cialdine ombretto fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura633
     
    .

    User deleted


    Forse ho scoperto l'acqua calda, ma voglio lo stesso condividere con voi questa soluzione per fare a costo zero una palette di ombretti (ma anche correttori, rossetti ecc.). Le cialdine sono tappi in plastica a cui ho rifilato il bordo in eccesso, fissate con nastro biadesivo alla scatolina di latta con coperchio (c'erano sigarette). Credo che esistano anche tappi più grandi, in tal caso potrebbero servire anche per blush e terre!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Sai che è una bella idea? :like:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Ingegnosa e funzionale!!!
    Ottima!! :timidi8.gif:
     
    Top
    .
  4. laura633
     
    .

    User deleted


    Della serie "l'appetito aguzza l'ingegno"o anche "nun facciamo campà manco ai cinesi", :P ho appena fatto un'elichetta in rame per emulsionare, da applicare ad un trapano/avvitatore. Funziona alla grande! Emulsiona benissimo senza inglobare aria Se qualcuno è interessato scendo nel dettaglio. L'unica cosa forse non alla portata di tutti è il punto di saldatura per fissarlo al tondino di ferro, ma se conoscete qualcuno che lo può fare è una questione di pochi secondi!
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Bellissima l'idea delle cialdine per ombretti!
    Scendi pure nel dettaglio penso che l'elichetta interessi a molte persone!
     
    Top
    .
  6. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Sicuro che ci interessa sapere come hai fatto l'elichetta anche se sicuramente non sarò in grado di riprodurla :P
    La tua idea di riciclo dei tappi di plastica è favolosa!
    In entrambe i casi complimenti per l'ingegno :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  7. laura633
     
    .

    User deleted


    Allora dettaglio. Ho preso un pezzetto di una lastrina di rame (spessore circa0.8 mm). Si può trovare facilmente sul pavimento di un lattoniere :P o provare da un ferramenta. Ho disegnato due circonferenze (quella esterna circa 3 cm, quella interna 1cm) Segnato il centro e diviso in otto "spicchi". Collegato con linee curve gli spigoli (meglio con una linea più curva di quella che ho disegnato, così vengono più larghe). A questo punto ho preso un forbicione da lattoniere ed ho eliminato la parte tratteggiata. Si ottiene così una "stella" ad otto punte. Con un chiodo ed un martello, poggiandomi su un pezzo di legno, ho forato il centro. (conviene partire con un foro piccolo e man mano ingrandirlo fino ad arrivare alla misura del tondino di ferro). Il mio tondino è circa 3 mm. Io ho martellato un'estremità per ottenere una punta slargata in modo da fermare la stella una volta infilata, ma si può usare anche un chiodo! (Grosso!) in modo che si ha direttamente lo stop. Ora basta infilare la stella sul tondino e mettere una goccia di saldante per bloccarla. Io ho usato una minitorcia a gas e quelle bacchette per saldare il rame (sempre ferramenta). Lasciata così però non funzionerebbe bene perchè se le lame sono tutte sullo stesso piano non emulsionano a dovere, così ho semplicemente curvato con una pinza le otto punte alternandole una verso il basso e una verso l'alto. Una martellatina finale su ciascuna punta (per indurire il metallo perchè con la saldatura si ammorbidisce) ed una passata di lima per togliere gli spigoli vivi e la punta è pronta! La cosa bella è che si possono emulsionare anche piccolissime quantità di crema e non si sporca nulla perchè non schizza . Conviene (per esperienza fatta) usare un trapano/avvitatore così si può variare a piacere la velocità. I minitrapani (almeno quello che ho io) partono da velocità troppo elevate.
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Hai superato piergiorgio :5yjbztv:
    Uno a zero per le donne!
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Laura633, davvero complimenti x l'ingegno e la manualità! Ottime idee! :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  10. laura633
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti... ma fatemi sapere se fate la punta per emulsionare! Ne vale veramente la pena!
     
    Top
    .
9 replies since 6/4/2016, 17:57   150 views
  Share  
.