chutney di peperoni e peperoncini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ho fatto questa salsina/marmellata dopo averla assaggiata a casa di un amico accompagnata da formaggi....finito i formaggi e' stata spalmata anche su pane e Filadelfia !

    Io ho usato il bimby ma si fa tranquillamente in pentola come qualsiasi marmellata.

    800 gr di peperoni rossi
    200 gr di peperoncini freschi
    500 gr di zucchero (io 300 gr )
    Un pizzico abbondante di sale grosso
    1/2 bicchiere di vino rosso (io Montepulciano d'abruzzo)
    Uno spicchio di aglio (facoltativo)
    Ho pulito i peperoni togliendo i filamenti bianchi e ai peperoncini ho tolto i semi .Li ho tritati grossolanamente nel bimby e ho lasciato macerare un paio d'ore tutti gli ingredienti nel boccale .
    Trascorso il tempo ho portato a cottura 1 ora, 100 gradi . ,velocita' 2 . Ho poi emulsionato a velocita' 8-9 per qualche secondo e poi 10 minuti di varoma per addensare ulteriormente.
    Chiaramente il grado di piccantezza dipende dal tipo di peperoncino usato e si puo' a piacimento variare la quantita'.

    Edited by Dina Bellentani - 26/6/2016, 20:17
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    aaaah che buona :D adoro i peperoni! io me la mangerei anche a cucchiaiate come la nutella!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Idem ...questa e' dolce ed ottima con formaggi tipo pecorino e semistagionati . Io ho usato come ho scritto meno zucchero. Ora studio una salsina ai peperoni da mangiare anche spalmata sulle dita :-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Vabbè che spettacolo ....
    il prossimi raduno a casa di Dina :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ah ah ! Io sono una discreta cuoca a periodi Carla..... quando mi prende il 'trip'...c'e' stato anche il periodo che facevo i formaggi freschi e semistagionati in casa con il caglio e latte acquistato dal contadino. Una volta ho fatto pure lo mozzarella ! Bisognerebbe avere tanto tempo libero per fare tante tante cose !
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    sei un pozzo di sorprese :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    :81: :81: :81: ..
    E pure il gorgonzola!!! ...ma dovendolo far 'stagionare' per un mese circa in frigo e' meglio averne uno dedicato....mi ricordo che per un bel po' tutti i cibi sapevano di formaggio !!!!!Ah ah!
     
    Top
    .
6 replies since 26/6/2016, 18:15   89 views
  Share  
.