conditioner color stay

fissa il colore e non appesantisce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Un po' di tempo fa sono stata dalla parrucchiera e mentre ero al lavatesta lei stava spiegando alla tirocinante la differenza tra i vari prodotti dopo shampoo e la mia attenzione si è subito soffermata su questo prodotto che serviva per idratare i capelli stressati dalla tinta e fissare il colore appena fatto. Le caratteristiche erano: la presenza di numerosi idratanti, la pressochè totale assenza di grassi ed il ph tra il 3 e il 3e 1/2 che serviva per chiudere le squame e incapsulare il colore.
    Come potevo resistere a questo suggerimento, specialmente in questo periodo, il freddo, i caloriferi accesi, cuffie cappelli ecc.. mi lasciano i capelli elettrici e che si ingrassano più velocemente...così ho sperimentato una ricettina che prendesse spunto da queste premesse e devo dire che il risultato è fantastico, capelli morbidissimi non elettrici ma leggeri leggeri...
    ecco la ricetta:

    A
    acqua a 100
    Urea 3.5
    Guar H.C. 0.1
    Glicerina 2
    Betaina 3

    B
    Esterquart 6
    alcool cetilico 1
    Olio di nocciola 1
    Shea light 1

    C
    Pantenolo 2
    Keratina 2
    Sodio lattato 4
    Acqua shuttel 2
    Cosgard 0.6
    Ph 3-3 1/2

    fragranza casmer GC e latte di cocco GC

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Interessantissima qst ricettina!! Mi viene subito la voglia d farla :furiosi42.gif:
    Ho finito però l'aqua shuttle. Il multivitamin shuttle potrebbe andare o sarebbe un'altra cosa?
    Mi domandavo cosa fosse il shea light?
    Ma per fissare il colore funge bene?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Shea light e' un estere puoi usare un altro estere o un olio leggerissimo tipo cococaprilate...
    L'acqua diciamo che un e' veicolatore di idratazione il multivitaminico di vitamine x l'appunto hanno funzioni diverse anche se e' un attivo che nn vedo male in una preparazione come questa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Grazie mille!!
    Si infatti sapevo fossero due cose diverse ma ci speravo.. 😊 e grazie x le spiegazioni al riguardo! 😃
    Per quanto riguarda il fissare il colore, funge bene? Fa la differenza? :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. yle77
     
    .

    User deleted


    Una bellissima ricetta la carla! :MOLLIE14.gif:
    E complimenti per avere saputo tradurre in una così bella ricetta le Info "carpite" dalla parrucchiera :shifty: :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Grazie Yle..è quasi spionaggio :sad30.gif:

    Butterfly non so cosa risponderti di preciso, nel senso che i miei capelli sono hennati e non tinti e questo potrebbe influire sulla resa del prodotto per ora devo dire che il colore è rimasto bello intenso e vibrante, anche l'indigo non ha dato segni di cedimenti percui direi che su di me è promosso...

    Stavo valutando anche di provarlo come base per una sherazade... vi farò sapere
     
    Top
    .
  7. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Bravissima Lacarla mi piace proprio :wub:
    Farebbe proprio al caso mio visto che pure io uso le erbe tintorie. Se lo replico ti faccio sapere.
    Lo vedo bene anche come base per un impacco preshampoo ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Ok grazie 😉 no io nn uso le tinte chimiche da eoni, ma erbe tintorie. Siccome x me come balsamo e' troppo blando anche se l'idea e' davvero bellissima :timidi8.gif: Lo vorrei usare proprio per fissare il colore 😉
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Allora vai tranquilla!! Fa il suo lavoro !!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :shocked4.gif:
    la carla... mi piace tantissimo questa ricetta!

    solo 2 domandine:

    1. la guar HC come si disperde esattamente? Non l'ho ancora mai usata... figurati che pensavo si usasse in fase B

    2. al posto dell' esterquat si può mettere BTMS e se sì in che dose?

    Grazie 1000 :00023006:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    La guar HC io la disperdo nel turbine ..cioè frullo e mentre l'acqua gira faccio cadere la polvere e poi torno a frullare.
    E' in un dosaggio bassissimo e vedrai che non avrai problemi nella dispersione.
    Credo che non ci siano problemi a modificare il condizionante, io ho scelto l'esterquart xchè lo trovo leggero ma funzionale, mentre il btms senza il condizioner mi appesantisce un po' la chioma, ma è una valutazione del tutto personale se tu ti trovi bene vai tranquilla.
    starei sul 4% di BTMS.
     
    Top
    .
  12. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Invece con cosa potrei sostituire la guar HC che non ho?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Asilanna credo sia insostituibile... infatti io l'ho comperata proprio x questo tipo di formulazioni x capelli... cmq puoi ometterla (da quanto mi era stato detto a mia volta!)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Grazie mille la carla 😊 allora proverò a farlo solo una domandina anche io x le sostituzioni.. La betaina a parte ometterla con cosa potrei sostituirla?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Si la gomma guar se non l'hai puoi omettere tranquillamente è un di più...
    La betaina la puoi sostituire con un altro idratante puoi aumentare l'acqua shuttel a 3 e il sodio lattato a 5
     
    Top
    .
33 replies since 5/12/2016, 08:23   451 views
  Share  
.