GEL RISTRUTTURANTE CAPELLI AL sodio ialuronato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra'72
     
    .

    User deleted


    RICETTA APPROVATA E TESTATA gennaio 2017

    Gel sodio ialuronato e gomma guar (70%+30%) 90,4
    Proteine seta 1,5
    Proteine grano 1,5
    Pantenolo 1
    cheratina 1
    Coco caprylate 1
    Urea 3
    Cosgard 0,6
    Fragranza



    EDIT 20/04/2017 versione alleggerita di mokeka-PROMOSSA E TESTATA

    Gel al 2% sodio ialuronato ed fsc (70%+30%) 90,4
    Proteine seta 1,5
    Proteine grano 1,5
    Pantenolo 1
    cheratina 1
    Coco caprylate 1
    Urea 3
    Cosgard 0,6
    Fragranza



    --- MESSAGGIO DI PARTENZA ------

    Ciao splendido gruppo, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre. È una settimana che sto usando un gel che mi è venuto in mente scopiazzando il trattamento che vuole fare una mia amica : la ricostruzione con acido ialuronico. Così dopo aver fatto il gel di ialuronico all 1% ho inserito proteine del grano e della seta, un goccio di coco caprylate e conservante. Vi dirò, non credo sia solo un fatto estetico, i capelli sono stupendi. L'ho messo sia sui capelli bagnati che asciutti prima di pettinarmi, al mattino. Qualcuno lo ha già formulato? C'è qualche incompatibilità nella mia formula? Ho esagerato con le proteine? Ne ho fatto pochi grammi per provare dunque vorrei perfezionarlo prima di rifarlo.

    Gel sodio ialuronato 87,9
    Proteine seta 5
    Proteine grano 5
    Coco caprylate 1
    Cosgard 0,6

    Edited by Alex Natura - 20/4/2017, 10:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Questa cosa dell'acido jaluronico mi intriga molto, leggendo qua e là ho visto che l'effetto è dovuto specialmente all'effetto idratante che il gel ha sul capello, spesso è abbinato a collagene e cheratina che "ricostruiscono"il capello. direi che è assolutamente da provare...
    10 di proteine è decisamente troppo rischiano di ingessarti i capelli, di solito nei live in si consiglia lo 0.5% max 1%.
    Si potrebbe però aggiungere del collagene o della keratina una goccia di pantenolo o qualche funzionale che hai in casa...
    Nelle formulazioni che ho visto viene usato come impacco, ma non so in che concentrazione, anche se in realtà mi sembra più adeguata la tua idea di usarlo come live in!!
     
    Top
    .
  3. Alex66*
     
    .

    User deleted


    prova a rifarlo con le proteine abbassate e facci sapere se funziona ancora meglio. Bravissima, bel prodotto :)
     
    Top
    .
  4. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex un complimento da te mi lusinga sempre!!!
    La Carla se temi l'effetto gesso, ti assicuro che i miei capelli sono corposi e belli districati! Altro rischio delle proteine a questa percentuale? Non mi intendo di chimica, seguo di solito le indicazioni delle schede tecniche ed ho letto che le proteine possono essere portate fino al 5% in un leave-in, ( però ho un totale di 10%), ma la cosa non mi disturba affatto. Volevo un effetto strong, non una cosa leggera. Un vero ristrutturante da usare dopo i mesi estivi. Comunque provo a rifarlo con un totale di proteine al 5%. Ho anche letto che le proteine del grano vanno tenute ad una temperatura inferiore ai 15 gradi, a casa mia sono sicuro di più! Metto in frigo?
    Sto cercando in rete il prodotto che userà la mia amica ma l'inci sembra essere top secret, quando i parrucchieri sono così abbottonati mi sa che di ialuronico e naturale c'è ben poco!
    Ps: nella formula ho omesso la fragranza, ma ci vuole perché puzza :sick:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Se c'è una cosa che ho imparato è che ogni capello reagisce diversamente ai vari prodotti che gli si propongono, se i tuoi capelli apprezzano le proteine alte ben venga...
    Nei prodotti che ho trovato on line l'abbinamento era con collagene e keratina che hanno un potere ricostituente...è da provare spero di aver tempo e di unirmi alla sua sperimentazione quanto prima
     
    Top
    .
  6. Fra'72
     
    .

    User deleted


    La Carla sono perfettamente d'accordo! Tutto soggettivo. Ho letto di donne con i capelli traumatizzati dal passaggio all'ecobio, i miei ne hanno solo giovato, fin da subito. E pensa che venivo dalla ricostruzione (o distruzione???) alla cheratina di una nota marca (jxxxo). La cosa più bella è che sono anni che non ho doppie punte. Idem per la pelle. Ho rifatto il gel raggiungendo un Max di 5% di proteine totali. Per ora uso questo, al prossimo ordine inserirò qualche altro attivo specifico. Metto le foto.
    Attached Image
    IMG_1161

     
    Top
    .
  7. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Sembra liquidino, ma non lo è.
    Attached Image
    IMG_1160

     
    Top
    .
  8. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , la Carla hai provato a sperimentare qualcosa di simile ma con pantenolo e cheratina? Il mio è a metà flaconcino da 50ml e ... bello, piacevole, i capelli sono più voluminosi, districa anche un po' (ma ho capelli lisci). Niente crespo. Ristrutturante ? Presto per dirlo credo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Mi sembra molto bello!! Credo sia anche molto funzionale per i capelli, io preferisco i leave-in con pochissimo olio, dovrò provarlo ! Grazie per la condivisione!!!
     
    Top
    .
  10. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Se lo fai aggiorniamoci sui risultati, non quelli estetici immediati, quelli a lungo termine. Io non parto da capelli molto rovinati, per ora l'effetto è bello, e non sporca. Vorrei alternarlo alla variante proposta da la Carla con cheratina...la Carlaaaaaa :P ci seiiiii????? :angel15.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Eccomi... si ho provato con aggiunta di cheratina pantenolo ed un po' di cetrimoniumcloride per dare un po' di districabilità in più. L'effetto non è male, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più... mi spiego meglio quando uso prodotti in cui il fattore idratante è l'urea o il sodio lattato noto una maggior beneficio, i capelli risultano più morbidi, ma non so se è tutto da attribuire al solo fattore d'idratazione probabilmente ai miei capelli manca anche un po' di filmate...guar ad esempio che aiuti a mantenere il sede il fattore idratante ed a proteggere il capello rendendolo più scivoloso.
    forse per me andrebbe meglio una soluzione ibrida, 50% gel di guar 50% sodio jaluronato + tutti gli attivi del caso.
    Non appena avrò tempo proverò.
     
    Top
    .
  12. Alex66*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra'72 @ 20/9/2016, 10:58) 
    La Carla sono perfettamente d'accordo! Tutto soggettivo. Ho letto di donne con i capelli traumatizzati dal passaggio all'ecobio, i miei ne hanno solo giovato, fin da subito. E pensa che venivo dalla ricostruzione (o distruzione???) alla cheratina di una nota marca (jxxxo). La cosa più bella è che sono anni che non ho doppie punte. Idem per la pelle. Ho rifatto il gel raggiungendo un Max di 5% di proteine totali. Per ora uso questo, al prossimo ordine inserirò qualche altro attivo specifico. Metto le foto.

    mi ripeti la ricetta definitiva del prodotto? grazie :omini12.gif:
     
    Top
    .
  13. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Certo Alex scusa il ritardo ma il lavoro mi ha assorbita completamente sono in crisi d astinenza da spignatto ... appena torno a casa posto la formuletta

    La Carla scusa la domanda sciocca, ma l'urea sui capelli ... ho letto pareri contrastanti... a che percentuale la usi?
     
    Top
    .
  14. Fra'72
     
    .

    User deleted


    ...perdonate il ritardo ma è davvero mancanza di tempo...
    Ecco qua! Facile facile:

    Gel sodio ialuronato 93,4
    Proteine seta 2,5
    Proteine grano 2,5
    Coco caprylate 1
    Cosgard 0,6
    Fragranza (perché puzza!!!)
     
    Top
    .
  15. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Buonasera, ho rifatto il gel riformulandolo seguendo i consigli di laCarla. Messo stasera sui capelli umidi, dopo l'asciugatura erano una criniera! Vi dirò domani se la guar me li sporca. Ecco la formula aggiornata.



    Gel sodio ialuronato (1% in xantana)
    e gomma guar (al 3%),
    (in proporzione del 70%+30%) 93,4
    Proteine seta 1,5
    Proteine grano. 1,5
    Pantenolo 1
    cheratina 1
    Coco caprylate 1
    Cosgard 0,6 1,2 1,8 2,4 0,6%

    Volendoci inserire l'urea si potrebbe fare? Ha senso L urea sui capelli?
     
    Top
    .
41 replies since 18/9/2016, 17:49   1328 views
  Share  
.