detersivo lavaincera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti...volendo fare un detersivo lucidante x pavimenti...tipo cera..fai da te...è fattibile?...qualcuno può aiutarmi?grazie mille
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Sicuramente è possibile....Ti dico la sincera verità non me ne sono mai interessata perché non è che sia una che ama incerare i pavimenti :P Bisognerebbe un attimo studiare la composizione delle cere in commercio. Te la senti di fare una ricerchina in rete tanto per capire di che cosa sono fatte?
     
    Top
    .
  3. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Ok alex ...provo a vedere poi posto gli ingredienti grazie

    Google mi dice che sono fatte da tensioattivi e cere...(emulsionanti)
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    le cere non c'è problema, i tensioattivi pure... proviamo a pozioneggiare. Cos'hai disponibile in casa?
     
    Top
    .
  5. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Dimmi cosa serve dopo vedo xké sono fuori casa e non ricordo le materie prime a disposizione..grazie mille alex
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ho trovato questa scheda http://deliziadetersivi.it/documenti/wp-co.../1393342991.pdf
    non vedo però tensioattivi nella composizione.
    Come cera ti occorre la cera carnauba, questa cera l'ho vista non solo in questo prodotto specifico che ho linkato ma anche in altri.

    E poi ho trovato questo http://vivereverde.blogspot.it/2009/09/dar...re-la-cera.html sembrerebbe interessante, da provare

    Si potrebbe tentare una mistura di cera, sapone ed alcool a questo punto
     
    Top
    .
  7. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Grazie cara proverò
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Fammi sapere poi :D
     
    Top
    .
  9. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Certo cara
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Paola sei interessata ad un detersivo lavaincera perchè i tuoi pavimenti sono in marmo? Anche io come Alex non uso cera per i pavimenti anche perchè i miei non sono in marmo. Io uso una miscela di acqua , alcol ed aceto con pochi ml di detersivo piatti e devo dire che mi trovo benissimo :lol:
    Se invece hai pavimenti in marmo ho letto che è più indicata una miscela di acqua, alcol e bicarbonato di sodio mentre è preferibile evitare l'aceto. Per rendere lucidi pavimenti in marmo utile è anche il latte vaccino miscelato ad acqua, sapone di marsiglia, alcol. Puoi anche provare ad aggiungere mezzo cucchiaino di olio di jojoba all'acqua nel secchio. L'olio di jojoba è una cera liquida che nutre e protegge il marmo.
    Se vuoi qualcosa di ancora più nutriente allora dovrai invece miscelare cera d'api, cera carnauba, acqua, latte vaccino, sapone di marsiglia ed alcol. Spero di esserti stata utile :CIAO:
     
    Top
    .
  11. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Grazie cara le proverò tutte
     
    Top
    .
  12. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Facci poi sapere con quale metodo ti sei trovata meglio ;)
     
    Top
    .
  13. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Ho provato alcol aceto e detersivo piatti ...però il risultato Non è proprio lucido..ma buono proverò anche altre ricette
     
    Top
    .
  14. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Per un effetto più lucido e fresco prova anche a mettere qualche goccia di olio essenziale. Io uso soprattutto limone, menta, eucalipto e tea tree. Questi sono ottimi come sgrassanti e igienizzanti.
     
    Top
    .
  15. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Ok proverò sens altro poi vi dico
     
    Top
    .
14 replies since 22/3/2016, 13:30   252 views
  Share  
.