Unguento antimicotico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Vi avevo avvertito che avevo in mente un altro unguento :lol:
    Soffro spesso di micosi ai piedi e funghi alle unghie dei piedi, tempo fa mi è venuto anche il piede dell'atleta :sick: Per non usare le solite pomate cortisoniche ho fatto svariati esperimenti: pediluvi in acqua e bicarbonato lavaggi con amido di riso, applicazione del mio unguento alla calendula e iperico. Soluzioni utili ma non proprio risolutive. Siccome ultimamente mi è tornata la micosi e un fungo all'unghia dell'alluce ho provato con olio di neem e olio essenziale di tea tree! Una puzza terribile ma sembra funzionare. Per rendere più agevole spalmarsi il tutto e per mimetizzare un poco la puzza avrei pensato a questa soluzione:

    Olio di neem 40
    Oleolito calendula 16
    Oleolito di lavanda 16
    Olio di cocco 20
    Cera d'api 6 (meglio 7 o anche 8 in estate)
    Oli essenziali: tea tree 20 gg., lavanda 8 gg., chiodi di garofano 6 gg., eucalipto 6 gg., timo 4 gg.



    Ho messo anche olio di cocco perchè contiene acido laurico ricco di proprietà antifungine e antimicotiche.
    Ero tentata di farlo subito data la semplicità della preparazione ma stavolta vorrei prima farvelo visionare. Può andare bene così o è il caso di modificare qualcosa?

    Edited by Alex66* - 30/3/2016, 20:31
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    A me sembra ok, ma sentiamo anche le altre!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    io a posto della cannella e timo avrei messo l'eucalipto, che oltre ad avere proprietà antibatteriche ha anche quella analgesiche ... il che non guasta :P
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    In effetti ci avevo pensato anche io all'eucalipto poi invece ho ripiegato sul timo. Seguirò il tuo consiglio Piergiorgio e vi aggiornerò sul risultato. Grazie Alex, grazie Piergiorgio :lol:
     
    Top
    .
  5. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Unguento appena riprodotto seguendo il consiglio di Piergiorgio. Ho infatti inserito l'olio essenziale di eucalipto ed eliminato la cannella. Quello di timo ne ho lasciato qualche goccia. Ho già modificato il post iniziale ;)
    Questo è il risultato


    Ne ho fatto solo 25 grammi circa sia perchè era la prima volta sia perchè non ne occorre molto. La prossima volta aggiungerei solo un pizzico di cera d'api in più per renderlo un poco più denso ma anche così va benone. Diciamo che un poco di cera d'api in più si rende necessaria in estate quando con le elevate temperature l'olio di cocco diventa liquido ;)
    L'ho già spalmato sui piedi e devo dire che mi rimane più comodo da spalmare al posto del semplice olio. Si assorbe bene ma la puzza dell'olio di neem rimane :P Pazienza, l'importante è che sia efficace!

    Edited by Alex66* - 30/3/2016, 20:30
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Attendo la tua recensione finale tra 15 giorni per promuoverlo
     
    Top
    .
  7. Asilanna
     
    .

    User deleted


    :2029:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Brava :pisolo31.gif:
     
    Top
    .
  9. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio vi terrò informati sull'efficacia ;)
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    A distanza di poco più di una settimana, posso dire che questo unguento funziona alla grande :lol:
    Già dopo due giorni di utilizzo le bollicine al piede si erano asciugate e non pizzicavano più! Ora la micosi/eczema è scomparso! Continuerò ad applicarlo ogni tanto per prevenire l'insorgenza del piede dell'atleta che di solito mi compare in questo periodo a causa dell'uso delle scarpe da tennis. Quanto al fungo all'unghia dell'alluce, non saprei....la situazione non è certo peggiorata ma di solito i funghi sono duri a morire :sad30.gif: Per questo motivo continuerò ad applicarlo sull'unghia ancora per un po', almeno la sera.
    Spero che possa essere di aiuto a qualcun'altro che magari soffre dello stesso problema :CIAO:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Bravissima Asilanna! :furiosi42.gif:
    Non soffro fortunatamente di questi problemi, ma è una ricetta da segnare: non si sa mai!
    Poi dicci se fa effetto anche sull'unghia!
     
    Top
    .
  12. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Eleonora :lol:
    Vi terrò aggiornati dell'effetto sull'unghia ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Perfetto ... brava, a questo punto aggiorna la scheda iniziale con i cambiamenti che avevi fatto :)
     
    Top
    .
  14. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Formula aggiornata ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Brava :pisolo31.gif:
     
    Top
    .
35 replies since 20/3/2016, 19:19   1215 views
  Share  
.