gel per circolazione e cellulite basic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Ciao a tutti potete controllare per cortesia questa formula? colta da estrema pigrizia mi sono cimentata in questo tentativo di ricetta con quello che avevo in casa, avrebbe avuto senso inserire anche la caffeina o era troppo?
    gel aloe a 100
    gel sodio ialuronato 10
    estratto glicolico di edera 2
    di rusco 2
    di fucus 2
    di centella 2
    TM di vite rossa 2 in cui ho sciolto
    0,5 di mentolo
    oleolito di peperoncino fatto in casa in evo 20
    olio essenziale di cipresso 10 gocce
    pompelmo 10 gc
    rosmarino 10 gc
    geranio 10 gc

    so di aver esagerato con gli oli essenziali, è stato un errore, se mi daranno fastidio lo diluirò con del gel d'aloe cosa ne dite?
    dovrei aggiungere del cosgard o non serve? grazie mille a chi può rispondere!
     
    Top
    .
  2. Antonella70
     
    .

    User deleted


    Ciao Cristinasilk, per me va bene, l'olio non è troppo considerando che il gel è destinato al corpo. Il conservante non è necessario, in quanto non vi è acqua.
    La caffeina la potresti mettere al 2%, sciolta in acqua e ovviamente ci va il conservante.
    Ad ogni utilizzo agiti il gel, perchè c'è olio e acqua, anche se poca non si emulsionano perfettamente.
    Gli oli essenziali vedi tu se ti possono dar fastidio, magari diminuisci solo di 10 gocce.

    Spero di esserti stata utile..
    Ciao :rolleyes:

    Non ti ho detto che potresti formare il gel di aloe e sodio jaluronato con inserita la caffeina, senza aggiungere in formula l'acqua.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Grazie gentilissima! in effetti lo sto usando da qualche giorno e nessun fastidio anzi trovo le gambe più leggere, è un sollievo! Il prossimo lo farò anche con la caffeina, ciao!

    L’oleolito di peperoncino non lo sento per nulla, ma il mentolo si ed e’ davvero piacevole
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao, nel gel di aloe e sodio jaluronato si scioglie la caffeina? Una volta ho sciolto la caffeina nell'acqua calda si è sciolta bene ma dopo averla inserita in una soluzione a gel dopo qualche giorno si sono formati dei granuli, come mai?
    Potete aiutarmi a utilizzare al meglio la caffeina nei cosmetici?
    Grazie mille. :SVENTOLA:
     
    Top
    .
  5. Antonella70
     
    .

    User deleted


    Ciao Francescacosmesi,
    probabilmente hai messo troppa caffeina in rapporto all'acqua oppure l'acqua non era ben ma ben calda. Se non ci sono queste due condizioni una volta raffreddato il tutto, la caffeina si ricristallizza e ti ritrovi con degli aghetti fastidiosi.

    Io faccio così: acqua a 100 e aggiungo, quando ben calda, 1 grammo per il viso o 2 grammi per il corpo. Il rapporto preciso non lo conosco, ma se lasci un quantitativo di acqua tra i 50 in su non ci sono problemi, almeno io non ne ho mai avuti..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Nel gel di aloe e nel gel di sodio ialuronato - a meno che non siano già singolarmente conservati perché acquistati o fatti tu con Cosgard o alcol-, sono a base di acqua, quindi altamente intaccabili da muffe e batteri. Per cui il conservante ci vuole.
    Hai messo una quantità importante e sconsigliata di oli essenziali, quindi attenta, potresti incorrere in qualche problemino se ne usi spesso o troppo.
    La prossima volta attieniti alle dosi consigliate, ovvero 8/12 gt per 100gr.
    Ora: ne hai messi troppi, ma avranno anche funzione conservante se i tuoi gel non ne avevano.
    La prossima volta la ricetta è da rivedere!!!


    Per quanto riguarda la caffeina, guarda qui:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63474476
    Come sempre di consiglio prima di cimentarvi in qualunque ricetta, approfondire qui sul forum tutte le nozioni sugli ingredienti cosmetici, utilizzando la funzione “cerca”.
     
    Top
    .
  7. Antonella70
     
    .

    User deleted


    Ciao Eleonora F.,
    ma la quantità degli oli essenziali da utilizzare per il corpo non è dalle 30/40 gocce per 100 gr.? Ammesso che vengano tollerate?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    bisogna sicuramente prima di tutto distinguere l’aromaterapia dalla semplice cosmesi.
    La prima è una vera e propria prassi di medicina che si basa sull’utilizzo delle sostanze estratte dalle piante. Queste sostanze contenute negli oli essenziali sono da considerarsi equivalenti a dei medicinali, tanto benefici quanto potenti. Ricordo sempre a tutti che essi entrano nel circolo sanguigno e sono quindi da utilizzarsi - se in determinate dosi- sotto la supervisione di un medico esperto in aromaterapia. Questo tipo di cura è da sempre molto in voga in Francia, infatti sul sito di AZ nelle ricette utilizzano una dose cospicua di oli essenziali nelle creme o trattamenti per il corpo, come se fosse acqua :blink: anche se è un sito di cosmesi! Ma qui non mi sento di consigliare nessuno ad utilizzare 40 o più gocce per 100 g di crema, poi ognuno nella vita è libero di fare ovviamente ciò che vuole se adulto non che capace di intendere e di volere.
    Nel caso specifico: la cellulite è un problema così evidente da considerarsi addirittura “malattia”?
    Oppure basterebbe per combatterla una sana alimentazione e del movimento? Attenzione a non pretendere di ottenere risultati miracolosi evitando alcune rinunce… La stessa cosa mi sentirei di dire riguardo ad alcune creme commercializzate in farmacia che andavano molto in voga gli anni scorsi, che però alteravano l’equilibrio ormonale… Sono di fronte ad una crema che per il mio parere è al massimo adatta ad essere utilizzata solo nelle zone specifiche e per un periodo di tempo limitato. E dopo questo periodo, solo lo stile di vita sarà l’unico vero alleato per combattere questo inestetismo.
    Quoto qui quello che postò a suo tempo Alex, fondatrice insieme a Piergiorgio del forum ed Amministatrice fino a pochi mesi fa nel topic sul tema:
    CITAZIONE
    Nelle vostre preparazioni cosmetiche ( maschere, creme, lozioni, ecc. ) vi raccomandiamo di non superare MAI la percentuale dello 0.2-0.3% di oli essenziali, salvo diversa prescrizione medica.

    A questo punto auguro a tutti un buon spignattamento!

    PS: Oltretutto nei casi degli oli essenziali sarebbe sempre bene ed opportuno servirsi da fornitori più che seri, dato le frequenti contraffazioni! Per cui oltre a spalmarci sul corpo potenti estratti, rischiamo anche di spalmarci sostanze chimiche non fanno proprio benissimo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Ciao grazie delle info, si i gel erano conservati, gli oe li compro sempre biologici su aromazone, ne ho messi troppi per un errore di calcolo durante la procedura, dieta ed esercizio fisico fanno parte della mia vita, purtroppo la circolazione è quello che è, e al lavoro, sono spesso seduta o in piedi quasi ferma per periodi abbastanza lunghi e non è il massimo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Fanno molto i massaggi e soprattutto, per chi può, gli ultrasuoni.
    Vendono anche on line dei macchinari validi, ma costano sui €400... :(
    Poi adesso che è stagione viva i finocchi e gli asparagi!
    Comunque: donne, non viviamo male per un po’ di cellulitina che fa un po’ parte della nostra natura: ce l’hanno pure delle attrici che sono considerate sex symbols, solo che poi c’è Photoshop! :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Degli ultrasuoni avevo sentito parlare, mi potresti linkare quelli che avevi visto? Avevo letto che per la cellulite usano delle piastre non la solita testina per erogarli, mi accetto abbastanza ma vorrei migliorare la circolazione che è un po’ deficitaria, verdure le adoro! Sono una consumatrice seriale, grazie!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    La mia fisioterapista mi ha consigliato il Pocket della S*a*n*o*v*i*t, uno dei pochi che funziona davvero perché entra in profondità.
    Però occhio: gli ultrasuoni favoriscono l’osteoporosi, quindi solo a piccole dosi per non trovarsi col femore o l’anca sbriciolati ad una certa età, dato che noi donne ne siamo soggette a priori!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Grazie! sono fisioterapista anch’io per quello mi interessava, vado a vedere
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    io aggiungerei Aristoflex® AVC per stabilizzare liquidi insolubili in acqua (per esempio gli oli) senza l’utilizzo di emulsionanti.
     
    Top
    .
  15. Antonella70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eleonora F. @ 9/5/2018, 21:00) 
    Ciao,
    bisogna sicuramente prima di tutto distinguere l’aromaterapia dalla semplice cosmesi.
    La prima è una vera e propria prassi di medicina che si basa sull’utilizzo delle sostanze estratte dalle piante. Queste sostanze contenute negli oli essenziali sono da considerarsi equivalenti a dei medicinali, tanto benefici quanto potenti. Ricordo sempre a tutti che essi entrano nel circolo sanguigno e sono quindi da utilizzarsi - se in determinate dosi- sotto la supervisione di un medico esperto in aromaterapia. Questo tipo di cura è da sempre molto in voga in Francia, infatti sul sito di AZ nelle ricette utilizzano una dose cospicua di oli essenziali nelle creme o trattamenti per il corpo, come se fosse acqua :blink: anche se è un sito di cosmesi! Ma qui non mi sento di consigliare nessuno ad utilizzare 40 o più gocce per 100 g di crema, poi ognuno nella vita è libero di fare ovviamente ciò che vuole se adulto non che capace di intendere e di volere.
    Nel caso specifico: la cellulite è un problema così evidente da considerarsi addirittura “malattia”?
    Oppure basterebbe per combatterla una sana alimentazione e del movimento? Attenzione a non pretendere di ottenere risultati miracolosi evitando alcune rinunce… La stessa cosa mi sentirei di dire riguardo ad alcune creme commercializzate in farmacia che andavano molto in voga gli anni scorsi, che però alteravano l’equilibrio ormonale… Sono di fronte ad una crema che per il mio parere è al massimo adatta ad essere utilizzata solo nelle zone specifiche e per un periodo di tempo limitato. E dopo questo periodo, solo lo stile di vita sarà l’unico vero alleato per combattere questo inestetismo.
    Quoto qui quello che postò a suo tempo Alex, fondatrice insieme a Piergiorgio del forum ed Amministatrice fino a pochi mesi fa nel topic sul tema:
    CITAZIONE
    Nelle vostre preparazioni cosmetiche ( maschere, creme, lozioni, ecc. ) vi raccomandiamo di non superare MAI la percentuale dello 0.2-0.3% di oli essenziali, salvo diversa prescrizione medica.

    A questo punto auguro a tutti un buon spignattamento!

    PS: Oltretutto nei casi degli oli essenziali sarebbe sempre bene ed opportuno servirsi da fornitori più che seri, dato le frequenti contraffazioni! Per cui oltre a spalmarci sul corpo potenti estratti, rischiamo anche di spalmarci sostanze chimiche non fanno proprio benissimo.

    Ciao Eleonora, grazie per le informazioni.
    Ovunque, anche sul forum di Lola, si vedono formule con molte gocce di oli essenziali e non si sa mai qual è il limite di utilizzo.
    A presto.. :SVENTOLA:
     
    Top
    .
15 replies since 28/4/2018, 16:54   349 views
  Share  
.