Consiglio su oli per sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Narwen
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, non sono sicura se questo è il posto adatto per questa domanda, ma ho bisogno del vostro aiuto! Sto per fare un ordine su Manske shop ma ho un dubbio sull'olio di palma: mi conviene comprare l'olio di noccioli di palma o quello di palma semplice?
    Mi è sembrato di capire che quello di noccioli dia saponi più duri, ma dal soap calc mi sembrava il contrario... secondo voi quale prendo?
    E inoltre, visto che ci sono, mi conviene comprare anche l'acido strearico?
    Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao, guarda che forse non hai guardato bene: l'olio di palma ha un coefficiente di durezza 50, il kernel palm oil ben 75!!
    C'è parecchia differenza quando fai un sapone credimi! La durezza è una delle cose più importanti per un buon sapone, la cosa peggiore è un sapone bavoso. Inoltre tra il palm e il kernel palm un altro dato di grande importanza è il coefficiente di "pulizia" (o capacità sgrassante) che corrisponde anche al coefficiente di "bolle", che nel palm è 1, e nel kernel palm ben 65!!! Queste differenze sono importanti e fanno dell'olio di palma, un olio che si usa in grandi quantità per fare "massa" e invece dell'olio di noccioli di palma, un olio che si usa in piccole quantità per correggere la durezza e la mancanza di schiuma: in grandi quantità sarebbe impegnativo, perché ha un coefficiente sgrassante troppo alto (come, del resto il nostro amato cocco).
    Per quanto riguarda l'acido stearico, dipende dall'uso che ne vuoi fare: si tratta, infatti, di una sorta di "distillato" che si usa solo in alcune particolari preparazioni (io lo uso solo per fare il sapone da barba) perché non apporta nulla di interessante al sapone, corregge soltanto la durezza, e, se lo usi per fare un sapone per la pelle, puoi ottenere lo stesso risultato con oli migliori dalle caratteristiche più interessanti (oltre ad avere un barattolo in meno in giro e risparmiare il tuo denaro). ;)
    Spero di esserti stata utile... buon acquisto e buon sapone!!
     
    Top
    .
  3. Narwen
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Nicolozia, sei stata utilissima! Il soap calc ogni tanto si comporta in modo strano dal telefono. Comunque poi nella fretta ho fatto l'ordine, ho preso noccioli di palma e acido stearico. Da quello che mi dici forse avrei dovuto prendere anche l'olio di palma, ma credo che lo sostiruirò con lo strutto. Grazie ancora per l'aiuto, ora è tutto più chiaro!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Hai ragione, dal telefono non aggiorna i valori cambiando grasso!!! Se proprio vuoi provare a usare l'olio di palma è uno degli ingredienti facilmente reperibili, trovi quello raffinato alla "Metro" (anche se purtroppo non è RSPO, ma per una volta, non sarai tu a decretare la fine della foresta amazzonica, e poi le cose non sono così facili, il dibattito è ancora aperto) perché nei ristoranti lo usano per friggere. Un bottiglione di quello ti dura per un secolo...
    Lo strutto è ottimo (in piccole quantità, meno del 15% perché rischi che si "senta" anche se ben deodorizzato) ti consiglio di leggere sull'etichetta l'azienda di produzione: è ben deodorizzato quello prodotto dalla Unigrà. Lo produce per la Coop e per numerosi discount (io l'avevo trovato all'MD e all'Eurospin). Per quanto riguarda lo stearico, in compenso non irrancidisce manco se lo tieni 100 anni e una volta che l'hai preso torna comunque utile: ne puoi mettere una piccola quantità per aumentare la durezza e scongiurare la bava in qualsiasi sapone, quindi non andrà sprecato!!
    Buon sapone :)

    Ah, dimenticavo, attenzione all'olio di palma non raffinato che si trova nei negozi etnici, lo riconosci perché è arancione-rosso. E' ottimo per uso alimentare perché è ricavato a freddo, ma ha un odore tipico molto forte che resta nel sapone e risulta sgradevole.
     
    Top
    .
  5. Narwen
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite, mi hai chiarito molti dubbi! Purtroppo qui da me non c'è né Coop né Metro, ma proverò all'eurospin per l'olio di palma.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    All'Eurospin non c'è l'olio di palma ma, forse, lo strutto deodorizzato prodotto dalla Unigrà. Devi leggere bene l'etichetta però, perché non si sa mai che abbiano cambiato fornitore, io l'ho preso parecchio tempo fa.
     
    Top
    .
  7. Narwen
     
    .

    User deleted


    Putroppo lo strutto non c'era proprio all'eurospin :(
    Al conad ho trovato lo strutto Casa Modena, qualcuno per caso l'ha provato?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A parte il marchio, che cambia, guarda chi è il produttore. Questa benedetta Unigrà produce per diversi marchi, poi chi si fornisce da loro mette il proprio marchio. Leggi l'etichetta, in piccolo da qualche parte c'è scritto: "prodotto da.... per conto di....". Se trovi quello è garantito senza odore (lo so perché lo uso regolarmente). In caso contrario, è un terno all'8 a volte ha un leggerissimo profumino di salame che fa venire delle crescentine buonissime, ma nel sapone....Brrrrr!!!!
     
    Top
    .
  9. Narwen
     
    .

    User deleted


    Grazie, controllerò allora, non ci avevo pensato!
     
    Top
    .
8 replies since 9/10/2017, 01:18   198 views
  Share  
.