Acqua micellare

Detergente viso senza risciacquo (bambini)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefff
     
    .

    User deleted


    Salve gruppo,
    Spero di postare nella sezione giusta.

    Ho preparato un acqua micellare per mia figlia di 7 anni, la sua pelle é secca nonostante le spalmi sempre burro di karité montato con gel di aloe.

    Acqua demineralizzata a 100
    Acqua di fiori d’arancio 35%
    Acqua di fiori di camomilla 20%
    Base micellare AZ 7%
    Macerato oleoso di calendula 2%
    Glicerina 2%
    Gel aloe vera 2%
    Leucidal 3%

    pH= 5

    La sta usando senza risciacquo e devo dire che al momento, la sua pelle ha un’aspetto più idratato e sano. Mi sorge tuttavia un dubbio sull’uso a lungo termine di prodotti senza risciacquo. Mi piacerebbe avere la vostra opinione sulla ricetta ma anche sul suo uso: vi sembra adatta alla pelle dei bambini? Andrebbe risciacquata?
    Grazie 😊

    Edited by Stefff - 3/4/2018, 18:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Ho spostato nella sezione adatta...
    Per sicurezza sono andata a vedere la composizione di questa "Base micellare AZ" e ho visto che contiene dei solubilizzanti... non so a che %, ma ci sono...

    I solubilizzanti sono una miscela di tensioattivi... che hanno il compito di solubilizzare/sciogliere sostanze liposolubili in sistemi acquosi. Vengono a volte usati come emulsionanti idrofili avendo un HLB elevato (tra 13-20)... quindi come qualsiasi emulsionante idrofilo, emulsiona a freddo e quando non ha olio oppure l'olio non è sufficiente continua la sua funzione emulsionante sul grasso della pelle... privandola di esso e seccandola...

    Spero di essere stata chiara nella spiegazione... detto ciò... praticamente stai lasciando un prodotto, che per forza di cose andava risciacquato, sul viso di tua figlia e mi sembra strano che tu abbia notato una maggior idratazione dal momento in cui il prodotto sta facendo esattamente il contrario....

    Le 2 acque penso siano acque distillate... per queste due non c'è limite di dosaggio tranne la personale tolleranza, ma per una bambina di 7 anni starei più bassa con i dosaggi... come non capisco l'utilizzo di acqua micellare su una bambina di questa età...

    Il pH su un adulto era ok... ma per una una bambina dato che la usi,anche, in zona occhi... starei sul 6.5/7

    Spero di esserti stata utile...

    PS... io la utilizzerei più per te per struccarti o ripulire il viso a fine giornata e poi risciacquare... per tua figlia opterei per qualcosa di più delicato e mirato per migliorare la sua pelle... ;)
     
    Top
    .
  3. Stefff
     
    .

    User deleted


    Grazie tantissimo per la tua risposta 😊
    Si, sono acque distillate che ho preso su AZ.
    In effetti quest’inverno avevo notato che il viso di mia figlia si screpolava facilmente al punto che le guance sembravano graffiate, nonostante le spalmassi il burro di Karite montato con gel di aloe e pensavo che oltre al freddo di per sé anche l’acqua troppo dura non aiutava, per questo avevo pensato che poteva andare meglio un’acqua micellare da passare con un batuffolo di cotone.
    Pensi che il Coco glucoside and Glyceryl oleate possa essere più adatto? O meglio ritornare all’uso di acqua e sapone + crema idratante più efficace (magari era il burro che non andava bene per lei 🤔)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Potresti fare un detergente più delicato... sempre da risciacquare... o formulare qualcosa con il fruttosio...
    Dopo applicherei una crema magari con dentro del sodio lattato... e qualche attivo mirato a riparare la pelle...
     
    Top
    .
  5. Stefff
     
    .

    User deleted


    Ho pensato di riformulare così:

    Acqua demineralizzata a 100
    Idrolato di fiori d’arancio 25
    Idrolato fiori di camomilla 15
    Babassuamidopropyl Betaina AZ 2%
    Macerato oleoso di calendula 2%
    Glicerina 2%
    Gel aloe vera 2%
    Leucidal 3%

    Lo considero comunque un detergente a risciacquo; cosa ne pensi?😊
     
    Top
    .
4 replies since 2/4/2018, 15:11   162 views
  Share  
.