Zuppa di Zucca (calda o fredda)

Paleo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Le giornate si stanno accociando, le serate si stanno rinfrescando e Halloween e' dietro l'angolo: vi presento un zuppa di stagione buona sia fredda che calda.

    Zuppa di zucca

    Ingredienti
    Zucca di taglia piccola (~300g) 1
    Brodo di pollo o vegetale a piacere
    Peperoncino a gusto
    Latte di cocco (quello denso) 3 cucchiai
    Cedro (succo) 1-2
    Coriandolo, foglie tritate 1-2 cucchiai
    Erba cipollina tritata 1cucchiaio
    Sale quanto basta

    Metodo
    -Cuocere la zucca intera non sbucciata al forno @180C finche' e' morbida al tocco e la buccia si e' gonfiata.
    -Raffrendare e poi spellare la zucca cotta.
    -Rimuovere i semi e mettere da parte*
    -Mettere la polpa di zucca in una pentola e aggiungere un paio di mestoli di brodo.
    -Frullare con un miniprimer
    -Aggiungere brodo a sufficenza per una consistenza desiderata (a me piace abbastanza densa)
    -Aggiungere sale, peperoncino e latte di cocco
    -Cuocere a fuoco lento per 5-10 mins
    -A fine cottura aggiungere il succo di cedro a gusto (suggerisco come minimo il succo di 1 cedro), coriandolo e erba cipollina.




    * I semi sono deliziosi con un pizzico di sale o conditi con olio EVO o, dopo leggermente oliati, asciugati al forno @160C (a forno piu' alto tendono a scoppiare).
    Se celebrate Halloween anche i semi di zucca gigante sono commestibili e fanno delle belle unghie di strega!
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    che buona! Pensa abbiamo mangiato la zucca proprio ieri sera, l'ho fatta in padella a tocchetti con cipolla tritata, olio evo, sale, pepe e timo. Accompagnava un bell'arrostino magro di maiale.
    La prossima volta invece provo la tua vellutata ;)

    Giorni fa sempre con la zucca ho visto un'interessante ricettina in televisione :
    involtini di petto di pollo farciti dentro con spezie e bacon ( o pancetta, guanciale, prosciutto ecc. ), cotti in pentola e poi adagiati su un letto di zucca gialla, cotta anch'essa in casseruola e aromatizzata con timo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    La zucca l'adoro! Poi in padella! :D
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ma tu l'olio di cocco alimentare dove lo compri? da noi lo vendono solo gli alimentari etnici, c'è da fidarsi?
     
    Top
    .
  5. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ragazze sarà telepatia ma anche io ieri sera ho preparato un piatto a base di zucca :woot:
    Ho fatto l' "orzotto" alla zucca. Ho fatto stufare la zucca tagliata a pezzi insieme a porro, carota, cipolla e due foglie di alloro, ci ho poi aggiunto l'orzo precedentemente cotto, infine ho aggiunto un po' di olio d'oliva e una spolverata di curcuma! Buonissimo :wub:
    Stupenda la tua vellutata Paleogirl!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Io lo trovo in quasi tutti i supercati. Se e' pressato a freddo si chiama extra virgin e vai benissimo, l'altro tipo e' sempre commestibile ma mi terrei su marche conosciute. Le marche che uso sono per l'extra vergine Cocovita e Groovyfoods, per l'altro KTC -che uso piu' per saponi. Estrazione a caldo e' facile da fare a casa anche dal latte di cocco denso (l'ho chiamata crema -cream!- nel link che segue) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=72139389

    Spero che dalle foto si veda la differenza. Tra olio di cocco EVO e estratto al caldo cambia il colore, sapore e consistenza: l'evo e' piu' 'sgretoloso' e e' buono da solo (nascondo il cucchiaino! :70: )

    cocco EVO, cold pressed Cocco evo (sinistra) e Cocco estrazione a caldo (a destra). EVO a sinistra.

    A buon intenditor poche parole, Asilanna! :D
     
    Top
    .
  7. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Alex l'olio di cocco alimentare lo trovi al Natura Si. Io uso quello della Rapunzel per i miei spignatti sia cosmetici che culinari ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Ma quanto costa li'?
    Nel sapone metto quello giallino perche' viene £1 per mezzo kg, quello EVO che uso anche in creme/balsami viene tra £5-6 ~300g.
     
    Top
    .
  9. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Costa caro anche qui, mi pare 5 Euro 250gr. E io lo uso pure per fare il sapone! :(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    :o: E il frazionato quanto costa? Il caprylic/capric trigliceride l'ho pagato £14 per 1L (spese di spedizione incluse).
     
    Top
    .
  11. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Quello frazionato non lo vendono nei supermercati. Penso che quello dei negozi etnici sia frazionato ma ora non mi ricordo bene quanto costi....mi pare 2 Euro e 50 centesimi, 200 ml.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Quello frazionato per i saponi non lo trovo nei supermercati neanch'io (e dato il costo uso quello giallo).

    Nei negozietti etnici qui trovo sia quello giallino della foto che quello raffinato che e' liquido incolore (anche se e' alimentare, e' meglio evitare quest'ultimo o usarlo nei saponi).
    Nei negozietti health shop (specie negozi per integratori) occasionalmente si trova il MTC, anche questo e' liquido incolore e costosissimo -reso famoso dal Bulletproof coffee. Olio di cocco e caffe' stanno stranamente bene insieme! :D
     
    Top
    .
11 replies since 6/10/2016, 09:56   108 views
  Share  
.