distillazione di radici in corrente di vapore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesca Caridi
     
    .

    User deleted


    Salve, ho seguito il forum sulla distillazione per la produzione di olii essenziali.
    Cerco informazioni più specifiche circa la distillazione di radici. Qualcuno dei partecipanti può darmi una mano?
    Es.: vanno trattate in modo particolare? se l'olio prodotto è pesante, come andrebbe fatto l'imbuto separatore?
    grazie.
     
    Top
    .
  2. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesca,
    riguardo la distillazione lascio la parola agli esperti.
    Io però ti invito, intanto, e come da regole di questo forum, a passare dalla sezione "presentazioni".
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Salve Francesca. E' la prima volta che sento parlare di distillazione di radici in questo forum, non tanto per la preparazione delle radici quando per i bassi contenuti in percentuale di olio essenziale che per la scarsità di piante da reperire.
    Di quale radici parli?
     
    Top
    .
  4. Francesca Caridi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piergiorgio @ 27/9/2017, 22:29) 
    Salve Francesca. E' la prima volta che sento parlare di distillazione di radici in questo forum, non tanto per la preparazione delle radici quando per i bassi contenuti in percentuale di olio essenziale che per la scarsità di piante da reperire.
    Di quale radici parli?

    Radici di acanto, ne ho tanto spontaneo a casa mia, e mi piacerebbe provare anche con la liquirizia.
    Sto provando a perfezionare il distillatore domestico (realizzato tipicamente con pentola a pressione e serpentina di rame) aggiungendo una seconda pentola a pressione, più grande, in modo da separare la droga dall'acqua e poter avere tempi di distillazione più lunghi.
    Poichè non so saldare, non ho mai provato pur avendo lo strumento a casa, ho pensato di procedere come segue:
    - collegare le due pentole utilizzando un flessibile per il rubinetto dell'acqua calda,
    - tramite un tubo da aerosol convogliare verso il basso il vapore in entrata nella pentola con le radici
    - collegare la serpentina a foro di uscita del vapore della pentola con le radici....

    Edited by Francibop - 28/9/2017, 15:09
     
    Top
    .
  5. Francesca Caridi
     
    .

    User deleted


    le seguenti domande sorgono spontanee:
    - il tubicino dell'aerosol può andare bene (secondo le indicazioni sulla confezione resiste a una temp. di 90°, può andar bene)?
    - come e dove potrei aggiungere un termometro per verificare che la temperatura nella pentola con le radici scenda al di sotto di 80°?
    - se l'olio eventualmente prodotto è più pesante come devo realizzare l'imbuto separatore?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Radici di acanto

    non mi risultano che contengano olio essenziale le radici di questa pianta Franci, sei sicura?
    CITAZIONE
    mi piacerebbe provare anche con la liquirizia

    la radice di liquirizia non ha olio essenziale, e quello che viene commercializzato come "olio essenziale" a prezzi esagerati altro non è che la diluizione della concreta in etanolo. Oltre tutto ha le stesse proprietà di una semplice tintura madre della radice di liquirizia.
    CITAZIONE
    il tubicino dell'aerosol può andare bene (secondo le indicazioni sulla confezione resiste a una temp. di 90°, può andar bene)?

    penso di si, il vapore in un sistema aperto sta intorno ai 100°C, quindi se è in silicone e garantito per 90°C sicuramente resiste anche a 100°C
    CITAZIONE
    come e dove potrei aggiungere un termometro per verificare che la temperatura nella pentola con le radici scenda al di sotto di 80°?

    Potresti inserire una piccola T di plastica nel tubo in silicone



    in modo da innestare ai due estremi della T il tubo dove fuoriesce il vapore, e nella parte a 90° della T un piccolo tratto di tubo. Innesta dentro al foro della T l'astina in acciaio di un termometro di quelli digitali



    poi per chiudere siggilla tutto con il silicone facendo attenzione che la punta del termometro sia investita dal passaggio del vapore. Attendi 24 ore che il silicone tiri ed il gioco è fatto
     
    Top
    .
  7. Francesca Caridi
     
    .

    User deleted


    Grazie.appena fatto posto le foto.
     
    Top
    .
6 replies since 27/9/2017, 15:35   227 views
  Share  
.