SPRAY DOPODOCCIA AVEENO

👉da riprodurre tutte insieme!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    👉Mi si è creata una nuova "esigenza"...Possiamo riprodurre questa chicca, usando materie prime alla nostra portata? 😍

    AVEENO® SPRAY DOPO DOCCIA IDRATANTE 200 ML

    Spray dopo doccia clinicamente provato che idrata per 48 la pelle secca. Con
    estratti di Avena, la sua formula unica nutre intensamente la pelle secca in un
    solo gesto. Spruzzare la lozione non grassa a rapido assorbimento subito dopo la doccia: il momento in cui è necessaria una maggiore idratazione. Per una pelle
    più morbida e liscia per tutto il giorno. Testato sotto controllo dermatologico ed
    adatto per la pelle sensibile.

    Modo d'uso:
    Applicare dopo la doccia o il bagno sulla pelle asciutta. Tenere l'erogatore a 10 cm di distanza e spruzzare sul corpo con un movimento continuo. Quindi massaggiare sulla pelle.

    Composizione (INCI):
    Aqua, glycerin, isopropyl palmitate, petrolatum, dimethicone, avena sativa peptide, isohexadecane,
    caprylyl glycol, 11.2-hexanediol, c12-20 alkyl glucoside, polysorbate 60, c14-22 alcohols, hydroxyethyl
    acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate crosspolymer, ammonium acryloyldimethyltaurate/VP/
    copolymer, sodium hydroxide, tocopherol, benzyl alcohol, chlorphenesin, benzoic acid, sodium benzoate

    AVEENO_SPRAY_DOPO_DOCCIA_IDRATANTE_200_ML
     
    Top
    .
  2. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    mamma mia che inci..... :291.gif:
    tolta l'avena, il tocoferolo e la glicerina praticamente non c'è niente

    beh io ci aggiungerei qualche idratante.

    Farei un'emulsione fluidissima di decotto d'avena non gelificato con nulla, un'emulsionante a freddo ( cos'hai? ) e qualche attivo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Emulsionanti a freddo... solo ewocream e gelisucre... :sarcastic13.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Mah Cl@udi@ ewocream, l'ho appena ordinato, io credo che si possa fare!
     
    Top
    .
  5. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    quoto ewocream anch'io
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    non ho ancora avuto tempo di abbozzare nulla... qualcuna ha già provato? :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    io non ho provato, però butto giù una bozza, certo senza solubilizzanti non sarà facile ( tante volte hai un solubilizzante, prima non te l'ho nemmeno chiesto )

    decotto d'avena a 100 ( da fiocchi )
    glicerina 4

    ewocream 3
    gelisucre 2 ( al limite anche lecitina che però certo darebbe un tono giallino suppongo )
    tocoferolo 1
    oli vari 5

    attivi idratanti tipo:
    gel d'aloe
    ialuronato
    inulina
    sodium pca o gluconato
    un cincinino di urea, perchè no?!
    insomma gli idratanti che hai a disposizione...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Alex... sei un Tessssoro!
    Come solubilizzanti ho Solubol e... Alcool! :CIAO:

    Edited by Cl@udi@ - 13/5/2017, 22:23
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Cl@udi@ ed Alex , mi sono presa un poco di tempo per approfondire! Allora questo prodotto credo che rientri nella categoria degli "spruzzabili", lo si evince anche dal tipo di contenitore, chiaramente noi riproduciamo in maniera "sana", o meglio cerco di chiarite cosa sia per me il concetto sano: su 100% di attivi se sgarro di un po' per la miglior tenuta e perché no aspetto gradevole della crema, non credo sia la fine del mondo, ma questo prodotto non mi piace proprio, però mi piace l'idea, soprattutto per l'estate di un idratante a spruzzo.
    Così, mi sono fatta i miei 30km e sono andata al Lidl più vicino, perché dal volantino ho visto un prodotto che sembra andare al caso nostro!
    In effetti secondo me ci siamo, con una formulazione decisamente migliore, ed ho fatto anche un giretto veloce dalla Lola e se non ho capito male, ci sono delle discussioni dove per le spruzzabili vengono usati cetearyl glucoside, caprylil capryl glucoside (solubilizzante, come dice Alex) ed il
    Lipofilo di contrasto! Ora come dite di fare continuiamo qui con una formulazione fluida , che non necessariamente debba passare la prova spruzzabilita' o apriamo un nuovo progetto dove vi metto foto ed inci del prodotto lidl?
    A dire la verità ero partita con l'idea di fare il prodotto postato da Cl@audi@ utilizzando emulsimple, "nuovo giocattolo" che mi sono comperata , sfruttando proprio la recensione di un'amica del forum che dice che ha ottenuto un fluido, ora guardo con la funzione cerca!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :varie25.gif: Brava Benisofia! ... a me piaceva l'idea dello Spray "speedy & go" ... (il nome l'ho inventato adesso) ... ma se vuoi proviamo a fare anche la versione che dici tu della Lidl...
     
    Top
    .
  11. luciana 61
     
    .

    User deleted


    Siii, che bello, attendo con ansia, così finalmente troverò il sistema per utilizzare l'emulsimple :varie25.gif:
    Inoltre mi piace molto l'idea di uno spruzzabile per l'estate. Pratico e veloce.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Allora, l'ho pensato senza volerlo, l'emulsionante che fa al caso nostro è proprio l'emulsimple!
    Le famose microemulsioni o pit se non erro!
    Ora da vernile dice chiaramente nella scheda tecnica che da' microemulsioni !
    Ora secondo me abbiamo due strade una è l'emulsimple che se leggete l'inci vi rendete conto che è già un'emulsione, è un liquido lattiginoso e fluido, e nonostante abbia emulsionanti cerosi all'interno continua ad emulsionare e si utilizza a freddo l'altro è quello di utilizzare i singoli componenti con un'emulsione a caldo, anzi si parla addirittura di arrivare agli 80*.
    Mi sorge poi un dubbio non vorrei che anche quello lidl utilizzi un emulsionante come l'emulsimple e che poi però in inci giustamente cita i singoli componenti!
    Ho fatto la mia prova e devo dire che se regge , ( e credo proprio di sì) emulsimple mi piace asssssaiiiii!
    Ecco la formula, semplicissima proprio per provare:
    Decotto lento d'avena a 100 ( 5gr fiocchi in 150 acqua per 20 minuti fiamma bassissima)
    Glicerina 3
    Xantana sf 0,10
    Sodio poliacrilato 0,15
    Emulsimple 5
    (Avevo messo il doppio di gelificanti poi mi sembrava troppo denso ed ho aggiunto il doppio del decotto per fluidificare, quindi le % scritte sono già corrette)
    Emulsimple 5
    Csg 0,60
    Misurato ph 5,5

    Evo 2
    Riso 3
    Girasole 1
    Ethilexyl stearate 2
    Pg oil 2
    Versato B in A ed emulsionato a spatola!
    È di una semplicità da paura!
    L'ho messo in un vecchio spruzzino di acqua profumata, sono sicura che se avesse il contenitore giusto si diffonderebbe meglio!
    Sulla pelle nutre e si assorbe bene, ho aggiunto fragranza nue Sun di glamour, è proprio piacevole! La formula è basic , volendo si può arricchire ma mi serviva provare!
    Volevo mettere l'alginato, ma avevo un po' paura vista la recensione di Luciana, non vorrei che avesse qualche incompatibilità!
    Mi piace assai

    IMG_3571

    image_20

    Edited by benisofia - 15/5/2017, 13:27
     
    Top
    .
  13. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    direi che abbiamo l'idratante spruzzabile bell'e pronto, non mi sembra che dobbiamo aggiungere altro!

    emulsimple tutta la vita.


    Ora però volendo venire in aiuto di Claudia che l'emulsimple non ce l'ha ( però Claudiuccia fossi in te me lo procurerei ;)
    secondo voi potrebbe reggere una cosa del genere?

    Decotto lento d'avena a 100 ( 5gr fiocchi in 150 acqua per 20 minuti fiamma bassissima)
    Glicerina 3
    Xantana sf 0.1
    Sodio poliacrilato 0,15 ( non so se Claudia ce l'ha, altrimenti un altro gelificante che qui funge da co-solubilizzante )
    solubol 10
    Conservante 0,60
    Misurato ph 5,5

    Evo 2
    Riso 3
    Girasole 1
    Ethilexyl stearate 2
    Pg oil 2

    io temo di no :631:

    Edited by Alex Natura - 15/5/2017, 13:48
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Grazie Alex... ovviamente non ho l'emulsimple, il sodio poliacrilato e neppure Ethilexyl stearate e Pg oil... ok mi ci mando da sola! :291.gif:

    P.S. xantana sf a 10?... credo sia 1... giusto? :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Oddio no xantana sf 0,10 correggo nel post!

    Correggi anche tu Alex! Ora ragiono un po' sulla tua

    Cl@udi@ gli esteri li puoi sostituire con quello che hai!
     
    Top
    .
19 replies since 2/5/2017, 10:14   831 views
  Share  
.