Aiuto con il primo sapone liquido!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Ho fatto il mio primo sapone a caldo (olio d' oliva 500g) sequestrato a 6% e poi lo sciolto con 2l acqua per farne uno liquido. Ho aggiunto 45g di Aloe vera fresca e mi ha portato il pH a 8.

    In passato ho fatto un sapone marsiglia, che non mi irrita ma lo trovo un po' troppo forte, quindi vorrei questo un con un pH piu' basso se e' possibile.

    Vi porgo qualche domanda da principiante alle prime armi. :sarcastic13.gif:

    Rovino il sapone se abbasso il pH?

    Quale sarebbe un pH ideale per pelli secche e delicate?

    Posso aggiungere altro gel di aloe o lo fa troppo schiumoso?

    Se aggiungessi acido citrico al 20% come suggerito, devo riscaldare il sapone o posso aggiungerlo a freddo? E quanto per volta? Si usa a gocce o in ml con quasi 3l di sapone?

    Quanto devo aspettare prima che posso usare sapone a caldo?

    Quanto si conservera'?
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    il sapone a caldo lo puoi già usare un paio di settimane dopo, a patto che tu l'abbia fatto cuocere abbastanza.

    Il ph di un sapone deve essere altino purtroppo, questo suscita da sempre vasti dibattiti sul fatto che non sia adatto per lavare delicatamente la nostra pelle che ha ph 5.5/6 circa. Io lo uso da anni e da quando lo uso ho risolto gran parte dei miei problemi di dermatite, quindi tutto questo "male" non lo vedo. Tra l'altro dopo aver lavato viso e corpo basta applicare un po' di crema idratante a ph fisiologico. Anche se non applichi la crema la pelle ritorna gradualmente al suo ph ideale spontaneamente.

    Non puoi inserire acido citrico adesso, smonteresti il legame chimico che tiene in piedi il sapone.
    Non puoi nemmeno abbassare il ph di un sapone per lo stesso motivo, smonteresti il sapone. Il sapone è frutto di una reazione tra una base forte e acidi deboli ( quelli dei grassi ), se aggiungi un ulteriore acido forte smonti tutto.

    Ho spostato la tua domanda nella sezione "dubbi" del sapone.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie Alex. :omini12.gif:

    Immaginavo che abbassare il pH l'avrebbe rovinato. Lo lascio perdere allora che venuto bello, l'ho cotto a bagnomaria per piu' di un'ora fino che era denso come vasellina. E adesso che ho visto il tuo bel video, la prossima volta lo faccio in forno. :D

    Adesso ha due giorni, posso ancora aggiungere gli estratti per profumare?

    Mi fa piacere di sentire che stai risolvendo la dermatite. Io soffrivo tantissimo con dermatite di contatto e in piu' con l'eczema. L'eczema se ne andata togliendo il glutine e dopo anni comincio a poter toccare piante a cui una volta reaggivo.
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    si puoi aggiungere la profumazione anche adesso, visto che l'hai già diluito

    visto che ti piace rendere liquidi i saponi solidi forse ti può essere utile questo video Video
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie. :varie25.gif:
    Che bel video.

    Ho fatto il sapone liquido per imparare due nuove tecniche, prima di avventurarmi con oli e burri piu' costosi.
    La prossima volta lo faro' a saponetta e lo diluiro' quando mi serve.

    Questo e' venuto abbastanza denso, quindi ho scopo di giocarci e di aggiungerci zucchero e miele. Sono anni che non compro zucchero: mio figlio pensera' che Natale! (Meglio che lo nascondo) :)

    Fa differenza che zucchero uso?
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    migliore di tutti è il fruttosio, ma a volte per non spendere troppo uso lo zucchero comune ed è più o meno la stessa cosa

    P.S. anche noi in casa usiamo lo zucchero solo ed esclusivamente per scopi cosmetici...ahahahah :D
     
    Top
    .
  7. Alex66*
     
    .

    User deleted


    non ho mai provato
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Mi sa che mi sono risposta da sola. Cercando "xylitolo per pelli secche" e' uscito Xyliderm che e' un prodotto per l'eczema, i cui principi attivi sono xylitolo e glycerina. Ho anche letto che xylitol e un umettante.
    Vado a vedere se ho ancora un po' di glicerina.


    Allora... Ho appena provato su mani e viso una pappetta di 4g xylitolo mischiato a gtt di glicerina a sufficienza per fare una poltigglietta (~1g) e poi ho sciolto il tutto in un cucchiaio d'acqua di riso. Una meraviglia! :D La rifaro' per la doccia con un po' meno glicerina come lozione leave-in per il corpo.

    Nel sapone penso di mettere lo xylitolo in pari allo zucchero, dato che al livello alimentare e' suggerito di usare dose uguale allo zucchero. Che ne pensi?

    Come si usa la glicerina nei saponi (e in generale)?
    Imagino sia troppo tardi per aggiungerla al mio sapone.

    Edited by PaleoGirl - 25/2/2016, 17:29
     
    Top
    .
7 replies since 24/2/2016, 19:57   317 views
  Share  
.