riciclo saponette e sapone con metodo a caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ursula Beduschi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte, avrei bisogno del vostro aiuto :rolleyes:
    premetto che sono una principiante
    ho provato a fare il sapone, la prima volta riciclando vecchie saponette ma a distanza di qualche giorno hanno cominciato a rimpicciolirsi, non so dove ho sbagliato ho sciolto a bagnomaria le scaglie di sapone con acqua, una volta liquefatte ho aggiunto colorante e olio essenziale e inserito il composto negli stampini. ho provato una volta solidificate a ricoprirle nella pellicola ma creavano condensa e dunque le ho lasciate in una scatola di cartone ma ad oggi il risultato e' che sono diventate meno della metà della loro dimensione iniziale...
    - ho provato a fare il sapone con il metodo a caldo ma quando raggiungo la fase del nastro il composto mi si solidifica immediatamente rendono difficile colarlo negli stampini
    Mi aiutereste per favore? grazie mille :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao, allora, posso darti qualche prima indicazione:
    per quanto riguarda il sapone fatto aggiungendo acqua a un sapone in scaglie, è fatale che si riduca, semplicemente l'acqua che hai aggiunto per rilavorarlo (cioè solidificandolo e dandogli la forma e il profumo con gli olii essenziali) è evaporata, processo che accade naturalmente ad ogni produzione di sapone e fa parte del processo di stagionatura. Anche per quanto riguarda la produzione di sapone a caldo, è normalissimo che il sapone a fine cottura sia troppo solido per essere messo negli stampini, per mantenerlo più fluido si usa addizionarlo con sodio lattato (vai a leggere l'apposita seziobe nell'ABC del sapone) oppure puoi provare a produrre un primo sapone a freddo da qualche buona e facile ricetta che troverai nella sezione ricette. Poi un passo alla volta imparerai tutto quello che c'è da sapere e anche come formularti da sola ottimi saponi in base alle tue esigenze, ma il primo passo è studiare le informazioni base che troverai nell'apposita sezione, qui troverai tutto quello che ti servirà sei nel posto giusto!!! :D Buon lavoro!!! :2029:
     
    Top
    .
  3. Ursula Beduschi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolizia @ 11/8/2017, 22:26) 
    Ciao, allora, posso darti qualche prima indicazione:
    per quanto riguarda il sapone fatto aggiungendo acqua a un sapone in scaglie, è fatale che si riduca, semplicemente l'acqua che hai aggiunto per rilavorarlo (cioè solidificandolo e dandogli la forma e il profumo con gli olii essenziali) è evaporata, processo che accade naturalmente ad ogni produzione di sapone e fa parte del processo di stagionatura. Anche per quanto riguarda la produzione di sapone a caldo, è normalissimo che il sapone a fine cottura sia troppo solido per essere messo negli stampini, per mantenerlo più fluido si usa addizionarlo con sodio lattato (vai a leggere l'apposita seziobe nell'ABC del sapone) oppure puoi provare a produrre un primo sapone a freddo da qualche buona e facile ricetta che troverai nella sezione ricette. Poi un passo alla volta imparerai tutto quello che c'è da sapere e anche come formularti da sola ottimi saponi in base alle tue esigenze, ma il primo passo è studiare le informazioni base che troverai nell'apposita sezione, qui troverai tutto quello che ti servirà sei nel posto giusto!!! :D Buon lavoro!!! :2029:

    Ciaoo :) grazie mille sei stata super gentile, vado subito a documentarmi e ti aggiorno quanto prima. Grazie ancora!!!
     
    Top
    .
2 replies since 10/8/2017, 10:54   163 views
  Share  
.