Consigli per una pacifica convivenza tra gatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti! Ho strabisogno di qualche dritta per rendere, non dico felice, ma almeno pacifica , la convivenza tra due gatti.
    Circa un mese fa ho raccolto dalla strada una gattina di appena un mese e me ne sono subito innamorata tanto di aver deciso di tenermela! Peccato che il mio gatto di 2 anni non sia della stessa opinione...... :(
    Questa è la nuova gattina Frida



    E questi sono Frida e il mio gattone Pedro



    Come potete vedere Pedro sembra proprio stia pensando "E questa chi cavolo è? Che cavolo vuole da me?"!
    Inizialmente l'ho sempre tenuti divisi. La piccolina sistemata nel bagno e Pedro che girovagava per il resto della casa e fuori. Poi gradatamente io e il mio compagno abbiamo iniziato a farli conoscere, prima facendo annusare gli odori l'uno dell'altro e poi siamo passati alle presentazioni ufficiali. Inizialmente non sembrasse andar tanto male, la piccolina voleva giocarci mentre il grande si mostrava indifferente ma comunque incuriosito. Ora a distanza di quasi un mese invece i rapporti sono peggiorati. Frida si avvicina a Pedro per giocarci con il suo fare fin troppo disinvolto mentre Pedro le roga ma poi scappa impaurito.

    Mi sono munita anche di un diffusore di ferormoni, come consigliato dal veterinario, ma niente, Pedro non ne vuole sapere e trascorre gran parte del tempo fuori casa.
    Sto iniziando a perdere la pazienza e soprattutto la speranza che i due un giorno si possano sopportare :cry:

    Aggiungo solo che Pedro è un gatto buono ma non tanto affettuoso anche se giocarellone, gli piace starsene per i fatti suoi e sta molto tempo fuori casa. Comunque con i gatti randagi che ci sono in giro ha un buonissimo rapporto, non ha mai litigato con nessuno. Frida invece è molto esuberante e vispa, appena lo vede gli corre subito incontro per giocare.

    C'è qualche gattara del forum che mi può aiutare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Gattara pronta all'appello!!

    Devi stare tranquilla è tutto assolutamente normale, io ho 5 gatti (erano 6 ma Giorgio non c'è più...:() e ne ho fatti passare in stallo per alcuni giorni più di uno, considera che, a parte i due più piccoli che sono arrivati insieme gli altri sono arrivati a distanza di circa un anno uno dall'altro.
    Ogni volta si riproponeva lo stesso teatrino il piccolo ansioso di fare amicizia i grandi che lo schifavano... la cosa migliore è lasciare che facciano da soli, anche i miei grandi nel periodo estivo stavano per lo più fuori e limitavano i contatti con il nuovo arrivato al minimo sindacale, ma vedrai che con l'arrivo dell'autunno e del freschino quando ricominciano a stare in casa per più tempo si faranno una ragione del fatto che non son più soli e che dovranno condividere il confort casalingo con il nuovo arrivato. I gatti son furbi e faranno di necessità virtù e da lì nascerà l'amore!!
    Poi ogni gatto ha il suo carattere ed il suo tempo di reazione, la mia gatta "vecchia" è l'ultima a concedersi e ci mette mesi e mesi, mentre Sfigatto già nel giro di alcune settimane dall'arrivo fa da papà a tutti. La cosa migliore è non forzarli ma lasciarli liberi di affrontare la situazione nuova secondo il proprio temperamento (ammenochè ovviamente Pedro non voglia mangiarsi Frida). Come per i bambini anche i gatti hanno un sesto senso per le emozioni dei padroni, con più voi vivete la situazione con serenità con prima loro assimileranno che la nuova condizione non è pericolosa ma semplicemente è così....

    Aggiungo che la stessa cosa funziona per la convivenza di cane e gatto, io ho una Bovara del bernese di 7 anni che vive felicemente con tutti i nuovi arrivati e quest'anno si è aggiunta alla compagnia una cucciola di cane Corso che purtroppo essendo la 15esima non riusciva ad essere allatta sufficientemente dalla mamma così abbiamo iniziato con un allattamento condiviso, di notte io e di giorno la padrona cercava di farla attaccare alla mamma poi ovviamente ce ne siamo innamorati ed ora è rimasta con noi. Un gatto in particolare se l'è affiliata ma anche tutti gli altri la fanno giocare.
    Vi lascio due foto una di quando la piccola era appena arrivata una di un mese dopo :

     
    Top
    .
  3. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie lacarla per l'incoraggiamento. Vedrò di tener duro e di non perdere la calma.
    Mi stavo facendo un po' prendere dai sensi di colpa per aver portato in casa un nuovo gattino senza l'approvazione del grande.
    Speriamo diventino presto amici e quando avverrà vi manderò una loro foto insieme felici!
    :omini12.gif:

    Ho visto ora le tue foto!
    Ma come sono dolci! Bellissimi :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Vai tranquilla e non ci pensare e un giorno li vedrai insieme!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ommamma ma sono bellissimi!
    I cuccioli poi sono un sogno :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    son bellissimi!
    speriamo che diventino presto buoni amici :D
     
    Top
    .
  7. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Dopo aver seguito i consigli di Lacarla questo è il risultato



    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Che meraviglia!!
     
    Top
    .
  9. Alex66*
     
    .

    User deleted


    è amore questo :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Vero Amore....................fosse così semplice anche la convivenza fra gli umani!
     
    Top
    .
9 replies since 18/7/2016, 15:57   221 views
  Share  
.