PERCHE' LE ZUCCHINE CRESCONO A PUNTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Le cause per cui le nostre zucchine ci si possono presentare appuntite, e non come dovrebbero essere normalmente, sono varie.

    Se volete potete andare subito al video



    La prima che è la più comune avviene ad inizio del ciclo produttivo della pianta, quindi quando la nostra pianta inizia a fare i primi frutti. In questo caso spesso c’è la mancata allegagione del frutto dovuta appunto a piante giovani che magari non hanno ancora prodotto i fiori maschili.

    Un seconda causa per cui possiamo trovare questo fenomeno è quando c’è scarsa fertilità del polline, a volte indotto anche da fertilizzazioni di copertura eccessivamente potassiche, e comunque è sempre riconducibile ad una scarsa impollinazione.

    Una terza causa è quando i fiori femminili non visitati da api, questo accade spesso nelle serre, tanto è vero che si introducono appositamente insetti impollinatori che possono visitare sia i fiori femminili che maschili, è quindi è sempre riconducibile ad una scarsa impollinazione.

    Una quarta causa, anche se meno frequente se facciamo attenzione, è lo stress idrico. Far soffrire eccessivamente la sete ad una pianta la induce nella produzione di zucche appuntite.

    Un’ultima causa è un abbassamento repentino delle temperature, e lunghi periodi di pioggia, giornate che sembra appunto determinare un abbassamento anche della presenza degli insetti impollinatori e quindi sempre riconducibile ad una scarsa impollinazione.
     
    Top
    .
  2.  
    .

    User deleted


    Ciao Piergiorgio,
    nel mio piccolo orto ho piantato quattro piante di zucchine fino ai primi frutti tutto bene, poi una pianta ha incominciato a fare frutti malformi e le foglie hanno macchie gialle e si accartocciano. Dopo la prima é toccato ad un'altra. Ora non so che cosa fare.
    Quale errore posso aver commesso?
    Grazie a presto
     
    Top
    .
1 replies since 10/7/2018, 16:20   2568 views
  Share  
.