RICETTE DEODORANTI ECOBIO AL MAGNESIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    edit 20/04/17 RICETTE PROMOSSE E TESTATE

    Da diversi giorni sto testando questo deodorante liquido

    olio di magnesio al 30% q.b. a 100 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=73652961
    oe di lavanda 0.1
    oe di teatre 0.05
    fragranza borotalco 0.05
    alcol 7 ( ovviamente si può mettere anche cosgard o altro conservante )





    mi riservo di provarlo almeno per un mese prima di promuoverlo, perchè voglio essere sicura che non provochi irritazioni.
    Al momento mi ritengo soddisfatta, sembrerebbe efficace ma è anche vero che ancora non fa molto caldo, bisognerebbe provarlo quando qui ci saranno 40 gradi... perchè finora con quelle temperature non ho ancora trovato un deodorante ecobio che regga, forse quello alla silice, ma parliamoci chiaro assolutamente non per 12 ore...

    versione con magnesio sulfato
    SOLUZIONE di magnesio solfato al 30% q.b. a 100 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=73912329
    oe di lavanda 0.1
    oe di teatre 0.05
    fragranza a piacere
    alcol 7 oppure cosgard 0.6
    ph 6


    versione con bicarbonato

    olio di magnesio al 30% q.b. a 100 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=73652961
    satura di bicarbonato di sodio 40
    oe di lavanda 0.1
    oe di teatre 0.05
    fragranza a piacere
    alcol 7 ( facoltativo )
    ph 6.5/7

    edit 08/05/17 NOTA : ESPRIMO perplessità su questa versione al bicarbonato, non perchè non sia efficace, anzi tutt'altro..il problema è che intasa tutti gli spruzzini, che dopo tre massimo quattro utilizzi sono da buttare. Pertanto la versione con bicarbonato sarebbe meglio gelificata, da usare magari con il roll-on
    -------------------------------------------------------------------------------------------

    edit 10/04/2017 LE DUE VERSIONI DI DEODORANTE AL MAGNESIO DI PALEOGIRL ED ASILANNA :

    ecco quello di Asilanna

    olio di magnesio al 30% q.b. a 100 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=73652961
    gel di aloe 3
    oe di lavanda 4 gtt.
    oe di teatre 3 gtt.
    oe di timo 2 gtt.
    oe patchouli 1 gtt.
    alcol 5

    La versione di Paleogirl :

    Anche a me era venuto in mente di fare un deodorante con il magnesio, dato che a natale me ne e' stato regalato 2kg.

    La mia versione roll-on:

    Acqua a 100
    magnesio solfato 33
    sodio alginato 0,8
    geogard 0,8
    eucalipto oe 2gtt
    peppermint oe 2gtt



    Messo a prova per piu' di due ore (a botta) di scarpinate in queste colline, ieri pure sotto il sole all'ora di punta.

    Edited by Alex Natura - 8/5/2017, 13:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Interessante!!!
     
    Top
    .
  3. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    per testarlo meglio, l'ho messo e ho fatto mezz'ora di ginnastica. Funge :2029:

    sarei curiosa di provare anche la versione metà soluzione al 30% di magnesio cloruro e metà satura di bicarbonato.
    Vi farò sapere...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Anche a me era venuto in mente di fare un deodorante con il magnesio, dato che a natale me ne e' stato regalato 2kg.

    La mia versione roll-on:

    Acqua a 100
    magnesio solfato 33
    sodio alginato 0,8
    geogard 0,8
    eucalipto oe 2gtt
    peppermint oe 2gtt



    Messo a prova per piu' di due ore (a botta) di scarpinate in queste colline, ieri pure sotto il sole all'ora di punta.



    Le due cucciole ci aspettano in cima per altra acqua!


    Edited by Alex Natura - 10/4/2017, 18:46
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :00008032: WOWWW siete Stupendoloseeee.... Brave Alex & Paleo... Ho capito... mò mi tocca fare pure il deo! :confuso18.gif:

    p.s. Complimenti Paleo x le "cucciole"! :81:
    ... ma tu ci sei sul gruppo fb dei nostri pelosetti?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie Cl@di@. :)

    Le cucciole ci hanno fatto proprio orgogliosi ieri: son ritornate appena chiamate; hanno ignorato tutte le biciclette; si son sedute ed aspettato per altre persone che ci passassero; hanno quasi ignorato altri cani a guinzaglio; non hanno tirato a guinzaglio quando a guinzaglio; e hanno ricevuto una marea di complimenti. A 7 e 4 mesi non e' male! :)

    No, non ci sono sul gruppo pelosetti su FB. (Faccio parte di un gruppo per padroni di Alani.) Mi aggiungerei volentieri su FB se avessi un link. :)
     
    Top
    .
  8. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ho appena fatto questo deodorante al magnesio variando di poco la versione di Alex. Ho solo aggiunto un 3% di gel di aloe, di alcool ne ho messo il 5% e come oli essenziali ho usato: lavanda 4gg., tea tree 3 gg., timo 2 gg., e patchouli 1 goccia. Alex non ho aggiunto conservante.....avendo messo 5 gr di alcool invece che 7 gr e avendo messo anche il gel di aloe, pensi che dovrei aggiungere qualche goccia di cosgard?

    Bellissima anche la tua versione roll-on Paleogirl e bellissime le tue cucciole :wub:
     
    Top
    .
  9. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    ecco Paleo il link www.facebook.com/groups/1055043484606117/ dai, iscriviti che siamo ansiosi di conoscere quelle due "piccole" cagnette-toy :5yjbztv:
    l'invito è esteso a tutti coloro che amano gli animali, ovviamente.

    grazie pe rla tua ricetta al magnesio solfato, la aggiungo nel primo post accanto alla mia, così abbiamo le due alternative possibili! :omini12.gif:

    CITAZIONE (Asilanna @ 10/4/2017, 16:03) 
    Ho appena fatto questo deodorante al magnesio variando di poco la versione di Alex. Ho solo aggiunto un 3% di gel di aloe, di alcool ne ho messo il 5% e come oli essenziali ho usato: lavanda 4gg., tea tree 3 gg., timo 2 gg., e patchouli 1 goccia. Alex non ho aggiunto conservante.....avendo messo 5 gr di alcool invece che 7 gr e avendo messo anche il gel di aloe, pensi che dovrei aggiungere qualche goccia di cosgard?

    Bellissima anche la tua versione roll-on Paleogirl e bellissime le tue cucciole :wub:

    ma seconodo me no, aggiungo anche la tua versione nel primo post

    oggi ho messo la versione con satura di bicarbonato

    satura di bicarbonato a 100
    magnesio cloruro 30
    oe di lavanda 0.1
    oe di teatre 0.05
    fragranza borotalco 0.05
    alcol 7


    ho camminato a passo svelto per un'ora sotto il sole cocente del mare ( oggi qui era estate piena...), ho sudato veramente tanto e ancora profumo di borotalco!
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Appena testato il deodorante al magnesio. Circa l'efficacia toccherà attendere...purtroppo temo mi irriti la pelle delle ascelle. Ho subito avvertito un forte bruciore appena applicato. A voi non dà nessun bruciore?
    Per me è irritante pure la soluzione satura di bicarbonato e anche il trietil citrate!
    Trovare un deodorante ecobio che non mi dia irritazione per me è diventato impossibile. Dopo poche applicazioni lo devo abbandonare. Ammetto di usarne uno commerciale per niente ecobio :cry: E' il mio tasto dolente!
    Comunque proverò a utilizzarlo ancora per vedere se è solo una cosa momentanea.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie, Alex! Richiesta al gruppo fatta. :) Infatti sono tutte e due dei lap-dogs, per questo mi serve il magnesio! :D

    Bella anche la tua ricetta,Asilanna. :) Vai tranquilla con quella quantita' di alcool, in quanto il magnesio (solfato e cloruro) funge anche contro il piede d'atleta (tinea pedis) e infezioni delle unghie, quindi agisce come agente antimicrobico.

    Niente bruciore qui. Prova l'olio di magnesio da solo. So che alcune persone possono provare un formicolio leggero nelle prime applicazioni dell' olio di magnesio ma, se ricordo bene, tu sei abituata al mg citrato, quindi non dovresti aver problemi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :00023006: oh Asilanna ho visto solo ora anche la tua versione...

    Come dice Paleo alle prime applicazioni l'olio di magnesio può dare prurito ma ho anche letto che se si presenta questo fenomeno è xché il corpo è carente proprio di questa sostanza.
    Cmq se dovesse persistere prova a diluire l'olio di magnesio x ottenere una % più bassa di MgCl2 (tipo al 25/27%).

    Prova anche a mettere al max 2/3 gtt di o.e. (tu ne hai messe 10) e magari integrare con qualche aroma naturale o fragranza ... non vorrei fossero gli o.e. a darti problemi!

    Tienici aggiornate... ok? :CIAO:
     
    Top
    .
  13. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    a me dà un lieve prurito a volte sul viso e sul collo ( ma sparisce in pochi secondi ), mentre sulle ascelle per niente. Sulla parte posteriore del collo in particolare avverto un prurito più pungente.
    Che strano...può essere che ci siano parti del corpo che contengono più magnesio e altre meno ?!
     
    Top
    .
  14. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Non so Alex può essere pure che in alcuni punti la pelle è più delicata. A me, oltre che sulle ascelle, l'olio di magnesio ha dato un poco di prurito e bruciore sul viso ed ho immaginato sia dipeso dal fatto che, soffrendo di allergie, ho la pelle del viso particolarmente sensibile e irritabile in questo periodo.

    Grazie a tutte per i consigli, vi terrò aggiornati sugli sviluppi. :00023006:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    QUOTE
    può essere che ci siano parti del corpo che contengono più magnesio e altre meno ?!

    Si', certo. La concentrazione piu' alta e' nelle ossa e denti ma non credo che sia il motivo di questo prurito o bruciore. Concordo con te, Asilanna, che alcuni punti della pelle sono piu' ipersensibili ma non dovresti aver bruciore col magnesio.
    Non avendo mai avuto problemi con il MgSO4 vado ad ordinare del MgCl2 (grado farmaceutico) per farne prova, avendo anch'io una pelle ipersensibile (prona a dermatiti/eczema con piaghe). Appena arriva vi faro' sapere.
     
    Top
    .
37 replies since 3/4/2017, 15:37   1262 views
  Share  
.