saponette con propoli e cera d'api

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Salve,
    chi di voi ha da suggerirmi gentilmente una ricetta per un sapone con propoli e cera d'api? o almeno con la propoli.

    Saluti
     
    Top
    .
  2. £ucia
     
    .

    User deleted


    Questa ricetta non è mia, ma della Regina del Sapone, Liliana Paoletti che ha anche scritto due libri completi e consigliabilissimi sul sapone. Io l'ho già fatto tre volte e mi sono sempre trovata molto bene
    Ingredienti:
    700 gr. olio extra vergine d’oliva
    170 gr. olio di cocco
    100 gr. olio di mandorle
    30 gr. cera d’api

    138 gr. soda caustica NaOH
    300 gr. acqua distillata

    Da aggiungere al nastro:
    1 cucchiaio amido di mais o riso
    2 cucchiai polline (se vuoi)
    2 cucchiai di miele
    50 gocce tintura idroalcolica di propoli al 30%
    30 gr. olio nutriente a scelta tra albicocca, argan, avocado, enotera, macadamia, pesca o altri a piacere ma non burri.
    8 ml fragranza al miele o caprifoglio (facoltativo)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Grazie!

    Di che colore dovrebbe venire il sapone?

    Sua Maestà del sapone ha pure un canale yt? 😊
     
    Top
    .
  4. £ucia
     
    .

    User deleted


    Prego Hollandus, non ho fatto altro che passarti una ricetta non mia! Il colore sarà un caramello più o meno scuro, a seconda della temperatura del sapone. Più è caldo, più gli zuccheri del miele caramelleranno e scuriranno il sapone. Se metti il polline ci saranno anche granelli di polline sparsi che danno un effetto interessante.
    E, no..., non ha un canale you tube, anche se ultimamente mette dei video sul blog e sulla pagina facebook. Il fatto è che è partita qualche anno fa come saponaia, poi ha aggiunto la cosmesi naturale, poi il riciclo e quindi la cucina, prima vegetariana ed ora vegana. Quest'anno che ha iniziato a mettere dei video ormai posta quasi solo più ricette, anche in video. Mi piace molto perchè è seria, esauriente e documentata, ed inoltre realizza personalmente tutto quel che posta, che non è da tutti.
    Comunque il sapone è un normale sapone a freddo. Metti insieme soluzione caustica ed oli, il tutto sui 45° più o meno, frulli, al nastro fai le aggiunte e via nello stampo.
    Buon sapone, facci sapere come ti è venuto
     
    Top
    .
3 replies since 13/12/2016, 17:18   833 views
  Share  
.