La mia piantina di limoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruama
     
    .

    User deleted


    Carissime amiche, spero di postare nel punto giusto.
    Mi è stata regalata una pianta di limoni in vaso. Mi piace tantissimo.Ha già sette limoni, ma non so come trattarla. Dicoo che non sopporta le gelate.... Non so come coprirla, inoltre dovrei travasarla e non saprei come fare.

    Un altro consiglio. Mio marito ha piantato un altro limone nel giardinetto di una casetta al mare. Il luogo è molto umido e soggetta a gelate, d'inverno c'è molta nebbia per questo limone in terra come posso ripararlo?

    Grazie di cuore. Un salutone affettuoso
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Sicuramente in inverno vanno coperti nei mesi più freddi. Vanno anche sottoposti a trattamenti con olio Minerale, Per allontanare i parassiti. Ti risponderà meglio mio marito dato che io non sono molto esperta, Adesso è impegnato in una fiera appena torna in sede gli dico di risponderti.
     
    Top
    .
  3. ruama
     
    .

    User deleted


    Spero di non aver fatto una domanda scorretta...

    Grazie infinite Aòlex, sei sempre molto carina e gentile. Seguo con piacere i tuoi video. Sei veramente molto esauriente oltre che umile e simpatica. Csa difficile di questi tempi. Bacione Matilde

    Scusae,nela fetta ho fatto un pasticcio nel rispondere. Scusa Alex. Ancora infiniti ringraziamenti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao ruama. Gli agrumi amano i climi caldi, infatti ben sopportano il caldo e la siccità. Il freddo sotto lo zero lo sopportano poco. Quindi quelle in piena terra dovresti in inverno coprirli con una piccola serra con telo in PVC trasparente, in modo che entri comunque luce di giorno e la notte ripara la pianta dal freddo. Realizza nel telo anche anche una specie di finestrella per da aprire di giorno per far circolare aria. La serra puoi farla a "mo" di capanna indiana, con un asse centrale e gli altri disposti intorno a 360°. La dimensione della capanna deve essere tale che i rami non toccano il telo in PVC. Per i trattamenti contro i parassiti puoi utilizzare l'olio minerale contro la cocciniglia, solfato di rame da utilizzare invece quando la pianta non è in fiore contro le malattie fungine. Il terreno dove metti a dimora la pianta deve essere drenante. Quindi realizza un fondo di ghiaia, poi terreno e soprattutto a questi strati poggia l'apparato radicale della pianta.
     
    Top
    .
  5. ruama
     
    .

    User deleted


    Infiniti ringraziamenti. Molto esaustivo. Grazie mille. Farò tutto alla lettera. Un salutone e ancora infiniti ringraziamenti. Matilde ( ruama)
     
    Top
    .
  6. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Chiedo aiuto per questi due limoni che ho trovato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao ludovicalu, immagino che il tuo aiuto sia generico per poter dare un futuro alle tue piante adottate :)
    Iniziamo con il dire che parlo di quella in vaso che vedo in modo abbastanza chiaro.
    Ora l'apparenza sembrerebbe disastrosa, invece non è così. Inizia con il trasferirla in un vaso più grande, che abbia un diametro maggiore di 10 cm ed altrettanto grande in altezza. quando svasi preleva la pianta con tutto li suo terriccio originale ed utilizza terriccio universale da mettere dove manca.
    Passiamo alla potatura. Taglia i rami secchi o spezzati all'altezza del colletto di corteccia (vedi link https://youtu.be/rGJUHAY7MJg), e fai questi tagli anche su tutti quei rami tagliati in modo non corretto.
    Dopo questa operazione inumidisci il terreno ed attendi che la pianta finisca il suo cicli di fioritura, che avverrà probabilmente a fine maggio. Ad allegagione avvenuta e quando itorni piccoli limoni sono dela dimensione di almeno una nocciola puoi fare un trattamento a base rameica.
    Per l'anno prossimo probabilmente avrai nuovi rami giovani e forse neanche un fiore a causa del invaso, ma questo si rende necessario in quanto la pianta deve pian piano essere riformata nella forma della chioma dandogli una struttura a vaso con interventi di potatura.
    In inverno, se le temperature scendono sotto lo zero, riponi la pianta al riparo.
    Per qualsiasi altra informazione domanda senza :D
     
    Top
    .
  8. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Speravo mi rispondessi! :lol:
    Dunque dalla foto forse non si capisce ma il vaso è piuttosto grande, circa 50 cm diametro e altrettanto di altezza. Devo rinvasare lo stesso? Poi ho già un po' potato, ma non so se l'ho fatto nel modo giusto, ora vado a vedere il link che mi hai dato :1grazie: La cosa che mi preoccupa è il tronco e i rami che sono neri. Premetto che non capisco un'acca di piante! :cry:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Rami e tronco neri è fumaggine, che proviene dalla cocciniglia (insetto succhiatore) o meno probabilmente dalla melassa che lasciano gli afidi. Per ora non fare trattamenti di nessun genere, sto facendo un rimedio bio per gli insetti succhiatori come afidi, psille e cocciniglia ... appena testato metto il video, si tratta di qualche giorno al massimo una settimana :)
     
    Top
    .
  10. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Siiii :00023006: non vedo l'ora!
     
    Top
    .
9 replies since 19/8/2016, 10:48   131 views
  Share  
.