ALLEVARE LE GALLINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    QUI VI METTO IL VIDEO DEL POLLAIO CHE HO NELLA MIA FATTORIA




    La gallina è un animale che vuole vivere all’aperto ed avere un buono spazio da girare, da razzolare. Gli piace scavare la terra con le zampe alla ricerca di insetti e larve, lo fa sopratutto in quelle zone ricche di humus, intorno alle legnaie, è un onnivoro ed ha una vasta alimentazione.
    Negli spazi ristretti o nelle gabbie crescono quindi in cattività, e possono beccandosi e ferirsi, ecco che per evitare questo inconveniente gli viene “tagliato” il becco, una mutilazione vera e propria perchè se madre natura gli lo ha fatto a qualcosa serve, infatti con il becco uncinato si aiutano a spezzare piccoli frutti o foglie. Se vivono in spazi aperti questo non succede, quindi deve essere concesso loro uno spazio all’esterno durante il giorno di almeno 10 m2 a gallina, ed in questo modo si ha il beneficio che le deiezioni sono distribuite in modo equo sul terreno, se ne ricava una buona fertilizzazione e basse emissioni di nitrati.

    Oltre a questo spazio all’aperto, dove la gallina è libera di muoversi ed andare alla scoperta dell’ambiente circostante becchettando, ruspando ed andando alla ricerca di cibo mangiando fili di erba, insetti e vermi, stando all’aria fresca ed dalla luce naturale.
    Se riusciamo a realizzare il recinto del pollaio dove poi ci sono anche siepi ed alberi che formano aree naturali di ombra e riparo dai predatori, oltre che dal vento, pioggia e sole, abbiamo dato regalato alla nostra gallina la felicità di vivere, possono rincorrersi, spiegare le ali, e questo lo noteremo sulla bontà e genuinità delle uova.

    Alle galline occorre nel pollaio un’opportunità di appollaiarsi su parti rialzate dal terreno, ed zona dove fare bagni di polvere per potersi liberare degli insetti, una zona dedicata al nido per la deposizione delle uova, un abbeveratoio ed una mangiatoia.

    Se avete rispettato gli spazi di esterni di 10 mq a gallina le vaschette vanno riempite solo la sera, dandogli il giusto quantitativo di cibo per il fabbisogno nutrizionale. In questo modo la mattina a digiuno vanno nel prato alla ricerca di insetti ed erba, che deve essere la loro alimentazione naturale e quella principale, la sera viene dato loro quanto manca per vivere in modo equilibrato. In questo modo abituiamo anche la gallina che se ad una certa ora si cena, lei rientra molto volentieri nel pollaio, per poi mettersi appollaiata e riposare.

    Nella gabbia vanno messe le cassette di plastica, riempite di paglia: ogni cassetta farà da giaciglio alla gallina che vi depositerà il suo uovo.

    L’alimentazione delle galline è molto varia, sono come detto onnivore, mangiano mais che però deve essere spezzettato, Grano, Verdure, Frutta, Pane duro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    23,061
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Pordenone, carro armato colpisce allevamento galline...

    34647835_IMG_20200427_103013

    appuntata un'altra medaglia al petto del generale Figliuolo...
     
    Top
    .
1 replies since 17/10/2018, 19:53   107 views
  Share  
.