Tonico al salicilico del forum di lola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. romina
     
    .

    User deleted


    abbiamo iniziato a parlarne qua https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=72189567

    Essendo io una persona pragmatica...ho deciso di attivarmi e questo è il risultato!!!

    Acqua 93
    Acido salicilico 2gr
    Bicarbonato di sodio 1,5gr
    Urea 3gr
    Allantoina 0,5 gr
    Acido lattico per ph compreso fra 3.5 e 4



    Non ho avuto nessun problema…nessun galleggiamento strano...

    Procedimento. Ho unito le due polveri, fatto scaldare l’acqua al microonde e versato l’acqua bollente sulle polveri. Dopo la reazione, ho aggiunto l’allantoina (0,5 come da ricetta originale), mescolato e si è dissolta in un attimo.
    Ho lasciato raffreddare e poi aggiunto l’urea. Misurato il ph (8) e regolato con l’acido lattico (4).
    Polpettaspignatta, spero di esserti stata utile... ;)

    Edited by Alex66* - 8/3/2016, 16:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    È perfetto, Romina!!!!!!!!!!!!
    Super bravissima, che te lo dico a fare?! :lol:

    Ci farai anche la recensione d'uso, visto che ci sei? :wub:

    :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  3. romina
     
    .

    User deleted


    Grazie :wub:
    Farò presto la recensione d'uso...per ora etichetta!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Sempre impeccabile!! :shocked4.gif:
    :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  5. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Il procedimento è lo stesso praticamente, solo che io ho unito le polveri aggiunto l'acqua e poi fatto scaldare il tutto a bagnomaria
    l'allantoina invece l'ho fatta prima sciogliere in poche gocce di acqua e poi unita al composto

    Questa è la foto dell'ultima volta che ho provato a farla e si possono vedere i pezzettini galleggianti

    Non ho più riprovato a farla quindi non vi so dire :)

     
    Top
    .
  6. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    L'ho rifatto stanotte.
    Scusami Romina ma tu il miscuglio salicilico/bicarbonato in quanta acqua l'hai sciolto? Ricordi quanti gtt di acido lattico hai messo?

    Comunque ho scaldato l acqua l'ho versata sul miscuglio e ho rimesso il tutto a bagnomaria. Ho aggiunto l'allantoina (0.3gr) ma non si è sciolta subito. Ho dovuto rimettere il tutto a bagnomaria e mescolare per un po'..
    Quando si è freddato ho aggiunto l urea dissolta in acqua e l'acqua restante. Per questa volta me lo tengo così

    Edited by Polpettaspignatta - 11/3/2016, 17:48
     
    Top
    .
  7. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Nella foto l'allantoina

    EDIT dell'Amministratore
    Ho eliminato l'allegato perchè spaginava il post, ed inserita un'immagine adeguata.
    Mi raccomando, quando carichi le immagini controlla che abbiano una dimensione 320x240 :pisolo31.gif:




    Edited by Piergiorgio - 11/3/2016, 18:24
     
    Top
    .
  8. romina
     
    .

    User deleted


    Polpettaspignatta sul miscuglio di polveri ho versato tutta l'acqua bollente... non ho messo le polveri e l'acqua a bagnomaria ...e dopo la reazione ho aggiunto l'allantoina, si è sciolto tutto subito...
    Quando riproverai prova così, ti assicuro che il risultato è assicurato...

    PS riesci a ridimensionare la foto? grazie ;)
     
    Top
    .
  9. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Da computer ci riesco a ridimensionare la foto ma da cellulare non me lo fa..

    Sul forum di Lola dicevano di mettere a bagnomaria per questo ho fatto così.
    L'allantoina quindi l'hai sciolta subito dopo la reazione bicarbonato salicilico e acqua, in acqua bollente?
    Ti ricordi quante gocce di acido lattico hai messo?
     
    Top
    .
  10. romina
     
    .

    User deleted


    Avevo letto sul forum, ma poi ho proceduto diversamente....visti i tuoi risultati...
    Per l'allantoina sì...
    Per l'acido lattico (sorry mi ero dimenticata di risponderti) ho aggiunto 6gtt poi ho misurato il ph...essendo ancora alto ho continuato ad aggiungere qualche goccia e misurare...purtroppo non saprei dirti alla fine quante gocce ho aggiunto...
     
    Top
    .
  11. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (romina @ 12/3/2016, 13:04) 
    Avevo letto sul forum, ma poi ho proceduto diversamente....visti i tuoi risultati...
    Per l'allantoina sì...
    Per l'acido lattico (sorry mi ero dimenticata di risponderti) ho aggiunto 6gtt poi ho misurato il ph...essendo ancora alto ho continuato ad aggiungere qualche goccia e misurare...purtroppo non saprei dirti alla fine quante gocce ho aggiunto...

    Io purtroppo ho delle cartine tornasole terribili che non mi permettono di sapere con precisione il ph, per questo metto sempre 25 gtt come da ricetta ma mi sa che sono troppe..
    Sia chiaro i pezzettini in superficie che vedevo non erano salicilico perchè il ph era ancora troppo alto (non ci avevo messo nemmeno un gtt di acido lattico) però cmq quando lo abbasso non posso sapere con certezza a quanto sta il ph :(
     
    Top
    .
  12. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Polpetta io ti consiglierei di provvedere subito ad acquistare delle cartine tornasole che siano affidabili :B): Soprattutto in ricette come queste, quando si deve rientrare in un certo range di PH, le cartine sono fondamentali, forse più del singolo ingrediente. Un ingrediente lo puoi sostituire con un altro equivalente le cartine tornasole sono insostituibili......non mi affiderei al numero di gocce di acido lattico che ti viene indicato, può essere indicativo ma non risolutivo ;)
    In farmacia ho trovato cartine tornasole inaffidabili e costosissime. Io utilizzo quelle di Zenstore che sono economiche e abbastanza precise. Anche quelle di AZ vanno bene.
     
    Top
    .
  13. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Arieccomi :P
    Allora ho finalmente il phmetro quello proprio preciso preciso quindi non mi posso più sbagliare
    Ora, vi giuro che non sono ritardata! Ma ho mescolato la polvere di salicilico con il bicarbonato aggiunto acqua e messo a bagno maria per parecchio tempo l'acqua sembrava limpidissima ma se mi metto a guardare con attenzione ci sono piccoli pezzi di salicilico che galleggiano!! a sto punto comincio a pensare che la colpa sia delle materie prime perchè non è davvero possibile
    Per quanto tempo bisogna mescolare le due polveri?? Può essere il fatto che non si siano amalgamate bene e per questo il salicilico non si scioglie completamente? Sono tre anni che spignatto e nessuna formula mi ha mai dato problemi come questa :angry:
     
    Top
    .
  14. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Polpetta rileggendo i consigli che ti aveva dato Romina vedo che non hai seguito proprio completamente il suo procedimento. Lei dice di versare acqua bollente sulle polveri di bicarbonato e di salicilico e poi, terminata la reazione, di aggiungere l'allantoina. Può essere questo che ha compromesso il risultato ;)
     
    Top
    .
  15. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    sisi lo so che ho fatto diversamente, avevo provato altre volte a fare come ha detto romina ma non cambiava nulla, poi la ricetta ufficiale dice di aggiungere acqua e mettere a bagnomaria quindi non credo che il problema sia quello
    Forse non ho mescolato bene le due polveri, non so
     
    Top
    .
14 replies since 7/3/2016, 13:22   499 views
  Share  
.