .
  5. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Un altro segreto insegnatomi dalla signora della lavanderia: quando un tessuto è macchiato (tipo unto) e non vuoi rilavare tutto, prendi un tessuto liscio e pulito, lo bagni coll' "Avio" ( la marca è Kalos) e passi la macchia a movimenti rotatori e delicati. E continui a imbibire il panno e fare così finché la macchia è andata.
    Ora: è un prodotto a base di Idrocarburi C6 isoalcani (<5% esano) e quindi orribile dal punto di vista ecologico. :sick: È molto volatile e non lascia praticamente residui di odore. Però potrebbe aiutare a mandare via quell'odore ostinato.
    Però col bicarbonato, se hai un aspirapolvere bello potente, potresti riuscire a tirare su tutte le bricioline... Perché non fai una prova su un punto della tua macchina magari? :oilà*:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Grazie Eleonora provo e ti dico !!!!
     
    Top
    .
  7. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ecco volerlo dirlo anch'io, il bicarbonato lo aspiri con un aspiralpolvere
     
    Top
    .
6 replies since 14/11/2015, 13:56   235 views
  Share  
.