FORMULARE UN DETERSIVO PER COLORATI CON I TENSIOATTIVI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutte, :D io vorrei da tempo produrre un detersivo liquido per i capi colorati.... ma dai tensioattivi però.. Preparato da zero, cioè niente saponi da bucato autoprodotti o comprati e gratuggiati ecc. o peggio dal sapone per i piatti... perchè? se si può, come tanti altri prodotti, produrrlo in casa ^_^ A maggior ragione che si facciano i detersivi per i piatti, perchè non un bel detersivo per i capi colorati?? :woot:
    Pensavo in particolar modo allo SLES Formaldeide Free e magari Cocamidopropyl Betaine per renderlo meno aggressivo di GC per via del costo basso rispetto agli altri ;) Possibilmente senza l'uso dei tensioattivi come Coco/Decyl/Lauryl Glucoside che hanno un costo più alto, quindi viste le quantità usate dei detersivi credo non sia il caso.
    Ma non saprei come formularlo, in che percentuale usare il tensioattivo, e che cos'altro aggiungerci, sia per renderlo abbastanza lavante, ma anche salvaguardare i capi colorati. :0003009:
    Sicuramente non basta acqua, 1-2 tensioattivo, fragranza e cosgard.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi, per favore, a formularlo? Oppure indicare una formula già pronta per farlo? Grazie mille anticipatamente :1grazie:
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ciao Butterfly,
    ho spostato in un topic a parte la tua domanda perchè da qui può partire un progetto interessante.
    Mentirei se ti dicessi che sono in grado da sola di formulare un detersivo per colorati a partire dai tensioattivi, però magari tutti insieme possiamo provarci.

    Il detersivo per colorati vuoi formularlo per la lavatrice o per il bucato a mano? Per quello a mano credo sarebbe molto più facile, mentre la vedo ardua per la lavatrice per un problema di schiuma.
    Sles+betaina insieme infatti sarebbe piuttosto lavanti e sgrassanti ma ahimè anche piuttosto schiumosi!
    Quindi, riepilogando, credo che dovremmo inserire :

    sles
    betaina
    un abbattitore di schiuma
    un sequestrante
    un regolatore di ph
    forse un addensante ( dipende )

    Senti, adesso mi faccio un giretto su Promiseland e vedo se intanto trovo qualcosa di già fatto, ok? ;)

    intanto ti segnalo anche questa ricetta, presa proprio da promiseland, se non sbaglio https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68413229 si potrebbe partire anche da questa, usando al posto del sapone liquido dei piatti i tensioattivi. Che ne dici?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Grazie mille!! Infatti ero un pò impazzita a trovarla.. credevo di aver fatto qualcosa di sbagliato e che fosse stata eliminata... oh meno male invece no...
    si, anche io credo, anzi ne sono certa di non essere la prima, OVVIAMENTE, ad essermi posta questo quesito. L'importante è riuscire a produrrlo DA ZERO, almeno mi piacerebbe, senza impazzire a sciogliere i saponi solidi ( prima li devi anche produrre) o usare i saponi piatti già pronti o cose simili :)
    Sono un pò fissata a fare le lavatrici, anche un pò spesso, se vogliamo.. hehe!! Ma è così e nn posso farci niente. Ed ancora non ho trovato un detersivo liquido con cui mi sia trovata bene qualità prezzo e facile reperibilità, per la lavatrice per i capi colorati, nel modo che li lavi bene, ma nemmeno rovini i tessuti ed i colori in particolare prima del dovuto.
    Per oltre 10 anni ho usato i detersivi professionali molto validi, ed anche biodegradabili se nn al 100% tutti, almeno 90-98% il che è ottimo. Ma, ahimè, non ho più possibillità di averli, non vendono ai privati. E cmq vorrei anche togliermi questa "dipendenza" e come tutte le altre cose potermeli produrre in casa. Ad esempio col ammorbidente ci riesco benissimo e sono pienamente soddisfatta, come anche con altri detersivi. Ma il detersivo liquido x la lavatrice capi colorati mi manca.. ;)

    Si infatti immaginavo che nn fosse così facile formularlo, altimenti avrei già trovato 10000 formule anche varie come per altre cose.. hehe!! :P

    Regolatore di Ph pensavo acido citrico potesse andare bene, anche per ammorbidire l'acqua, come lo uso per l'ammorbidente.
    L'abbattitore di schiuma mi è nuova... :rolleyes:
    Per disinfettare in genere ad ogni lavaggio a parte direttamente nel cesto della lavatrice uso un misurino (35 gr circa) di perborato puro in polvere per i colorati e per i bianchi invece due misurini. Approposito va bene come quantità per i colorati?
    Comunque grazie mille!!! :00023006:
    Credo in tanti saranno contenti se ne uscisse fuori qualcosa di valido!! :furiosi42.gif: :varie25.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Alex 66 nessuna. Notizia vero? :(
    Ma DV si trova. Mq l'abbattitore d schiuma e sotto quale/i nome/i? :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ciao Butterfly, perdonami se non ti ho seguito più in questo progetto ma sono presa da un sacco di attività nuove ultimamente!
    Quando vedete che non rispondo, tirate su di nuovo il messaggio!

    L' "abbattittore di schiuma" non è un ingrediente specifico...possono essere diversi ingredienti diciamo, per esempio sostanze che di solito inibiscono la schiuma sono alcol e olio ( olio in questo caso però non è indicato ovviamente), ora non me ne vengono in mente altri. Ah be si, anche il sapone di marsiglia da bucato, in pratica se lo grattugi e lo rendi liquido avrai notato che di schiuma non ne fa quasi per niente....

    potremmo partire per esempio da questa ricetta di Promiseland per lavare i panni a mano e cercare di limitare la schiuma :

    400 g detersivo piatti Ecolabel da sostituire con sles e betaina abbassando ovviamente le quantità
    100 g citrato di sodio liquido
    30 g soda solvay
    200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
    300 g acqua distillata o demineralizzata
    (il pH finale è circa 11).

    quindi potremmo fare qualcosa del genere :

    sodium layryl sulfate 15
    betaina 5
    100 g citrato di sodio liquido ( oppure uno 0.3% di etidronato di sodio, se ce l'hai quindi in grammi sarebbero 3 )
    30 g soda solvay
    200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
    650 g acqua distillata o demineralizzata

    Per amalgamare meglio gli ingredienti, usa il frullatore ad immersione.

    Non so, che dici?
    potresti provare facendone solo 100 gr e fare una lavatrice per vedere se lava bene e non fa troppa schiuma.

    Fammi sapere!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Oh grazie mille! 😁 si immagino, ogni uno giustamente ha da fare.
    Si mi piace 😊
    Domanda: etidronato di sodio mi è nuova proprio e non ne ho... Ho provato a vedere su GC e Vernile e non ho trovato molto,anzi nulla... Sull'ultimo sodio citrato trisodico.. Ma a cosa servirebbe nell' detersivo? Che funzione ha? Acido citrico non va bene? Sapone di Marsiglia si può sostituire CN qualcos'altro, an che per evitare quel procedimento di gratuggiare, sciogliere ecc? Il cosgard non si mette in qst caso?

    Per il resto mi sembra sia un buon inizio 😉
     
    Top
    .
  7. Alex66*
     
    .

    User deleted


    l'etidronato di sodio e il sodio citrato sono due SEQUESTRANTI. A cosa servono? servono a catturare ( sequestrare ) gli ioni calcio e magnesio che si trovano nell'acqua e che ostacolano l'azione pulente del detersivo. Se non metti un sequestrante questi sali non si sciolgono e si ridepositano sulla biancheria.
    Il sodio citrato lo trovi da Percarbonato.it, l'etidronato di sodio da La Saponaria.

    Con acido citrico e bicarbonato puoi provare a fare da sola il sodio citrato in soluzione, se usi la funzione CERCA trovi un topic che spiega passo passo come si fa. L'acido citrico da solo non serve a nulla, è un acido ma tu per lavare, sgrassare e sbiancare hai bisogno di un detergente basico non acido.

    Sapone di marsiglia con cosa si può sostituire? per esempio sapone alga che si scioglie da solo e non devi grattuggiare? però fa troppa schiuma secondo me, invece il marsiglia come abbattittore di schiuma lo vedo insuperabile. Si potrebbe aggiungere anche dell'alcol magari.
    Tutte ipotesi, non sono un chimico e vado a tentoni basandomi sulla poca chimica studiata a scuola e sull'esperienza in anni di detersivi autoprodotti.

    Il cosgard non serve, con il sapone che è basico ed in più pure la solvay, non occorre conservante.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Grazie mille davvero!!! 😀 provero a cercarlo infatti.. Se riuscì Issi a produrlo.. Per fare l'ordine solo per una cosa o dover comprare anche altro per giustificare le spese non m va tanto, se si può evitare è meglio 😉
    Grazie davvero
     
    Top
    .
  9. Alex66*
     
    .

    User deleted


    allora fai il sodio citrato in soluzione, è facile, rapido ed economico :)

    Se provi a fare questo detersivo ( anche diverso da questo, con tue modifiche, vedi tu) mi raccomando fammelo sapere, è un progetto che mi incuriosisce parecchio!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Certo! Appena ho le materie prime e se riesco a far tutto compreso il sodio citrato senz'altro 😉
    Grazie d nuovo!! 😊
     
    Top
    .
9 replies since 7/1/2016, 15:02   444 views
  Share  
.