Crema corpo emolliente pelle delicata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefff
     
    .

    User deleted


    Eccomi ancora a chiedervi consiglio per questa crema:
    FASE A
    acqua a 100
    Glicerina 5
    Xantana 0.3

    FASE B
    olio di Jojoba 3
    Olio di nocciola 2
    Olio di mandorle 2
    Olio di riso 2
    Olio di macadamia 2
    Burro di karité 2
    Burro di kakun 2
    Olivem 1000 5

    FASE C
    Oleolito di calendula (in olio di girasole) 3
    Olio di canapa 3
    Vit E 1
    Idrolato di camomilla 3
    Complesso di idratazione AZ 2
    OE lavanda 5 gocce
    Leucidal 3

    Grazie 😊
     
    Top
    .
  2. Antonella70
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefff,
    se mi posso permettere metterei l'olio di mandorle dolci in C, è preferibile, in quanto si dice sia termolabile.
    Ho visto che hai inserito il 14% di grassi medi, secondo me sono un po' troppi. Se vuoi mantere la percentuale del 22% di grassi, aumenterei del 2% i leggerissimi, inserendo un estere, assorbe subito e lascia la pelle vellutata, aggiungerei 2% di oli pesanti, vit. e, olio di ricino, olio di lino, ovviamente sottraendo da quelli medi.
    L'idrolato non lo metterei, 3% non serve a nulla, non è concentrato come un estratto vegetale. Se lo vuoi comunque inserire, io lo dividerei con l'acqua demineralizzata a 100, non è termolabile, in quanto si forma col vapore 100°. Gli idrolati sono ottimi per formare il gel di aloe o di sodio jaluronato o tonici. Al posto dell'idrolato al 3% inserirei il sodio ai 3 pesi, gel di aloe, estratto vegetale che ritieni possa servire.. Potresti anche inserire aminoacidi o pantenolo.
    La lavanda serve per profumare la crema? Perchè se l'hai inserita per le sue proprietà, potresti aggiungere ancora 10/15 gocce.
    Scusa il papiro..
     
    Top
    .
  3. Stefff
     
    .

    User deleted


    Grazie Antonella ma al momento come attivi ho solo il complesso di idratazione e le proteine idrolizzate della seta (ma nel prossimo ordine aggiungo Pantenolo, sodio jaluronato e pesavo anche a l’allantoina). Ho un fondo di gel d’aloe che posso aggiungere.
    La crema é per mia figlia che ha 7 anni, con pelle secca; in passato ha avuto qualche episodio di dermatite, quindi l’oe di lavanda l’ho scelto per le sue proprietà.

    Scusa ma sono confusa, perché 14 di oli pesanti?
    Secondo la lista del post di Alex https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59498424
    Jojoba leggerissimo
    Mandorla, macadamia e nocciola leggeri
    Riso e canapa medi

    Grazie 😊
     
    Top
    .
  4. Antonella70
     
    .

    User deleted


    Sì, hai ragione, scusa, ho avuto un vuoto.. sono leggeri.
    Ti consiglio di prendere anche il bisabololo e la polvere di aloe vera per formare il gel.
    Se la crema è per la tua bimba di 7 anni non alzare le gocce di olio essenziale, lasciale a 5.
    Ciao.. :SVENTOLA:
     
    Top
    .
  5. Stefff
     
    .

    User deleted


    Grazie, ho fatto un nuovo ordine e ho inserito il bisabololo; appena mi arriva farò la crema :P
     
    Top
    .
  6. Stefff
     
    .

    User deleted


    mi sono arrivati nuovi ingredienti, quindi ho pensato di cambiare ricetta; cosa ne pensate? Grazie :D

    FASE A
    Infuso di malva a100
    Glicerina 5
    Xantana 0.3

    FASE B
    olio di Jojoba 3
    ethylhexyl stearate 1
    Olio di nocciola 2
    Olio di riso 3
    Olio di macadamia 2
    Burro di karité 2
    Burro di kakun 2
    Tocoferolo 1
    Olivem 1000 5

    FASE C
    Oleolito di calendula (in olio di girasole) 2
    Olio di canapa 3
    Gel aloe home made 5
    Allantoina 0.5
    Bisbololo 0.1
    OE lavanda 5 gocce
    Leucidal 3
     
    Top
    .
  7. Antonella70
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    mi piace, cambierei allantonina 0,3 lo 0,5 è troppo e bisabololo max fino allo 0,5. La dose minima è 0,2.
    :SVENTOLA:
     
    Top
    .
  8. Stefff
     
    .

    User deleted


    Antonella ho fatto gli aggiustamenti che mi hai suggerito :)
    Sulla pelle di mia figlia sembra andare bene 😊
    Peccato le bollicine e la consistenza un po’ bavosa :(
    Attached Image
    C82B390F-3F77-4973-8EBA-117D1ADDC6B2

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao, guarda la xantana se puoi non usarla se non vuoi creme bavose. Ci sono altri addensanti naturali davvero validi: guar, carragenine, sclerotium gum, adragante, sodio alginato... Hai usato xantana anche x i gel home-made?
    Qui secondo me quello che ha giocato a favore della bavosità potrebbe essere tutto quell’infuso di malva...
    Comunque vedrai che dopo tre o quattro giorni si stabilizzerà e sarà meno bavosa. Magari dalle anche ancora una bella spatolata!
     
    Top
    .
  10. Stefff
     
    .

    User deleted


    Eleonora, in effetti adesso la crema ha un aspetto più fermo. Per quanto riguarda il gel di aloe, mi sono accorta che ne avevo ancora un po’ di quello di AZ in frigo quindi non l’ho fatto. Mi sono comprata la pianta per farlo ma, a parte il fatto che successivamente ho letto che la pianta deve avere 7 anni ed io non so quanti ne ha la mia :blink: ho capito che si conserva male e che meglio usarlo per preparazioni estemporanee.
     
    Top
    .
  11. Antonella70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefff @ 4/5/2018, 18:31) 
    Antonella ho fatto gli aggiustamenti che mi hai suggerito :)
    Sulla pelle di mia figlia sembra andare bene 😊
    Peccato le bollicine e la consistenza un po’ bavosa :(

    Ciao,
    le bollicine si formano quando frulli e stai in alto alla crema, così facendo ingloba aria. Dovresti tenere il minipimer più in basso, comunque poi spariscono..
    La xantana che uso io è smooth flow, non è bavosa, quella normale dicono che lo sia. Forse come dice Eleonora può essere l'infuso di malva.

    A presto.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. Stefff
     
    .

    User deleted


    Io uso la xantana trasparente, adesso le bollicine sono sparite :)
    Alla prossima :SVENTOLA:
     
    Top
    .
11 replies since 19/4/2018, 10:05   195 views
  Share  
.