CREMA DI MARSIGLIA PER SVARIATE PULIZIE IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Per me questa crema è ancora "in agenda"! :( Ma DEVO riprodurla senz'altro, il prima possibile! :lol:
    Intanto mi gusto il video! :2029:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    meravigliosa ricetta! complimenti!
    volevo capire 2 cose:
    1. posso usare la soluzione di sodio citrato ottenuta dall'acido citrico e il bicarbonato? in questo caso quanta? oppure visto che c'è già il bicarbonato posso sostituire direttamente con l'acido citrico?
    2. a cosa serve esattamente lo zucchero?
    complimenti anche per il video! Sei bellissima!
     
    Top
    .
  3. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ciao Princess, lo zucchero serve per dare una consistenza solida alla crema e per aiutare leggermente la schiumosità, ma non è indispensabile, puoi anche ometterla.
    Le sostituzioni che suggerisci tu riguardo acido citrico e bicarbonato per creare direttamente la soluzione di sodio citrato sono possibili, ma non chiedermi quanto perchè occorre uno sforzo matematico che non so fare. Aspettiamo che arrivi piergiorgio e facciamo fare a lui i calcoli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Grazie Alex, sempre puntuale!
    tranquilla non pretendo che mi spari fuori una risposta sensata per tutte le cavolate che domando come fossi un enciclopedia!
    però in teoria, come sostituzione non dovrebbe essere una cattiva idea...
     
    Top
    .
  5. depzacca
     
    .

    User deleted


    Bellissima ricetta ed anche veloce. Ma si può utilizzare anche sapone da bucato autoprodotto? Se si le quantità sono le stesse? Grazie grazie e buon fine settimana. Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    certo che puoi usare sapone di marsiglia autoprodotto, cambiano le percentuali perchè come già sai il sapone fatto in casa ha bisogno di meno acqua.
    Proporrei quanto segue :

    Sapone da bucato di marsiglia 12
    Acqua del rubinetto 50
    Bicarbonato di sodio 20
    Sodio citrato in polvere 15
    Zucchero 3

    Sto teorizzando ovviamente perchè non ho provato con il sapone autoprodotto. Se la fai, facci sapere come viene per cortesia e quali eventuali aggiustamenti si possono fare :)
    grazie!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Svelato l'arcano!
    Io l'ho fatto con il mio sapone da bucato autoprodotto (arachide usato, palma e cocco) e ho ottenuto una crema quasi liquida con uno strato schiumoso persistente sopra!
    Pulisce perfettamente, ma ho avuto l'impressione che ci fosse troppa acqua. Proverò al più presto con questa modifica, grazie!
     
    Top
    .
  8. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Io Alex ho fatto questa tua crema di Marsiglia seguendo la tua prima ricetta utilizzando sapone da bucato autoprodotto (100% olio di oliva). Pure a me sembrava un poco liquidina all'inizio ma poi il giorno dopo si è bella rassodata. Mi ci trovo bene soprattutto per pulire i sanitari :lol:
    L'ho già quasi terminata e la prossima la rifarò mettendo un poco meno acqua (50 gr dovrebbero andar bene secondo me) ;)
     
    Top
    .
  9. depzacca
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex.
    Ieri sera l'ho fatta con il sapone auto prodotto ed utilizzando le quantità che hai detto. Ho dovuto aumentare solo di circa 2/3 gr il sapone. E' venuta benissimo, sembra proprio una panna e funziona alla meraviglia. Grazie di tutto e per queste meravigliose ricettine semplici semplici ma super efficaci. Buon fine settimana a tutti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    FA-VO-LO-SA!!!!
    Ho riciclato dei saponini da Hotel che avevo nel fondo dell'armadio, è venuta stupenda! Efficacissima!!
    Grazie Alex :wub: stupendi regali!!
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    oh che bello, sono veramente contenta che ti piaccia :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  12. ce_la_posso_fare
     
    .

    User deleted


    Bella idea :1grazie: aspetto scheda io Piergiorgio che non ho il sodio citrato :2029:

    Ho trovato questo post sul forum della lola per il sodio citrato:

    munitevi di contenitore capiente almeno il doppio della quantità che avete in mente di fare. Un grosso vaso in vetro, una tanichetta tagliata nella parte superiore, una pentola in acciaio inox, un secchiello da spiaggia :D: vedete voi, l'importante è che non sia un materiale che può reagire all'acido (no alluminio, no pentole smaltate, no terracotta).
    Queste sono le dosi per riempire giusto giusto un flacone da 2 litri.
    - 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata/osmotizzata
    - 750 g di acido citrico monoidrato
    - 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.
    Versate l'acqua nel contenitore, quindi versate l'acido citrico senza mescolare. Quando sarà tutto posato sul fondo, aggiungete poco per volta il bicarbonato, cominciando con un cucchiaino per volta, sempre senza mescolare.
    Godetevi l'effervescenza ;) e ogni tanto aprite una finestra, si sviluppa un bel po' di anidride carbonica quindi è bene arieggiare.
    Quando nel barattolo del bicarbonato saranno rimasti un paio di cucchiai, rimestate l'intruglio e date un'occhiatina al pH. Se sta intorno al 7-8 è ok.
    Lasciate posare eventuali eccessi per qualche ora (o anche tutta la notte) e travasate nel flacone da 2 litri che vi dicevo sopra.
    La dose da usare per acque moooolto dure (come quella che ho qui) si aggira sui 50 ml a lavaggio, il che significa che come minimo quei 2 litri vi basteranno per farne 40 dosi.
    Non necessita di conservanti, questa soluzione è talmente satura che è quasi impossibile che ci cresca qualcosa ;)

    Vi metto il link

    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=28620
     
    Top
    .
  13. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ecco, le abbiamo anche noi le istruzioni per fare la soluzione https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67770728
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie, Alex. :omini12.gif:
    L'ho fatta stamattina riciclando il disastro del mio primo sapone cotto a bagnomaria (che e' un gel!). E' venuto liquido ma ha pulito il bagno benissimo. :D
    (Per dire la verita' il disastro gel di marsiglia mi pulisce dai muri ai pavimenti! La prossima volta lo faro' apposta perche' e' cosi' facile da diluire)
     
    Top
    .
  15. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Benissimo :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
36 replies since 27/1/2016, 15:56   521 views
  Share  
.