il mio primo sapone..bruttissimo

volevo fare il sapone x la prima volta e..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marinella59
     
    .

    User deleted


    È brutto..ma brutto
    METODO A FREDDO
    134 gr di soda
    280 gr acqua sterilizzata
    1 kg olio oliva extra vergine
    O.e geranio palmarosa
    ho messo l'acqua, la soda in una pentola d'acciaio. Quando era a 45°, ho aggiunto l'olio e frullavo ma non mi veniva il" nastro" era non denso (mezzora di frullata :cry: ).Ho messo l'o. essenziale e gli ha fatto un baffo :jawsmiley.gif: , poi del colorante alimentare in polvere. L'ho messo, in delle formine di silicone, e un contenitore di alluminio, ma ero certa,di dover buttare via tutto.. :varie8.gif: dopo 2 giorni..era pronto da tagliare, ma mi chiedo, perche era semiliquido, e non ho potuto impastare e decorare..proprio x questo motivo? :furiosi46.gif:
    tra quanto tempo se viene bene, ci si può lavare anche i capelli!! :angel15.gif:

    Edited by marinella59 - 12/12/2015, 16:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Marinella, dove hai preso questa ricetta?
    Praticamente non hai applicato sconto soda. Quanto è? 1%?
    Per fare il "primo" sapone sarebbe stato meglio non improvvisare.
    La formula "standard" per il "100% oliva" è:

    1kg di olio di oliva
    128g di soda caustica
    300g di acqua

    Metodo tutto a freddo: la soluzione di soda caustica va aggiunta appena diventa trasparente, a circa 80°.
    Ed è la soluzione caustica che va aggiunta agli oli, non il contrario.

    Detto questo, è del tutto normale che la pasta di questo sapone sia semiliquida, visto che ha un rapporto saturi:insaturi di 17:82.
    Cosa significa che non hai potuto "impastare"?? Non è mica una focaccia! :sad30.gif:
    Volevi fare degli "swirl"? Quelli vengono anche sul 100% oliva.
    Una volta raggiunto il nastro (ti basta frullare poco: cambia colore e diventa della consistenza di una crema pasticcera "lenta"... quindi "semiliquido", come dicevi tu), lascialo riposare una 20ina di minuti (all'incirca: controllalo), "spatolando" ogni tanto, finché non si addensa quel tanto che basta per poter creare swirl... o quello che desideri.
    Comunque questo sapone non va assolutamente bene per lavare i capelli: ha un potere pulente pari a zero.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Marinella ... io comunque ti do 9 per la simpatia :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ahahah!! Anch'io, Piergiorgio, le do 9 per la simpatia... nonostante abbia appena letto che ha anche usato un contenitore di alluminio per dar forma al sapone... e prima mi era sfuggito!
    Non si faaaaa, marinellaaaaa!! :sad30.gif:
    Il sapone reagisce con l'alluminio... quindi, prossima volta, solo stampi compatibili!! :)
     
    Top
    .
  5. marinella59
     
    .

    User deleted


    Mi ha dato la ricetta, una persona che si definisce esperta..ed io senza informarmi..l'ho fatta!!! Pago per la mia ingenuità e fiducia verso gli altri..pazienza
    La ricetta con l'olio, aldilà di quanti grassi saturi ci sono, è sempre uguale? Grazie per l'aiuto
    Mi spiace, buttare tutto..mannaggia

    Cosa significa che non hai potuto "impastare"?? Non è mica una focaccia! :sad30.gif:
    Scusa ma non avendo mai fatto un sapone, non conosco i termini..

    CITAZIONE (miyume @ 12/12/2015, 17:44) 
    1kg di olio di oliva
    128g di soda caustica
    300g di acqua
    Comunque questo sapone non va assolutamente bene per lavare i capelli: ha un potere pulente pari a zero.

    Non ricordo, chi lo ha scritto..ma con quale sapone, ci si può lavare i capelli miyume? Grazie dell'aiuto

    CITAZIONE (Piergiorgio @ 12/12/2015, 21:05) 
    Marinella ... io comunque ti do 9 per la simpatia :D

    Grazie
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Marinella mi fai vedere una foto?
     
    Top
    .
  7. marinella59
     
    .

    User deleted


    Ragazze questo si è un po'indurito, ma io ho paura ad usarlo..quando sarà pronto! Grazie ciupoff del consiglio, datemeli i consigli io non mi offendo anzi! Alex grazie, ora provo a metterla

    Y4av3zOl
    no vi siete spiegati bene, questo è il saponaccio :sarcastic3.gif: :angel15.gif:

    Edited by marinella59 - 14/12/2015, 13:44
     
    Top
    .
  8. marinella59
     
    .

    User deleted


    Perché non mi hanno dato una ricetta giusta! Allora non fa male?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    No, come ti dicevo nel primo post, la ricetta non è "sbagliata", è solo sballata rispetto a quella "standard" per il 100% oliva per quanto riguarda le dosi di soda ed acqua, come ha aggiunto anche Ciuffo.

    CITAZIONE (marinella59 @ 13/12/2015, 01:37) 
    La ricetta con l'olio, aldilà di quanti grassi saturi ci sono, è sempre uguale?

    Intendi con olio d'oliva?
    Ripeto: quella che ti ho scritto su è la ricetta standard e, essendo il tuo primo sapone, potevi attenerti ad una ricetta già supertestata per andare sul sicuro.
    Poi le combinazioni con i grassi sono pressocchè infinite (ma non casuali), però poi ovviamente va tutto ricalcolato (dosi di soda, di acqua, ecc) in base alla ricetta che si vuole eseguire.
    Non so se riesco a spiegarmi. :(
    Comunque nel caso specifico, come ti dicevo, la consistenza della pasta così come la descrivevi tu è del tutto normale, non c'era da allarmarsi.
    Per le decorazioni, ti bastava aspettare che addensasse un po'.
    Io, per il 100% oliva, uso il metodo "tutto a freddo" e non frullo tantissimissimo (non serve spendere 600€ di mixer in bolletta :81:), perché, una volta innescato il processo di saponificazione, praticamente poi la pasta di sapone si fa da sé.
    Spatolo ogni tanto e aspetto finché non raggiunge la consistenza che voglio, se desidero fare qualche "decoro" particolare.
    Vabè, non mi dilungo ancora e non vi annoio ulteriormente! :)
    Marinella, segui le indicazioni di Ciuffo: intanto lascialo stagionare tranquillo, poi l'impiego si trova sempre. ;)
    Anzi, mi viene già in mente una ricetta da suggerirti, ma aprirò un topic a parte appena ho un secondo di tempo.
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    pensavo molto peggio da come l'avevi raccontata :musik45.gif:
     
    Top
    .
  11. marinella59
     
    .

    User deleted


    Allora tra una mesata, provo a usarlo? Speriam ben :sad30.gif: vi aggiornerò ragazze, siete fantastiche :1grazie:
    Alex, peggio di così, laricetta è sfasata :huh: ora cerco le tabelle, per la saponificazione, poi ne proverò una..a cosa serve l'acido citrico? Un altra mi ha detto, meglio che te lo prendi ed io l'ho acquistato (non la persona che mi ha dato la ricetta) in verità, mi ha detto anche di mettere l'acqua in una pentola d'acciaio, con un cucchiaino di zucchero ed un pizzico di sale e 12 gr di acido citrico, poi unirci la soda quando l'acqua è chiara. A 40° aggiungerla a i grassi :00028034: vi risulta? Qui siete bravissime, io invece devo imparare molto..di nuovo grazie ragazze :CIAO:
     
    Top
    .
  12. marinella59
     
    .

    User deleted


    Grazie, ho imparato un altra cosa ;)
     
    Top
    .
  13. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Marinella ma perché non chiedi Consiglio prima a noi? Già visto i saponi che abbiamo nel nostro archivio?Credo che siano i migliori saponi esistenti in tutto il web.
    Senza alcuna modestia ma quello che è giusto è giusto
     
    Top
    .
  14. marinella59
     
    .

    User deleted


    Alex, non mi ha mai sfiorato l'idea di fare il sapone! La persona che mi ha fornito la ricetta, me li ha fatti vedere, io presa dall'entusiasmo l'ho fatto immediato!
     
    Top
    .
  15. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Quando vuoi chiedere consigli noi siamo qui :omini12.gif: :SVENTOLA:
     
    Top
    .
16 replies since 12/12/2015, 08:56   268 views
  Share  
.