Microrganismi effettivi - Fervida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biomela
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ho aperto questo post sui microrganismi effettivi perché ho visto che non ne parlate e mi è sembrato strano, perché sono sicuramente validi per le pulizie di casa. Nessuno di voi ha esperienza in merito?
    Ho letto il libro del loro inventore (Teruo Higa) e da qualche mese ho iniziato a usarli per le pulizie di casa, ma anche per l'orto e per depurare l'acqua. E difficile da spiegare in due parole, ma in pratica il loro uso quotidiano permette di evitare tubature intasate, eliminare cattivi odori, accelerare la decomposizione nelle fosse biologiche senza bisogno di spurghi..Insomma, sono un bell'aiuto per l'ambiente.
    Peraltro, si possono anche autoprodurre facilmente a partire da scarti di verdure, acqua e zucchero. In quel caso si chiamano Fervida, hanno una composizione diversa dalla formulazione originale di quelli acquistabili ma altrettanto valida. Io ho il mio primo fervida in fermentazione, quindi non sono un'esperta, ma su internet trovate tante informazioni. C'è anche chi li beve per curare vari malanni, ma io non ho mai provato e non voglio dirvi fesserie. Se vi intriga l'argomento c'è un gruppo Facebook chiamato "Microrganismi effettivi panacea universale, dove c'è gente molto più esperta di me.
    Ho voluto parlarvene perché sono economici, funzionano e fanno tanto bene all'ambiente, quindi spero di farvi venire voglia di produrre fervida anche a voi :)
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ne avevo sentito parlare solo per uso interno, sinceramente non sapevo servissero anche per le pulizie. Per questo utilizzo specifico puoi darci qualche altro dettaglio? come si fanno? come si differenziano in base all'uso?
     
    Top
    .
  3. biomela
     
    .

    User deleted


    In realtà Alex i microrganismi che vendono li dividono in prodotti per la casa, prodotti per uso interno, prodotti per l'orto, ma i ceppi di microrganismi presenti sono gli stessi, cambiano gli additivi.

    Anche quando si fa il fervida in casa lo si usa per tutto indifferentemente. Io quello autoprodotto ce l'ho ancora in produzione (occorrono almeno 4 mesi di fermentazione perché sia efficace), quindi per il momento li ho comprati.

    L'uso nelle pulizie in realtà è quello più utile perché se tutti li usassero si immetterebbero nelle acque dei microrganismi che aiuterebbero a risanare l'ambiente. Per farti capire l'efficacia, in una biblioteca in Giappone dove li hanno sperimentati riescono a rendere addirittura potabile l'acqua che esce dai bagni.

    Per le pulizie, semplicemente si diluiscono nell'acqua e poi si spruzzano ovunque, dai piani di cottura al wc. Si lascia agire per qualche minuto e poi si asciuga con un panno. Ogni tanto ne metto anche un tappino negli scarichi per evitare ingorghi.

    Anche l'uso in agricoltura è piuttosto interessante. SI usano sia per fertilizzare che per proteggere da agenti patogeni.

    Il discorso è abbastanza lunghetto. Vi posso mettere il link di un gruppo di acquisto dell'Umbria che cerca di farli conoscere, dove spiegano bene a cosa servono e perché sono importanti per l'ambiente. Non è un sito di un'azienda. Loro fanno anche da distributori per un'azienda che li produce, ma non voglio fare pubblicità a loro o ad altri. Dove si comprano è indifferente. La formulazione è sempre la stessa originale formulata in Giappone. Anzi, ovviamente è meglio autoprodurli!

    www.pulitisenzachimica.com
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie biomela di averne parlato perché io non li conoscevo. Interessante...andrò a leggere con calma sul link che ci hai indicato :D
    Ma tu dove li hai acquistati?
     
    Top
    .
  5. biomela
     
    .

    User deleted


    La prima volta li avevo comprati a Fai la cosa giusta in Umbria da questo gruppo di acquisto di cui vi ho messo il link. La seconda volta li ho presi online su italiaem.it, che è una delle ditte produttrici italiane. Invece un mese fa sono andata a una conferenza sugli EM qui nelle Marche e il signore che ne parlava ne vendeva un po' che aveva autoprodotto lui e costavano molto meno.

    Il consiglio che vi posso dare è di cercare se ci sono conferenze o gruppi d'acquisto dalle vostre parti, per averli a prezzi più accessibili e per poter parlare con qualcuno che vi spieghi bene come usarli. Comunque un flacone in genere costa 10-15 euro e dura parecchi mesi.

    Alcuni altri produttori vendono un tipo per i vetri, un tipo per il wc, un tipo per ogni cosa, ma da come mi hanno spiegato non c'è grande differenza, è più una trovata di marketing. Io ho preso un flacone standard per le pulizie e lo adatto io in base alle esigenze. Per esempio li ho sciolti in acqua e ho gelificato con la xantana, da mettere sulle incrostazioni sui fornelli o nel wc. Essendo in gel non scorre via e quindi ha più tempo di agire.

    Comunque guardate anche i Fervida sul gruppo facebook che vi ho citato. Sono facili da fare. Vi si apre un mondo!
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    senti e come uso interno hai trovato giovamento?
    conoscevo uan tipa che li usava, o meglio, stava iniziando ad usarli..poi l'ho persa di vista e non so se effettivamente li abbia trovati risolutivi. Tu per che tipo di distrubi li usi? sono molto curiosa :D
     
    Top
    .
  7. biomela
     
    .

    User deleted


    Alex per uso interno non li ho ancora provati, perché non ho comprato quelli alimentari. Aspetto che sia pronto il mio fervida per assumerli. Nel libro che ho letto dice che aiutano il sistema immunitario a difendersi da agenti patogeni, quindi in teoria dovrebbero aiutare in tanti tipi di malattie, però non ho provato quindi non posso dirvi altro. Sul gruppo Facebook ci sono diverse testimonianze, potete guardare lì.

    Io per ora li uso per casa e per l'orto. Ti posso dire che cosa ho visto finora. In bagno non sento più il cattivo odore della fossa biologica e idem mia suocera a cui li ho consigliati, che ci ha sgorgato un tubo intasato senza l'idraulico. Poi li aggiungo nel cestino dell'umido e nel compost e vedo che anche quelli emanano meno cattivi odori. La cosa che mi ha più convinto è stata quando ho iniziato a usarli nella stalla delle mie caprette, che prima puzzava tantissimo e ora molto meno.

    Poi ho fatto una prova mettendoli in una bottiglia di vetro in cui era rimasta acqua per molto tempo e si era formata una "fonda". Dopo un po' di giorni che ho messo le ceramiche EM (ceramiche in cui sono fissati i microrganismi effettivi) la fonda si è ridotta e l'acqua è tornata quasi limpida.

    Li sto usando anche nell'orto, ma sono solo 4-5 mesi. Avevo comprato un po' di piantine al vivaio che avevano già su un po' di peronospora ed è sparita. Per ora non ho avuto malattie nell'orto, ma non ti so dire se è dovuto a loro. La terra era incolta da anni, abbiamo pacciamato tanto e c'era una bella biodiversità di partenza, quindi magari è un insieme di cose.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, Biomela. :)

    Ci daresti la tua ricetta? Sono una grande fan di microorganismi e fermenti. :D

    Da anni uso fermenti di piante e siero di latte in giardino e di piu' recente kefir. Per uso interno... (c'e' una collaborazione mondiale nella ricerca dei microbiota)...al livello personale verdure fermentate sono deliziose e favolose (in aggiunta ai kefir di latte e acqua-kombucha ancora da provare!).
     
    Top
    .
  9. biomela
     
    .

    User deleted


    Per la ricetta del fervida ho seguito questo semplice schema che ho trovato sul gruppo Microrganismi effettivi - Panacea universale. E molto semplice. Io ho usato rosmarino e ortica, ma si può usare qualsiasi erba fresca o secca, ortaggi o scarti vegetali, purché naturali ovviamente.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    È interessante ma con queste dimensioni di file non si legge nulla...non è che puoi mettere il link? Grazie! (Odio in generale i gruppi FB - tranne la dovuta eccezione per il "nostro" ;) - per cui non ho voglia proprio di iscrivermi!)
     
    Top
    .
  11. biomela
     
    .

    User deleted


    Ciao Eleonora. Il gruppo è chiuso, quindi anche se ti linko l'immagine non puoi vederla, a meno che non ti iscrivi. Ti ho mandato un mp con il grafico allegato. Controlla se ti è arrivato, perché io non lo vedo nei messaggi inviati, non so perché.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie Biomela.

    Anch'io non vedo la scheda molto bene, pero' sono riuscita a capire che il principio e' lo stresso delle verdure fermentate. Ho trovato questo link che spiega come fare. http://fervida.jimdo.com/preparazione/ e un video per visualizzare.
    Video

    Comincero' a fare qualche esperimento usando anche i fermenti dei kefir d'acqua (di solito gli do da mangiare anche la frutta non solo zuccheri). :D
     
    Top
    .
  13. biomela
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Il link che hai messo è molto esplicativo. E il video mi ha fatto venire voglia di farne tanti altri! Appena è pronta la rosa canina lo faccio!

    Dai anche la frutta al kefir d'acqua? Ho conosciuto proprio ieri una ragazza che mi darà i grandi di kefir d'acqua. Potrei aver bisogno dei tuoi consigli :) Ma magari proseguiamo il discorso nel post apposito sul kefir.

    Comunque a proposito dell'utilità dei microrganismi anche per la salute, poco fa ho letto questo. E una ricerca ancora in corso, però è incoraggiante. E i microrganismi citati sono contenuti nel kefir, motivo in più per usarli :)

    https://notiziemediche.it/tumore-del-seno/...m_campaign=POST
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    La ricerca sui microbiota (umano, terreni, acquatici...) avanza ora per ora. Ti potrebbe interessare il link sul progetto del microbiota italaino. http://progettomicrobiomaitaliano.org/team/
     
    Top
    .
  15. biomela
     
    .

    User deleted


    Mi interessa sicuramente. Avevo visto solo un video del dott. Del Buono sul microbiota, ma poi non avevo approfondito. Mi aveva colpito molto. Da allora non lavo più le verdure del mio orto col bicarbonato, anzi ogni tanto le addento direttamente dalla pianta senza lavarle :) Mi aveva stupito molto anche il discorso sulla Terra dei fuochi.

    Adesso leggerò bene il link che mi hai mandato. E bello poter leggere delle ricerche scientifiche serie su questi argomenti e non basarsi solo sul "mi ha detto la tizia che usa il kefir che.." Grazie!
     
    Top
    .
19 replies since 27/6/2016, 20:37   2529 views
  Share  
.