Emulave home Made ...o quasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, eccomi con il mio progettino ...mi sa che Alex mi caccia dal forum!
    Allora, nel fare il detergente dell'altra discussione , mi sono andata a guardare l'inci di Emulave fluid. Ovvio, non ho tutti i tensioattivi , ma quello che mi interessava era sfruttare le proprietà dell'avena, anche lavanti così ho fatto un decotto di avena (acqua calda e un cucchiaio di farina). Viene una specie di gel marroncino, e da lì sono partita con procedimento solito per i detergenti. Provato su di me. Vi dirò : neutro nell'odore (a mio figlio non piace) , delicato sul corpo, non fa schiuma , e pensavo che i capelli sarebbero stati una massa unta, invece li ha pure lavati! Ovvio non lo consiglierei per i capelli lunghi di una bambina , non districa, ma visto che il progetto è quello di formulare qualcosa di simile all'emulave...per quelli di mio figlio, corti, va bene. Scusate, se c'è un progetto simile nel forum , ma non trovo più la funzione "cerca"...

    .Fasi Ingredienti Gr
    A Acqua minerale 53,4
    Farina di avena 10 (meglio avena sativa tipo quella di vernile , ma non ce l'ho )
    Betaina base anidra 1 (perché mi piace)
    Allantoina 0,5. (Perché mi piace)
    Glicerina 5

    B Betaina 12
    Sensitens 8
    Caprylyl c. G. 5
    C
    Olio di oliva 3
    Proteine del grano 1
    Ascorbil palmitate 0,5 (c'è nell'emulave )
    Cosgard 0,6 (l'ho messo perché temo la conservabilità dell'avena )
    Acido lattico
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    perchè devo cacciarti dal forum? se vuoi lo faccio ma non c'è motivo :musik45.gif:

    a parte gli scherzi, direi che è un bel prodottino. Ti dico la verità vista la farina d'avena aumenterei anche il cosgard, ma sai che facciamo? è un prodotto per un bambino, lasciamolo a 0.6 casomai lo rifarai più spesso.
    Se vuoi lasciare la vitamina per rimanere fedele all'originale lasciala pure, ma secondo me in un prodotto a risciacquo sono robe inutili. Male comunque non fanno.
    5-6 gocce di oe di lavanda ( oppure per un maschietto eucalipto, in genere lo apprezzano ) puoi metterle, così magari maschera un po' quell'odore di farina dell'avena e il ragazzo fa meno storie!

    Mi piace questo prodotto, ce l'hai una foto, che più in là se ci dai la recensione finale positiva lo promuoviamo?
     
    Top
    .
  3. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Mi piace :furiosi42.gif:
    Fai come dici Alex, aggiungi qualche goccia di olio essenziale per mascherare l'odore dell'avena, io ho la polvere di avena colloidale di Az e puzza di mangime! Ma per una pelle delicata e' l'ideale!
    Dai mettici una fotina ;)
     
    Top
    .
  4. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Sto passando un periodaccio e spignattare è diventato un hobby irrinunciabile...mi tiene occupata la mente.
    Alex la vitamina c a me dava qualche perplessità perché ricordo che non si usa d'estate...poi vedo in giro le creme solari con la vitamina c e penso "boh!" Io l'ho messa perché, come dici tu, si sciacqua ...
    L'unico odore che mio figlio mi concede è l'aroma talco. Ne ho messe giusto due gocce per accontentarlo. Con questo non mi fa storie perché rispetto all'emulave non è un pastone marroncino, sembra più un bagnoschiuma , anche se poi addosso di schiuma ne fa poca.
    Per la conservazione vediamo quanto regge. In ogni caso se la formula mi convince l'avena la prenderei da vernile, con quella non dovrei avere problemi, giusto? Ovviamente poi andrebbe riformulata la fase a.
    Asilanna anche a me piace molto l'avena , tu cosa ci fai? Io uso anche il latte di avena, quello alimentare (e dentro c'è pure lo zucchero), ma anche quello di mandorle. Mi sono venute delle creme fluide per il corpo molto piacevoli. E anche i balsami per capelli. Ormai la cucina è un laboratorio e il frigorifero è una beauty farm!
    la fotina la metterei volentieri , ma non riesco a ridurle, mi escono dei poster!

    Ps. Non ci crederete... Ma a me secca le mani pure questo...
     
    Top
    .
  5. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Io ho utilizzato la polvere di avena colloidale inserendola in creme mani e corpo per il suo elevato potere lenitivo. In accoppiata con l'oleolito di calendula e un poco di miele e' il top!
    La prossima volta potresti provare a fare un decotto di avena, se usi la funzione cerca troverai le indicazioni su come si fa e anche qualche ricetta in cui si usa questo decotto.
    Per caricare le foto devi usare il formato 320*240 ;)
    Io di tensioattivi ne so veramente poco, però strano che ti secchino tutti la pelle! Hai provato a misurare il ph di quest'ultimo bagnoschiuma?
     
    Top
    .
  6. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita a mettere l'avatar! Ma le foto mi sa che devo rimpicciolirle con il computer, perché dalla app forum free non riesco...ho trovato solo ora la funzione cerca :varie25.gif: ! Che per chi è nuovo e non l'avesse trovata è nascosta nei tre pallini in alto a destra :o: ! Ma mi sa che l'avevo persa solo io...
    Torniamo al topic.
    Il ph è 5/6. Credo sia un problema mio. Stasera ho la punta della dita che si sono addirittura spaccate. Non posso proprio usarlo. Il bambino, pur molto delicato, si trova bene. Vi aggiorno sulla conservazione. :omini12.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Per il problema della secchezza mani poi non mi hai detto se hai provato col sapone fatto in casa...?
     
    Top
    .
  8. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Scusa Eleonora, ero convinta di aver risposto...giornate particolari...
    No, non ho mai usato il sapone fatto in casa. Quello di Aleppo non mi dà fastidio, però.
     
    Top
    .
  9. Fra'72
     
    .

    User deleted


    ...so che qua non lo amate molto...ma almeno a me quello non secca...
    Non ho mai fatto il sapone per via della soda caustica, non so, mi fa un po paura. Non sono così brava....quando si può iniziare ad usare? Chi dice subito, chi dice dopo tre mesi, da altre parti leggo un anno ... Così lo compro!
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Personalmente adoro il sapone di Aleppo.
    Prima di iniziare a farmi il sapone da sola lo usavo sempre.
    Il sapone fatto in casa più stagiona e più e' delicato.
    Se fatto con metodo a freddo bisogna attendere 3 mesi, con il metodo a caldo sono sufficienti 15 giorni.
    Comunque se non ti senti ancora pronta ad autoprodurlo, continua ad usare l' Aleppo ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Guarda, la prima volta che ho fatto il sapone avevo come te il terrore della soda… Poi facendo le cose fatte bene, ovvero versando la soda nell'acqua e non viceversa, non succede nulla, si scalda solo l'acqua e devi non respirare il vapore (mascherina d'obbligo, guanti ed occhialini - anche quelli da piscina vanno bene- per sicurezza). Il sapone dà veramente grandi soddisfazioni, quando lo fai la prima volta non lo abbandoni più!
     
    Top
    .
  12. Fra'72
     
    .

    User deleted


    La soda la so usare, nella preparazioni di creme e gel. Mi lascia perplessa la preparazione del sapone...i tempi di stagionatura. Adesso mi avete incuriosita e proverò a farlo a casa seguendo i consigli del forum! Magari con oliva e calendula. So che qui non c'entra niente esco parecchio dal topic, ma io vivo in un posto dove c'è una sorgente chiamata nitrodi, la cui acqua viene considerata miracolosa. In realtà è ricchissima di sali minerali che cicatrizzano. Si potrebbe sfruttare in qualche modo la presenza di questi minerali magari in tonico, che ne dite?
     
    Top
    .
  13. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Se vedi che con il sapone di Aleppo ti trovi bene e non ti dà secchezza io continuerei con quello.
    Prima di imparare a far sapone l'ho usato per anni anch'io e ne ero molto soddisfatta :D

    P.S. Non dar retta a quello che scriveva quella pazza di M.
     
    Top
    .
12 replies since 15/7/2016, 06:54   891 views
  Share  
.