Pomodori ripieni al riso di cavolfiore

(low carb; primal)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Dedicata ad Alex e ad ognuno di noi che ama ricette semplici. :)

    Cauliflower_rice_stuffed_toms_1 cauliflower_rice_stuffed_tom_2 cauliflower_rice_stuffed_tom_3

    Gli ingredienti sono pochissimi: pomodori, un cavolfiore intero, olio EVO, odori di vostro piacere (qui ho usato il basilico)...optional sono pomodorini secchi e formaggio.

    Per il riso ho semplicemente frullato il cavolfiore a pezzi (avendogli tolto le foglie e il tronchetto centrale) fino ad essere consistenza di riso. Ho poi trasferito il 'riso' al centro di un canovaccio e ho strizzato fino a che non uscisse piu' acqua.

    Svuotati i pomodori, ho cucinato la polpa ricavata con olio EVO, cipolla, basilico e un paio di pomodorini secchi; sale e pepe q.b. A fine cottura ho omoginizzato con un frullatore ad immersione.

    In una ciotola capiente ho unito il riso di cavolfiore, il sughetto di polpa, un goccio d'olio e qualche fogila di basilico tritato (+ sale e pepe q.b.), mescolando bene. In questa fase si puo' aggiungere anche del parmigiano o formaggio grattuggiato. Il cavolfiore prende il sapore del formaggio facilmente, quindi bastano anche 2 cucchiai scarsi di parmigiano (meno se pecorino) per un caviolfiore di taglia media.

    Una volta riempiti i pomodori, gli ho infornati a 180C. (Per non farli muovere durante la cottura, ho circondato i pomodori di cubetti di rutabaga.)

    Con il 'riso' condito che era avanzato ho riempito anche dei funghi!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Mi hai fatto venir voglia di farli :D :D
    Ricetta molto piacevole per questa calda estate ... brava ;)
     
    Top
    .
  3. Lofer2
     
    .

    User deleted


    Una pinta estupenda
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Fai fai, Piergiorgio!

    Sto mettendo a punto anche una ricetta di suppli' al riso di cavolfiore! Sono li' con il sapore, ma devo arrivare a fare la crosticina migliore. ;)

    Thank you, Lofer2. :)
     
    Top
    .
3 replies since 31/7/2017, 13:17   125 views
  Share  
.