Come potare l'Ortensia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ho realizzato un video su come potare correttamente le ortensie, piante bellissime che necessitano di attenzioni sulla potatura.

    Qui vi allego il video, ma vi do anche descrizioni scritte.

    Video

    Innanzi tutto occorre dire che le ortensie vanno preferibilmente piantate in zone ombreggiate, altrimenti quando sono in fiore le vedremo appassire velocemente. Infatti hanno un'alta evapotraspirazione a causa dello loro grandi foglie.

    Le ortensie vanno potate preferibilmente in tardo inverno, che coincide con la fine del riposo vegetativo.

    Prima di procedere a potare una pianta di ortensie dobbiamo sapere che i fiori sono nasceranno sui rami di un anno, e dovremo quindi individuarli e lasciarli. I rami di un anno che non hanno prodotto fiori, che hanno la gemma apicale, saranno i primi a fiorire, in genere a maggio. Quelli invece che hanno fiorito l'anno precedente dovranno essere tagliati sino alla prima gemma che troviamo vicino al ramo di 2 anni.

    Occorre poi togliere i rami vecchi rami secchi, quelli deboli e quelli che non hanno gemme.
    Se tagliate tutti i rami alle prime gemme vicino al tronco di 2 anni, quindi anche quelli con la gemma apicale che fioriscono a maggio, sappiate che avrete una fioritura ritardata (Giugno/Luglio). A volte questa operazione viene eseguita per dare di nuovo vigore alla pianta quando è indebolita. Con il taglio di tutti i rami si rinforza anche l'apparato radicale.
    È consigliabile non potare le piante di ortensie giovani, aspettiamo che abbiano almeno tre anni di vita.
    E' sempre comunque necessario nelle giovani piante eliminare i rami esili, secchi ed i fiori appassiti.
    Usate le forbici da pota ben affilate, e per i rami di 2 o più anni la sega a lama sottile o la troncatrice.
    Buona visione

    Edited by Piergiorgio - 13/1/2017, 11:08
     
    Top
    .
  2. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio per i consigli sulla potatura delle ortensie. Amo questa pianta ma l'ho sempre potata un po' a caso!
    Quest'anno seguirò i tuoi consigli e accorgimenti :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Prego cara, cerchiamo di migliorarci sempre, ma sono talmente tante le cose da apprendere nella vita che anche con tutti gli sforzi rimarrò ignorante :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Pinerolo (To)

    Status
    Offline
    Questo video arriva proprio al momento giusto....la mia ortensia piantata nel lato nord del mio giardino e ora parecchio brutta le foglie le ha perse tutte sono rimasti i fiori tutti gelati e gialli. ora mi studio questo video per bene ...grazie...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per le informazioni.
    Ho sempre potato le ortensie a caso.
    :1grazie:
     
    Top
    .
4 replies since 12/1/2017, 22:11   247 views
  Share  
.