Problema con ul primo sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ioana_banana
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ho fatto il sapone per la prima volta venerdì e alla fine del processo ho aggiunto del caffè. Ha impiegato più del previsto a solidificarsi e sulla superficie è rimasto dell'olio che poi ha formato una patina bianca. Vorrei sapere se al termine della stagionatura il sapone sarà comunque utilizzabile o gli errori commessi l'hanno compromesso..
    Ho usato un kg di olio di oliva, 300 g di acqua e 128g di soda caustica ma dopo aver aggiunto il caffè non ho rifrullato
    Grazie in anticipo (:
     
    Top
    .
  2. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ma il caffè intendi in polvere? Volevi sfruttare l'azione scrubbante della polvere o fondi di caffè?
    Se e' rimasto olio in superficie evidentemente la saponificazione non è andata a buon fine, forse hai frullato per poco tempo o c'è stato un problema con le temperature.
     
    Top
    .
  3. Ioana_banana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asilanna @ 16/7/2017, 20:10) 
    Ma il caffè intendi in polvere? Volevi sfruttare l'azione scrubbante della polvere o fondi di caffè?
    Se e' rimasto olio in superficie evidentemente la saponificazione non è andata a buon fine, forse hai frullato per poco tempo o c'è stato un problema con le temperature.

    Sì. caffè in polvere! Mi spiace buttarlo tutto così :wacko:
     
    Top
    .
  4. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    ci fai vedere una foto, per capire meglio se la saponificazione è avvenuta o no
     
    Top
    .
  5. Ioana_banana
     
    .

    User deleted



    Ecco qui!

    CITAZIONE (Alex Natura @ 17/7/2017, 10:06) 
    ci fai vedere una foto, per capire meglio se la saponificazione è avvenuta o no
     
    Top
    .
  6. senzafine@
     
    .

    User deleted


    Non si butta niente! Nella peggiore delle ipotesi sciogli il tutto a bagnomaria e prepari un nuovo sapone che non richiederà stagionatura.
     
    Top
    .
  7. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    ciao banana, la foto non si vede
     
    Top
    .
  8. Ioana_banana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (senzafine@ @ 22/7/2017, 16:07) 
    Non si butta niente! Nella peggiore delle ipotesi sciogli il tutto a bagnomaria e prepari un nuovo sapone che non richiederà stagionatura.

    Dovrei solo scioglierlo e ridargli una forma o dovrei anche rifrullarlo? (:

    Riprovo a postare una foto
     
    Top
    .
  9. senzafine@
     
    .

    User deleted


    A mio parere è sufficiente scioglierlo.
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ora vedo la foto. Ma non so...io attenderei la stagionatura per valutare. Dalla foto capisco poco data la presenza del caffè che lo rende scuro.
    Vedo solo tante "scagliette" che si staccano dalla forma ma direi che è normale visto che lo hai appena fatto.
    Conservalo in luogo asciutto magari coperto con carta assorbente e valuta più avanti.
     
    Top
    .
9 replies since 16/7/2017, 16:55   130 views
  Share  
.