Shampoo doccia delicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, posto subito una richiesta di aiuto. Come ho già scritto nella presentazione , non sono molto ferrata nello shampoo. Non riesco a comprendere il rapporto quantitativo fra i (tre nel mio caso) tensioattivi. Ho sodium laoroil sarcosinato, cocamidopropyl Betaina e caprylyl capryl glucoside. Volendo fare un doccia/shampoo per mio figlio, con pelle e occhi delicatissimi e capelli corti , frequenti dermatiti da contatto, da usare quasi quotidianamente , qual è il rapporto fra i tre? Vorrei tenermi su una SAL molto bassa. Circa 10. In un gel di aloe.

    Con questo ho una SAL quasi 12:
    Ph 5
    Gel di aloe (realizzato con xantana) 59,6
    Glicerolo 5

    Sodium lauroil sarcosinato 20 (SAL 5,8)
    C. Betaina 10 (sal3,7)
    C. Glucoside 5 ( 1,85)

    Polyquaternium7 2
    Proteine del grano 0,5
    Cosgard 0,6 (non ho altro)

    Per renderlo più delicato abbasso il sarcosinato? Il polyquternium 7 lo inserirei per mitigare l'aggressività dei tensioattivi al livello oculare. Del polyquaternium 10 che ne pensate? Le proteine servono? E soprattutto : il rapporto quantitativo fra i tre tensioattivi, su quale regola si basa? :sarcastic3.gif:
    Perdonate le castronerie se ne ho scritte, ma la chimica, sempre odiata a scuola, l'ho riscoperta con gli spignatti!!!!

    Ps: mi sono accorta di avere anche il sensitens eco (di vernile)... Troppa roba compro :o:

    Edited by Fra'72 - 12/7/2016, 08:56
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Potresti alzare un pochino il Caprilyl e abbassare il sarcosinato. Adesso sono in macchina non ho davanti le tabelle della sal, prova ad abbassare il sarcosinato a 15 ed alzare il Caprilyl a 10, Però controlla tu per favore i valori della Sal.
    La prossima volta addensa il gel di aloe con la gomma guar invece della xantana che con i tensioattivi non va molto d'accordo.
     
    Top
    .
  3. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Stamattina ho provato a farne una piccola quantità, senza conservante, con aroma talco, è bello denso, e ci ho lavato le mani, che sono il mio punto debole :la pelle non "tira" troppo, come con altre formulazioni, ma prima di farlo provare al bambino vorrei un "via" da voi esperti. Magari alzo un po la glicerina?
    Alex allora, se abbasso il sarcosinato a 15 ho SAL 4,35 Poi alzò il glucoside a 10 ed ho 6. In totale con la Betaina siamo a 14,06 , non è troppo? E sono ancora più confusa sul l'equilibrio fra i tensioattivi: due sono nella stessa quantità...mi sa che la chimica dello shampoo è troppo per la mia testa...

    La guar non l'ho mai usata. In che senso la xantana non va d'accordo con i tensioattivi ?

    Il sensitens eco (visto che ho ricordato di averlo comprato...)come potrei inserirlo?
    Tra l'altro ho ricordato perché l'ho comprato: visti i fallimenti con vari detergenti con sarcosinato, mi era venuto in mente che fosse quello a darmi la sensazione del "tirare" sulla pelle. E lessi su vernile di questo tensioattivo molto delicato...Sbaglio?
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Non ti ho detto di alzare la betaina. La betaina lasciala a 10, anzi se rifai i calcoli puoi anche abbassarla ad 8 visto che anche il caprylyl conferisce una buona schiumosità.
    Visto che hai il sensitens eco, allora metti questo al posto di una parte di sarcosinato. Fai tu i calcoli per arrivare alla sal 10.

    Se leggi il topic sui tensioattivi e calcolod ella sal c'è la spiegazione in dettaglio di come i tensioattivi vanno calcolati e rapportati tra di loro.

    Tienici aggiornati.
     
    Top
    .
  5. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Infatti la Betaina non l'ho toccata. Forse mi sono espressa male: 14 è il valore della sal totale. Ho letto molto sui tensioattivi, è il loro rapporto che mi confonde.... :wacko: Mi rimetto a studiare. Grazie
     
    Top
    .
  6. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento. Usato solo ieri per lavare le mani stamattina la pelle tira da morire. Il caprylyl lo uso in un detergente viso molto semplice trovato sul forum di Lola, e non mi dà problemi. mi convinco sempre più sia il sarcosinato anche se ovunque leggo che è delicato...
    Tornando alla formulazione: se rendessi primaria la Betaina (essendo destinato ad un bambino seppur cresciutello ma con occhi e pelle delicata) e se sostituissi sarcosinato con sensitens?
    Tipo:
    Betaina 12
    Sensitens 8
    Caprylyl 5

    Mi trovo una SAL 10 . Che ne pensi dell'equilibrio fra i tre?
     
    Top
    .
  7. Alex66*
     
    .

    User deleted


    a questo punto allora aumenterei il sensitens e metterei la betaina ad 8, sempre se i calcoli tornano.
    La betaina non è che sia aggressiva, è un anfotero, ma è comunque schiumogena e piuttosto lavante.
    A me sembra che vada bene.

    visto che è per un bambino potresti eliminare il cosgard e fare uno sciroppo di fruttosio al 40% in A

    esempio

    succo di aloe (non gelificato ) a 100
    in cui sciogli A FREDDO fruttosio 40
    glicerina 5

    Betaina 12
    Sensitens 8
    Caprylyl 5

    Polyquaternium7 2
    Proteine del grano 0,5

    così viene delicatissimo
     
    Top
    .
  8. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Grazie, dopo provo subito una piccola quantità. Il bambino ha 11 anni, ma è molto delicato. Ciononostante a fine giornata ci vuole una bella lavata: gioca a pallone scalzo in una stradina attigua alla spiaggia tutto il pomeriggio (non ridete, si, per strada scalzo, come negli anni 30!!!), così fra piedini neri, salsedine , sabbia e sudore, insomma dermatiti o meno ci si deve lavare bene :D . Ecco la necessità di un doccia shampoo delicato. Fino ad ora l'unico che non ha creato irritazioni e che mio figlio usi con piacere (eh sì, perché al giovanotto piace qualcosa che abbia un buon profumo!), è il doccia sport dell' erbolario, che costa 12 € e dura niente. Oltre ad avere molti conservanti e altre cose a pallino rosso.
    Posso chiederti perché l'aloe non gelificato? Immagino per via della xantana, ma non mi è chiaro il motivo. Ho notato che qui preferite la guar alla xantana. Devo provare...
    Hai suggerimenti sugli o.e.? Io pensavo qualche goccia di tea tree. Sempre che il giovanotto mi dia il via e non me lo tiri dietro scambiandolo per lo spray antizanzare . :D
     
    Top
    .
  9. Fra'72
     
    .

    User deleted


    ...niente...ho fatto la solita prova sulle mani...la pelle è secchissima...non è il sarcosinato... :lol60.gif:
    Forse dovrei orientarmi su un olio/shampoo, ma non ho Zetesol ...
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    dicevo di non gelificare l'aloe, perchè se metti il fruttosio ti serve del liquido per scioglierlo.
    Se non metti il fruttosio puoi usare tranquillamente gel di aloe, magari la prossima volta gelificato con alginato di sodio o gomma guar.

    Beh se ti secca la pelle pure questo....la vedo dura.
    Prova a metterci un 5% di olio dentro, certo la schiuma sarà minore

    e se provassi con qualcosa tipo questo? https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=72464625

    oppure questo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69735304
     
    Top
    .
  11. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento n 2: il problema della secchezza forse è solo mio. Stasera, o dovrei dire stanotte vista l'ora, il piccolo ci si è fatto la doccia e come primo esame direi promosso, niente prurito, rossore agli occhi o bruciore nei "taglietti" che ha in mezzo alle dita dei piedi e sotto le ascelle. Ovvio dobbiamo testarlo un po.
    Anche io avevo pensato di aggiungere un olio, ho fatto un oleolito di camomilla in olio di riso, potrei aggiungerlo ora? Come se fosse una fase c in ritardo? :D
    I tuoi due link li avevo già letti, belli belli, ma non ho i tensioattivi adatti.
    Grazie mille.
     
    Top
    .
  12. Fra'72
     
    .

    User deleted


    ...non ci dormo per questo shampoo doccia , ormai è una sfida. Siccome un altro prodotto ottimo per Roberto è stato l'emulave, ma che lui non vuole più usare, stavo pensando di aggiungere alla formulazione dell'avena. Oltre al 3% di olio... :00028034:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao, io avevo il tuo stesso problema, soprattutto con le mani. Sai come ho risolto? Con il banalissimo sapone fatto in casa! Da quando mi lavo con quello corpo e domani il problema si è risolto.
    Avevo questo problema anche con gli Shampoo antiallergici, e ho risolto facendomi shampoo da sola, giusto con tre tensioattivi delicati, modificando quelli che ci sono sul forum in base a quello che avevo in casa. Ricette semplicissime! Se vuoi ti giro l'ultima che ho fatto! :CIAO:
     
    Top
    .
  14. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Eleonora grazie, io con le mani sto rovinata uso guanti di cotone e quelli di gomma, ma ho tagli profondi e prurito per ogni cosa che tocco. Sto riformulando il doccia shampoo per mio figlio, ma non riesco a mettere la foto del file, una foto piccola...sono tutte enormi ho già cancellato il messaggio due volte. Ora lo copio e lo pubblico. Scusate l'insistenza , ma quando mi metto in testa qualcosa...
    Ingredienti Gr
    A
    Succo di aloe 13,5
    Latte di avena 10 (da sostituire con avena sativa al prossimo ordine)
    Allantoina 0,5 (va bene per i bambini?)
    Glicerina 5
    Fruttosio 40
    B
    Betaina 12
    Sensitens 8
    Caprylyl c. G. 5
    C
    Oleolito di camomilla 3 (in olio di riso)
    Polyquaternium 7 2
    Proteine del grano 0,5
    Ascorbil palmitate 0,5 (c'è nell'emulave ...)
    Tea tree 3 gocce
    tot 100

    Se non ci sono errori ed incompatibilità io proverei a farne una piccola quantità...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Non prenderlo come oro colato, è solo una mia "sensazione" personale derivante dai prodotti che usavo in passato ma...'sto Polyquaternium prova un po' ad ometterlo e vedi come va...?
     
    Top
    .
28 replies since 12/7/2016, 06:22   690 views
  Share  
.