Sapone latte e miele

Non riuscito,credo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Verona77
     
    .

    User deleted


    Ciao gruppo !Avrei bisogno dell vostro aiuto Allora,ho fatto tre giorni fa un sapone al latte e miele di tiglio
    La ricetta è questa:
    Olio oliva pomace 700 gr
    Olio coco 250 gr
    Olio ricino 50 gr
    Soda caustica 137 (sconto 6%)
    275 gr latte vaccino congelato
    Al nastro 40 gr miele sciolti in 25 gr aqua

    La temperatura della soluzione latte-soda non è cresciuta piu di 36 gradi
    Gli grassi 48 gradi
    O seguitò la fase gel e non credo che si sia surriscaldato il sapone
    La problema è che sonno passati 3 giorni è in mezzo al stampo il sapone
    non viene duro Ce solo una pellicola fina che si e crepata quando lo tocata è viene fuori un liquido unto Solo nel mezzo dello stampo(quadrato,in legno)
    Sapete per caso cos'è successo? E da buttare via? Se riesco,metto anche le foto
     
    Top
    .
  2. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Probabilmente c'è stato un problema di temperature. La soluzione caustica va aggiunta agli oli quando entrambe hanno una temperatura pressoché uguale tra i 36-38 gradi, massimo 40 se procedi a freddo. Tu avevi una notevole differenza di temperatura,avresti dovuto far raffreddare di più gli oli.
    Come possibile che la soluzione caustica ha raggiunto una temperatura di soli 38 gradi? Hai messo il latte freddo?
     
    Top
    .
  3. Verona77
     
    .

    User deleted


    Si,ho messo del latte congelato,non e questa la tecnica degli saponi al latte?

    non riesco a caricare le foto Comunque lo devo butare?
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Il latte va messo congelato perchè contiene zuccheri che brucerebbero la soda, in alternativa andrebbe usato del latte in polvere (mi sono un attimo documentata perchè non ho mai usato il latte nei saponi :P )
    Il miele è ricco di zuccheri e quindi tende a far surriscaldare il sapone, quindi non andrebbe troppo coperto lo stampo perchè ciò contribuirebbe a far innalzare troppo la temperatura. Inoltre dato che il miele è ricco di acqua andrebbe un poco calata la quantità di liquido in cui sciogli la soda. Non so se ne hai tenuto conto.
    Secondo me il problema principale è stato quello delle differenti temperature (temperatura oli troppo alta).
    Comunque non buttare via nulla, anzi attendi l'intervento di qualcuna più esperta di me in materia di saponi ;)
     
    Top
    .
  5. Verona77
     
    .

    User deleted


    Pensa che io ero contenta che la soluzione latte-soda non e aumentata tanto di gradi :) , sapendo che e dificile lavorare con il latte
     
    Top
    .
  6. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Si infatti la soluzione latte- soda a 36° andava benissimo, è quella degli oli che a 48° non andava bene. Ti saresti dovuta avvicinare a 36° con quella latte-soda.
    Poi ho visto che di miele ne hai messo 40 gr, secondo le mie conoscenze ne va messo un massimo di 30 gr.
    Ma sentiamo le altre. Non demordere :ko31.gif:
     
    Top
    .
  7. Verona77
     
    .

    User deleted


    Neanche ci ho penssato alla temperatura degli oli Ii 40 di miele avevo visto in una ricetta sulla rete Però così si impara La prossima volta ,con il vostro aiuto riuscirà meglio perche lo voglio rifare un sapone latte e miele a tutti costi:)
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    i saponi a cui aggiungete latte e miele ( in pratica : zuccheri ) non vanno mai coperti durante la fase gel.
    Il miele aggiungetelo tal quale, non va bene scioglierlo in acqua che poi viene aggiunta al nastro, accelera il possibile irrancidimento dei grassi non saponificati.
    Ti dò anche un altro consiglio, se vuoi fare un sapone al latte o al miele fallo con il metodo a caldo e aggiungi il miele e il latte in polvere solo a fine cottura. In questo modo il sapone viene bene, perchè non ha interferenze durante la saponificazione.
    Credo che il tuo sapone non abbia saponificato bene e non so se migliorerà con il passare dei giorni, comunque ti conviene aspettare e non tirarlo fuori dallo stampo. Adesso scoprilo e aspetta altre 48 ore. Se non solidifica dovrai buttarlo via, purtroppo.
    Ci sono state troppe variabili che hanno interferito con il processo chimico : differenza di temperatura tra grassi e soluzione caustica, troppi zuccheri, la copertura in fase gel, sconto troppo alto.
    Riguardo lo sconto ricordo che ciò che rende un sapone davvero delicato non è lo sconto troppo alto ma la giusta formulazione : ovvero inserire pochi grassi con cleansing alto, è questo che rende un sapone più delicato, non solo lo sconto. Fare lo sconto soda va bene, ma senza esagerare, altrimentio il sapone non laverà bene, non saponificherà bene e irrancidirà presto. Io non vado oltre il 4% di sconto, se voglio fare uno sconto più alto allora faccio soltanto mezzo chilo di sapone, anche meno, e lo consumo entro pochi mesi.

    Se non ti offendi ti propongo una formula per la prossima volta che vuoi fare un sapone al latte e miele :

    METODO A CALDO
    Olio oliva ( normale, non pomace ) 700
    Olio coco 240 gr
    Olio ricino 60 gr

    Soda caustica 140 (sconto 4%)
    370 gr ACQUA distillata

    A fine cottura aggiungo :
    1 cucchiaio di miele ( non sciolti in acqua )
    1 cucchiaio di latte scremato in polvere

    Se può esserti utile, qui trovo le istruzioni per procedere con il metodo a caldo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69695204
    Qui c’è anche il video Video
    Ti segnalo anche questa ricetta, sapone a caldo al latte di cocco e miele https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=71841292

    VALORI DEL SOAP CALC http://soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp
    Hardness 29 - 54 31
    Cleansing 12 - 22 16
    Conditioning 44 - 69 66
    Bubbly 14 - 46 21
    Creamy 16 - 48 20
    Iodine 41 - 70 67
    INS 136 - 165 141
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Dubito che gli zuccheri siano in grado di bruciare la soda... al massimo è la soda a bruciare il latte e a caramellare gli zuccheri. ;)
    Per cui è corretto congelare il latte e aggiungere la soda poco per volta, man mano che i cubetti si sciolgono. In questo modo si evita il cosiddetto "effetto vulcano".
    Il miele va aggiunto al nastro (circa 20-30 grammi per kg), senza prima scioglierlo in ulteriore acqua.
    La soluzione caustica e i grassi devono essere entrambi tra i 35 e 40° (si può arrivare, volendo, anche ai 45°, ma in questo caso specifico è meglio lavorare a temperature più basse).
    Riesci a farci vedere una foto, Verona?
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Bella Alex questa formulazione che hai fatto di sapone latte/miele.....non avevo dubbi, quasi quasi me la copio pure io :P Deve essere una coccola!
    Comunque Verona, per evitare danni, la prossima volta consultati prima con noi e vedrai che andrà meglio :CIAO:
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Verona, per caricare la foto segui questo tutorial https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=71469570

    adesso siamo curiosi!!!!!
     
    Top
    .
  12. Verona77
     
    .

    User deleted


    Grazie ragaze
    Alex ti ringrazio per la ricetta Ofendermi? Stai scherzando,vero? 😂
    Dopodomani ci riprovo (adesso o finito il olio ricino) Faro la ricetta tua Una domanda : Il latte in polvere intero non va bene?Ce lo a casa per fare la ciocolata Se non va bene compro altro

    Sono riuscita anche con le foto

    jpg

    jpg

    Edited by miyume - 13/4/2016, 19:14
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Mmm.. purtroppo non ha un bell'aspetto, Verona! :(
    Però, per il momento, fai come ti ha detto Alex: aspetta altre 48 ore... e incrociamo le dita! ;)

    Per la tua prossima prova, il latte intero in polvere va bene!
    In bocca al lupo e tienici aggiornate!! ;)
     
    Top
    .
  14. Verona77
     
    .

    User deleted


    Crepi il lupo 😂
     
    Top
    .
  15. Alex66*
     
    .

    User deleted


    SI si va bene anche intero ;)

    credevo che quello in polvere lo facessero solo scremato :D
     
    Top
    .
24 replies since 13/4/2016, 08:51   964 views
  Share  
.