Stile batik in camera da letto

Batik con la tecnica a nodi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Non so a voi, a me ogni tanto vien voglia di dare un aspetto diverso alle stanze di casa. E allora cerco sempre un metodo che sia semplice, economico e che magari mi consenta di riciclare qualcosa di vecchio ;)
    Dopo le varie pulizie di primavera, mi sono ritrovata con delle lenzuola e federe un poco vecchiotte ma siccome il tessuto è di un fresco cotone molto bello ho deciso di procedere così. Ho tagliato a metà un enorme lenzuolo matrimoniale, ho rifatto gli orli e ho pensato di usarlo come copriletto per il caldo periodo estivo.
    Volevo un copriletto che fosse colorato ma non di un colore omogeneo ed allora idea :timidi8.gif: Facciamolo in stile batik! Io ho usato la tecnica a nodi utilizzando dello spago.
    Si danno delle pighe al tessuto, oppure lo si annoda e poi si ferma il tutto facendo dei nodi con lo spago.
    Per il colore ho scelto l'arancio ma ammetto di aver utilizzato la colorazione della famosa marca in vendita in tutti i supermercati. In alternativa si potrebbero usare polveri naturali per ottenere la colorazione che più ci aggrada. Per me questa era la prima volta, magari la prossima volta sperimenterò con le tinte naturali dell'hennè, mallo di noci, curcuma, indigo....e chi ne ha più ne metta.
    Vi posto una foto del risultato.



    Certo niente di eccezionale, ma la camera ha assunto un aspetto nuovo: più colorata, luminosa e con un tocco etnico. Con la stessa tecnica ho fatto pure delle federe. Il vecchio copriletto l'ho invece usato per ricoprire la testata del letto. :varie25.gif:
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    invece è proprio carino! ma quindi l'hai tinto in lavatrice, se ho capito bene quale tinta hai usato? la stessa tinta che uso per ritinteggiare i jeans scoloriti :D
     
    Top
    .
  3. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Si esatto Alex, proprio quella. Ho fatto la colorazione in lavatrice con lenzuola e federe annodati; finito il ciclo di lavaggio, ho snodato il tutto e fatto un nuovo lavaggio in lavatrice.
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    bravissima, bella idea :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  5. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex, secondo me può essere un'idea divertente anche per una camera di bambini ;)
     
    Top
    .
4 replies since 1/7/2016, 14:13   163 views
  Share  
.